El cuaderno de Maya

By Isabel Allende

Like El cuaderno de Maya ?

"Soy Maya Vidal, diecinueve años, sexo femenino, soltera, sin un enamorado, por falta de oportunidades y no por quisquillosa, nacida en Berkeley, California, pasaporte estadounidense, temporalmente refugiada en una isla al sur del mundo. Me pusieron Continue

"Soy Maya Vidal, diecinueve años, sexo femenino, soltera, sin un enamorado, por falta de oportunidades y no por quisquillosa, nacida en Berkeley, California, pasaporte estadounidense, temporalmente refugiada en una isla al sur del mundo. Me pusieron Maya porque a mi Nini le atrae la India y a mis padres no se les ocurrió otro nombre, aunque tuvieron nueve meses para pensarlo. En hindi, maya significa 'hechizo, ilusión, sueño'. Nada que ver con mi carácter. Atina me calzaría mejor, porque donde pongo el pie no sale más pasto".

"Esta Maya me ha hecho sufrir más que ningún otro de mis personajes. En algunas escenas le habría dado unas buenas cachetadas para hacerla entrar en razón, y en otras la habría envuelto en un apretado abrazo para protegería de mundo y de su propio corazón atolondrado".
Rúbrica de Isabel Allende

Senza nessun sarcasmo, Isabel Allende per me è la Camilleri del SudAmerica. Clichè collaudati, nella trama e nei personaggi, che però nella loro prevedibilità non sconfinano mai nella noia. E' come leggere un infinito libro a puntate. Non credo che di questo (e degli altri) romanzo rimarranno grandi tracce, ma nel momento della lettura mi regalano piacevolezza e relax.
    Questa volta una ragazzina partita male nella vita, che tocca abissi degradanti e molto rischiosi, ma che si salva perchè non è sola. Un po' di noir su poco plausibili storie di falsari, che hanno dato un pizzico di suspance alla trama. L'ho letto volentieri.

Lauro said on Jul 26, 2014 | Add your feedback

Adoro lo stile della Allende e ancora di più i microcosmi che riesce a creare in un ogni libro. Bellissima protagonista e ancora più belle le due anziane figure maschili, Popo e Manuel.
    Se ha un difetto è il finale troppo diluito, quando mancavano 10 ...(continue)

Se ha un difetto è il finale troppo diluito, quando mancavano 100 pagine mi chiedevo che cosa diavolo dovesse raccontare ancora.

RobyGranger (scambio cartacei) said on Jul 12, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Secondo libro della Allende nella mia libreria! La storia è ben costruita ma forse un po' troppo ricca di colpi di scena, questo è uno di quei casi in cui meno è meglio! Alcuni passi sono emotivamente molto dolorosi, descritti in modo magistrale al punto che potrebbero arrivare a togliere il sonno (a me è successo!). Il finale forse un po' troppo banale... ma comunque merita un 4 stelle, da leggere!
    E' la storia dell'adolescenza travagliata di Maya Vidal subito dopo che le viene a mancare l'uomo che ha sempre considerato suo nonno e che amorevolmente chiama Popo. Da quell'episodio della sua vita Maya non si riprenderà mai e reagirà nel peggiore dei modi: dandosi cioè all'alcool, alla vita sregolata e alla droga.. fino ad arrivare ad essere una mendicante in giro per Las Vegas e ricercata sia dalla polizia che dagli stessi trafficanti con cui ha convissuto per mesi. Il racconto comincia con il suo arrivo a Chiloè, isola sperduta nel sud del Cile, dove rinascerà a nuova vita.

Angela Pace said on Jul 2, 2014 | Add your feedback

Non è l solita Allende, ma il libro è bello e la storia avvincente. La parte più interessante sono i racconti in flashback di Maya, il suo percorso di discesa verso gli abissi della droga e l'incapacità di venirne fuori. Bella anche l'ambientazione del tempo di narrazione: l'isola di Chiloé, con le sue tradizioni ben radicate, anche se sull'isola non succedono molte cose e quindi ogni tanto annoia.

candelena said on May 18, 2014 | Add your feedback

Perdono...

Faccio un grande "mea culpa"!
    Sì perché credevo che l'Allende fosse rimasta un clone,
    una costola del maestro Marquez, come lo è stata in "La casa degli spiriti",
    unico libro suo letto.
    E un po' me ne vergogno, ma non si può star dietro a tutti,
    e ...(continue)

Faccio un grande "mea culpa"!
    Sì perché credevo che l'Allende fosse rimasta un clone,
    una costola del maestro Marquez, come lo è stata in "La casa degli spiriti",
    unico libro suo letto.
    E un po' me ne vergogno, ma non si può star dietro a tutti,
    e quindi chiedo perdono dei miei peccati e mi riprometto di recuperare,
    ho chiesto un po' in giro e mi hanno già consigliato diversi titoli che val
    la pena di leggere, belli e interessanti come questo.
    Scritto molto bene, magari anche merito del traduttore, non so,
    scorre via veloce, ritmo incalzante, e temi di tutto riguardo,
    droga, alcoolismo, amore, amicizia, affrontati con fermezza, passione e precisione.
    Si parla di rapporti umani, di amori eterni e amori effimeri, del suo amato Cile e
    dei suoi non ancora scomparsi o dimenticati fantasmi cattivi...
    Mi ha preso, divertito e interessato, che altro vuoi da un libro?
    Isabel, aspettami che arrivo, lasciami smaltire quelli che ho sul comodino e poi sono da te.

Stia said on Apr 11, 2014 | 2 feedbacks

Forse le stelle sono 3 e 1/2, ma non me la sento di arrivare al 4 perchè c'è qualcosa che mi ha frenato dall'amare questa storia. Magari è la verosimiglianza che a volte va troppo in crisi, o forse è una certa carenza di spontaneità e autenticità. Infatti mi è sembrato troppo studiato e "freddo", preoccupato di piacere e di rendere credibile il fatto che sia un'adolescente a scrivere di sé (obiettivo non del tutto centrato, come si evince da piccoli sintomi quale ad esempio il momento (più d'uno, anzi) in cui la protagonista parla di "blue-jeans", con quel "blue" che nemmeno un settantenne attaccherebbe più alla parola successiva: evoca certi patetici atteggiamenti giovanilistici di chi giovane non è più ma non riesce ad accettarlo).
    Inoltre non ho tanto apprezzato la forzatura narrativa del far riesumare a tutti i costi a Manuel ricordi traumatici, come se fosse l'unica maniera possibile per parlare del golpe cileno.
    Non vorrei esagerare con le critiche, perchè non è male, ha molte parti ben scritte ed è piacevole passare un po' di tempo assieme ai suoi personaggi, ma non si può dire che sia qualcosa di particolarmente nuovo o appassionante.

Crash said on Feb 5, 2014 | 1 feedback