El curioso incidente del perro a medianoche

Publisher: Salamandra

Language:Español | Number of Pages: 268 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , Chi traditional , Chi simplified , Danish , Catalan , German , French , Italian , Portuguese , Dutch , Galego , Polish , Latvian , Basque , Czech , Russian , Swedish

Isbn-10: 8478889108 | Isbn-13: 9788478889105 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Mass Market Paperback , Others , eBook

Category: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers , Teens

Do you like El curioso incidente del perro a medianoche ?

El curioso incidente del perro a medianoche es una novela que se parece a ninguna otra. Elegiada con entusiaso por autores consagrados como Oliver Sacks e Ian McEwan, ha merecido la aprobación masiva de los lectores en todos los países donde se ha publicado, además de galardones como el Premio Whtibread y el Premio de la Commonwealth al Mejor Primer Libro.

Su protagonista, Christopher Boone, es uno de los más originales que han surgido en el panorama de la narrativa internacional en los últimos años, y está destinado a convertirse en un héroe literario universal de la talla de Oliver Twist y Holden Caulfield. A sus quince años, Christhoper Boone, conoce las capitales de todos los países del mundo, puede explicar la teoría de la relatividad y recitar los números primos hasta el 7.507 pero le cuesta relacionarse con otros seres humanos. Le gustan las listas, los esquemas y la verdad, pero odia el amarillo, el marrón y el contacto físico. Si bien nunca ha ido solo más allá de la tienda de la esquina, la noche que el perro de la vecina aparece atravesado por un horcón, Christopher decide iniciar la búsqueda del culpable. Emulando a su admirado Sherlock Holmes -el modelo de detective obsesionado con el análisis de los hechos-, en sus pesquisas lo llevarán a cuestionar el sentido común de los adultos que lo rodean y a desvelar algunos secretos familiares que pondrán patas arriba su ordenado y seguro mundo.

bello!

Tutto inizia quando Christopher trova il cane della vicina morto e vuole capire chi è stato ad ucciderlo. Iniziano l ...continue

Christopher, la sua famiglia e l'autismo! Certo quella di cui è affetto il protagonista è una forma lieve di autismo...quindi le problematiche ci sono ma non sono delle più gravi. Tutto inizia quando Christopher trova il cane della vicina morto e vuole capire chi è stato ad ucciderlo. Iniziano le indagini e, grazie a queste, riesce anche a scoprire segreti riguardanti la sua famiglia. Il bambino ha diverse abitudini e passioni: non gli piace il giallo e il marrone, non riesce a seguire diversi concetti insieme, ama la matematica e i numeri primi...ecco, l'autore ha suddiviso i capitoli proprio in base ai numeri primi amati tanto dal protagonista e questa è una cosa che ho apprezzato. Il fatto che il libro sia stato scritto con una scrittura semplice a me è piaciuto, in quanto, in base al racconto, il libro è scritto proprio dal bambino. Insomma mi è piaciuto il fatto che ogni centimentro del libro riguardi proprio Christopher, perché è come entrare veramente nel suo mondo! A livello di lettura è una lettura molto semplice e poco impegnativa si legge benissimo in un paio di giorni (anche meno se non si hanno impegni). Lo consiglio!

El curioso incidente del perro a medianoche ha resultado ser una novela diferente a lo que imaginé, más profunda y menos "misteriosa". Cuenta con un ritmo muy ágil y con un protagonista que si bien en un principio fue mi razón para seguir leyendo poco a poco se me fue haciendo algo cansino. ...continue

Manca della grazia che colora, ad esempio, Molto forte, incredibilmente vicino, fino a risultare quasi fastidioso in alcuni passaggi. Deludente o comunque incapace di veicolare emozioni condivisibili.

Finalmente anch’io posso annoverarmi nella schiera di coloro che hanno letto Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte di Mark Haddon, bestsellerone di qualche anno fa. Giaceva ormai da tempo nella mia libreria e alcuni giorni fa, mentre ero a letto con l’influenza, ho deciso che era venuto il suo momento.

Ci sono molti misteri nella vita. Ma ciò non significa che non esistano risposte a questi misteri.

Christopher è un ragazzino che soffre della sindrome di Asperger: un genio della matematica, odia il contatto fisico, fatica a comprendere le emozioni e predilige azioni prevedibili e ripetitive. Un giorno trova il cane della vicina infilzato da un forcone e decide di scoprire chi ha compiuto tale crimine e comincia quindi a fare domande. Il padre, quando lo scopro, furioso gli proibisce di continuare con le sue indagini, ma Christopher è determinato a procedere e, mentre prepara il test per l’ammissione all’università di matematica, scopre verità che stravolgeranno per sempre la sua vita, non solo a proposito del cane. Dopo Il mistero del London Eye di Siobhan Dowd, mi trovo di nuovo alle prese con un protagonista affetto dalla sindrome di Asperger e in questo romanzo la cosa è evidente sin dall’inizio, a partire dalla numerazione dei capitoli. La storia è narrata dal punto di vista del protagonista e ciò ci offre la possibilità di vedere e sentire le cose come le vede e le sente lui, chiarendo in questo modo alcune caratteristiche peculiari di tale patologia, da molti considerata come parte dello spettro dell’autismo. Questa è la caratteristica peculiare del romanzo ma è anche ciò che mi ha un poco allontanato da esso: la narrazione infatti tende a essere ripetitiva, con i “concetti chiave” di Christopher ripetuti più e più volte, talvolta noiosa, con digressioni dedicate ad approfondimenti di matematica e scienza in generale, e inoltre l’anaffettività del protagonista mi ha reso difficile l’immedesimazione e il coinvolgimento.

I numeri primi sono ciò che rimane una volta eliminati tutti gli schemi: penso che i numeri primi siano come la vita. Sono molto logici ma non si riesce mai a scoprirne le regole, anche se si passa tutto il tempo a pensarci su.

D’altra parte questo libro però mi ha fatto pensare moltissimo: io sono una persona molto legata agli abbracci, ai ti voglio bene e simili. Come cambierebbe la mia vita se avessi un figlio con tale patologia? Come dev’essere sapere che non potrai mai stringere tuo figlio tra le braccia altrimenti rischi di provocargli una crisi? Quanto può far male vedere che non riesce a comprendere i sentimenti e a provarli sulla sua stessa pelle? Non riesco neppure a immaginarlo. Mentre leggevo era facile criticare i comportamenti dei genitori di Christopher, gli eccessi di rabbia del padre, ma ragionandoci a mente fredda è stato più facili comprenderli, pur non condividendoli. Non fatevi trarre in inganno dal titolo, Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte racconta sì della morte misteriosa di un cagnolino, ma ciò vale solo per la prima metà del romanzo: questo libro non è un giallo, un mistery, l’uccisione del cane viene spiegata in modo piuttosto semplice ed è da questa rivelazione che poi si dipana la vera e propria storia, che personalmente però ho trovato poco verosimile in alcuni punti, troppo semplicistica.

Sicuramente il romanzo scorre bene e si legge abbastanza velocemente, ma purtroppo non ne sono stata completamente rapita come è successo ai più, e un po’ me ne dispiaccio.

La logica es un arma de dos filos. Nos puede ayudar a resolver situaciones en nuestra vida, o nos puede enredar aun mas viviendo un mundo tan caotico como el nuestro. La muerte de un perro, sirve de inicio para esta novela donde Christopher, un chico autista esta decidido a resolver el misterio por medio de la logica. Sus padres con todo el amor que sienten por el, no dejan de sufrir la desesperacion, angustia y enojo al tratar de criar al alguien como el. Christopher se relaciona con el mundo de una forma completamente diferente, donde las matematicas con parte crucial de su perspectiva, la logica contra el sentimiento, es una lucha que se lleva a cabo en su mente, pero que con humor y una guia de su maestra, logra llevar a cabo un crecimiento enorme gracias a su mente aventurera y a su rata Toby.Un libro sumamente divertido que tiene una vertiente cientifica, humoristica y humana que todo mundo debe leer

Non deve essere facile "entrare" nella testa di una bambino malato, ma Mark Hadddon ci riesce. La lettura e' scorrevole e in qualche senso anche profonda.

La storia è toccante, il libro è scritto bene e scorre, la malattia del bambino è descritta nel dettaglio e si capiscono e si imparano molte cose.