El cuento número trece

Publisher: Círculo de Lectores

Language:Español | Number of Pages: 412 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) English , German , Portuguese , French , Italian , Catalan , Chi traditional , Chi simplified , Polish , Croatian

Isbn-10: 846722231X | Isbn-13: 9788467222319 | Publish date:  | Edition 1

Translator: Matuca Fernández de Villavicencio

Also available as: Paperback , Mass Market Paperback , Others

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like El cuento número trece ?

Margaret Lea no sabía mucho sobre Vida Winter. Aunque, dado el carácter hermético de la escritora, poco o nada era lo que el común de los mortales sabía de ella. Margaret, sin embargo, conocía la existencia de un curioso libro de la autora con una docena de relatos, cuyo decimotercer texto no era sino un error de cubierta y el único vestigio de un escrito que jamás había llegado a ver la luz: el cuento número trece. Una ausencia con un aura de leyenda, y, quizá, el motivo por el que Vida Winter se había decidido a hablar en el final de sus días.

La tredicesima storia

Romanzo molto meno banale di quanto non sembri all'inizio, anche se non tocca vette di altissima letteratura e in alcuni punti non è molto scorrevole (problemi di traduzione?). La storia è comunque intrigante e trascina verso un finale per niente scontato e imprevedibile. Non molto comune nemmeno la tematica di fondo. una buona prova cui vale la pena di dedicare qualche serata.

Emocionante, intrigante y emotiva, El Cuento Número Trece es una maravillosa novela, que guste o no, no deja a nadie indiferente.

Está bien escrita y mejor desarrollada, y aunque algo enrevesada, consigue mantener el ritmo narrativo a lo largo de toda la historia. El argumento, muy simple en apariencia, se va enmarañando hasta tal punto que no puedes dejar de leer, para conocer la historia que cuenta la señorita Winter. Pero entre medias de esa historia, la autora nos descubre otra, la de Margaret Lea, la narradora y (supuesta) escritora del libro, que tiene partes apasionantes y misteriosas.

El final me ha decepcionado por lo convencional y simple que es. También es cierto, que si lees de forma atenta el libro, puedes vislumbrar en que consiste el secreto, que dicho sea de paso, se descubre muy pronto para mi gusto. Y sin embargo, no te deja la impresión de ser previsible.

En resumen, estamos ante un gran libro, bellamente escrito, intrigante y con una historia compleja y apasionante, que no podrás parar de leer. Puede que tenga momentos más densos, pero recupera rápidamente el ritmo y deja tan buen sabor de boca, que cuesta desengancharse de él, dejándote con una sensación nostálgica. Es, en definitiva, un buen libro.

Parla più al cuore che alla logica.

Lo stile di questa autrice è scorrevole e descrittivo, la trama interessante anche se, per quel che mi riguarda, un po' troppo ingarbugliata; mi ha ricordato molto "L'ombra del vento" per l'atmosfera generale, la libreria e la vita di uno scrittore che, pian piano, svela i suoi misteri.
    Mi è dispiaciuto trovare ne "La tredicesima storia" delle piccole incongruenze storiche; nulla di particolarmente eclatante ma che, certamente, mi ha lasciato un po' perplesso durante la lettura.
    Nonostante tutto è un bel libro, a tratti emozionante, che parla molto più al cuore che alla logica.

• *** This comment contains spoilers! ***

Una splendida storia.

Potrei stare ad elencare i soliti pregi (personaggi ben caratterizzati, stile ricercato, trama ben costruita, citazioni meritevoli), ma questa volta voglio puntare il riflettore sulla storia: è una storia piena di mistero e di fascino, con una dose massiccia di tristezza e dolore, con dei colpi di scena tali da far trattenere il fiato…insomma, proprio il tipo di storia che preferisco.

Non è la storia di una sola persona. E’ la storia di più persone.

E’ la storia di Margaret Lea, ragazza solitaria cresciuta tra i libri, sostenuta dall’amore del padre ma ferita dalle stranezze della madre; è una ragazza che soffre la perdita di una gemella mai conosciuta, a causa della quale si sente incompleta.

E’ la storia di Vida Winter, scrittrice celeberrima giunta alla fine dei suoi giorni, avvolta nel mistero, che custodisce un segreto che reclama di venire allo scoperto.

E’ la storia di George e Mathilde, una coppia affiatata spezzata dalla prematura morte di lei, che causa al marito prima una forte depressione, poi un’ossessione nei confronti della bellissima figlia.

E’ la storia di Isabelle e Charlie, fratello e sorella che conoscono l’amore solo nella forma di violenze e perversioni, la cui pazzia diventa ben presto causa della loro reclusione sociale, fino alla loro miserevole fine.

E’ la storia di Adeline e Emmeline, gemelle nate dall’incesto, cresciute nell’incuria e nell’abbandono, ognuna con la sua tara mentale, l’una un concentrato di cattiveria, l’altra un concentrato di bontà.

E’ anche la storia di una tata e di un giardiniere dal cuore d’oro, di un dottore e di una governante pieni di buone intenzioni e di un trovatello ormai uomo, che cerca la verità sulle sue origini.

Ma in realtà è la storia di un fantasma, di un’ombra, di una bambina mai nominata, ma onnipresente, il vero cuore e la vera anima di una storia mai raccontata.

D’altronde, si era detto dall’inizio…è il tredicesimo racconto, quello mancante, l'ultimo, ad essere il più importante.

«La mia storia non è soltanto mia; è la storia di Angelfield. Angelfield il paesino. Angelfield la casa. E Angelfield la famiglia. George e Mathilde; i loro figli, Charlie e Isabelle; le figlie di Isabelle, Emmeline e Adeline. La loro casa, le loro vicissitudini, le loro paure. E il loro fantasma. Bisognerebbe sempre prestare attenzione ai fantasmi; non trova, Miss Lea?»

Questo libro è senza dubbio un bel romanzo con una storia interessante che colpisce, sembra quasi un mix tra il gotico e il giallo (considerate che è il primo libro dell'autrice). A differenza di molti all'inizio l'ho letto quasi senza problemi ma poi ho faticato non poco per arrivare al finale. E' ben scritto ma per niente scorrevole, troppo descrittivo e ripetitivo (che bisogno c'era di riprendere le pagine del diario di Hester? la storia si sapeva già). La storia che viene raccontata è un intrigo interessante con dei bei colpi di scena tra le gemelle ma non ho legato con nessuno dei personaggi anzi la protagonista, Margaret, a volte mi snervava quando ripeteva per la centesima volta della sua gemella. Secondo me è un libro che va riletto per aver un'idea chiara delle varie vicende e capirle appieno ma non credo che gli concederò una rilettura. Bello ma con un linguaggio meno pomposo lo sarebbe stato di più.

Gemelli inquietanti

Oscuro e inquietante, questo romanzo narra la vicenda di una scrittrice famosissima e misteriosa, un King in gonnella. Ormai anziana, convoca una biografa per scrivere la propria storia. La donna, una libraia appassionata, comincia a scoprire sempre nuovi elementi sul passato della scrittrice... e anche sul proprio. Bella scoperta, sia l'autrice che il romanzo!

• *** This comment contains spoilers! ***

第十三個故事讓人感到哀傷,當真相拚湊起來的那一刻,雞皮疙瘩也掉了滿地。

好的故事看完了還會讓人沉浸其中,反覆思考,而我還在納悶,到底溫特女士從大火中救出來的是誰,難道只因為聽到嬰兒沒反應就認定是亞德琳嗎?既然雙胞胎失去對方就像是被截肢一樣,失去自己的一部份了,那麼愛蜜琳當下沒反應也是很正常的吧?
    如果真的是她親手把愛蜜琳留在火焰中,那是多麼...令人無比心碎的故事啊。 ...continue

第十三個故事讓人感到哀傷,當真相拚湊起來的那一刻,雞皮疙瘩也掉了滿地。