El día antes de la felicidad

Publisher: Círculo de Lectores

Language:Español | Number of Pages: 153 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) Italian , French

Isbn-10: 8467237198 | Isbn-13: 9788467237191 | Publish date:

Also available as: Paperback

Category: Education & Teaching , Fiction & Literature , History

Do you like El día antes de la felicidad ?

Napoli, bambini, un cortile, poesia, finestre, il sole, la guerra, gli ammericani, sguardi, sesso, cibo, mare, libri, la scuola, "onore", camorra, amore, fuga, ritorni, vicoli, il vulcano, la vita, Na ...continue

Napoli, bambini, un cortile, poesia, finestre, il sole, la guerra, gli ammericani, sguardi, sesso, cibo, mare, libri, la scuola, "onore", camorra, amore, fuga, ritorni, vicoli, il vulcano, la vita, Napoli.
    Un libro che permea tutti i sensi.

"Stai accorto al fuoco, guaglio', perche' chiama, fa avvicinare per la meraviglia e scimunisce"

Lo "Smilzo" e' un giovane orfano adottato da Don Gaetano, un uomo tuttofare che abita in un caseggiato della periferia della Napoli degli anni Cinquanta.
    Da lui, dai suoi racconti sulla guerra e dalle ...continue

Da lui, dai suoi racconti sulla guerra e dalle sue passioni amorose imparera' l'arte della vita.

Ho provato un intenso brivido dopo la lettura di questo romanzo.
    Le emozioni legate ai ricordi tragici e dolorosi del protagonista sono come bellissimi affreschi dipinti con un tenue color pastello.
    Attraverso l'iniziazione alla vita del giovane orfano, sostenuta e seguita ogni giorno dalla saggezza di Don Gaetano, si rivivono le proprie tappe e gli eventi significativi della propria esistenza, quei momenti che hanno segnato il passaggio all'eta' adulta, quel punto fondamentale e di non ritorno della vita di ciascuno di noi.
    Il finale apre a uno scenario che ha una doppia riflessione: una possibilita' di salvezza e un futuro ignoto e pieno di incertezza, al contempo spaventoso e affascinante.
    Un romanzo che insegna come la vita a volte infierisca e sottragga, ma anche come regali la felicita', spesso effimera e fugace e spesso guadagnata con tanto sacrificio, dolore e sofferenza.
    Un libro d'"iniziazione" alla vita che consiglio a tutti, soprattutto ai piu' giovani.
    L'ironia tutta tipicamente partenopea di De Luca e' semplicemente deliziosa.

...e mezzo!

"Non sono al tuo fianco, Anna, io sono il tuo fianco."
    "Sei la parte mancante che torna da lontano a combaciare."

"E come la riconosco? Sono successi dieci anni, un sacco di tempo."
    "Guagliò, il tempo ...continue

"Non sono al tuo fianco, Anna, io sono il tuo fianco."
    "Sei la parte mancante che torna da lontano a combaciare."

"E come la riconosco? Sono successi dieci anni, un sacco di tempo."
    "Guagliò, il tempo non è un sacco, magari un bosco. Se hai conosciuto la foglia, poi riconosci anche l'albero. Se l'hai vista negli occhi poi la ritroverai.
    Pure se è passato un bosco di tempo."

Terzo libro di Erri de Luca che leggo e mi è abbastanza piaciuto.
    Lo scrittore presenta la quotidianità della Napoli degli anni cinquanta e il rapporto, quasi tra padre e figlio, tra Don Gaetano e Smilzo.
    Il primo è il tuttofare del palazzo e il secondo un orfano che vive e si nutre dei racconti di Don Gaetano: gli racconta di tempi passati, di una Napoli in tempo di guerra, lo prepara all'amore carnale nei confronti di una vedova, lo accompagna negli anni che precedono l'età adulta dispensando consigli e pareri.
    Semplicemente questo: è un breve romanzo di formazione, scritto bene, abbastanza coinvolgente che ti fa venire voglia di visitare Napoli.

Primo libro di Erri De Luca..non male. Ho trovato tante cose che mi hanno ricordato L'isola di Arturo, e questo fa immensamente piacere. Un libro fresco. Leggerò sicuramente altro di questo autore!! ...continue

Immenso De Luca

De Luca è uno di quegli autori che devono renderci fieri d'essergli contemporanei. Narrazione meravigliosa, d'una finezza e sensibilità disarmanti, dove la semplicità trova un nuovo stadio di comprensione e meraviglia.

" I suoi racconti diventavano miei. Riconoscevo da dove venivo, non ero figlio di un palazzo, ma di una città. Non ero un orfano di genitori, ma la persona di un popolo... Ero uno di Napoli, per compassione, collera e per vergogna di chi arriva a nascere."
    Un libro breve nel quale è raccontata, attraverso i racconti di don Gaetano, la Napoli sottomessa che è riuscita a liberarsi. Don Gaetano, portiere di un palazzo che riesce a leggere nei pensieri delle "persone" e fa da padre adottivo al protagonista.
    A volte sembra di essere lì nella scena e viverla, sentire i brividi che provano i personaggi. Si vive tutto il folclore di Napoli, come la scenetta comica di La Capa e il funzionario delle imposte che riporta alle commedie di Eduardo de Filippo e di Totò. È la storia tra lo Smilzo e Anna, fatta di momenti, attimi di felicità: è da lei infatti che dipende il giorno prima della felicità del protagonista.

"Presi il vizio di leggere in estate, per mancanza del maestro che insegnava le cose nuove. Non erano libri per bambini, molte parole in mezzo non le capivo, però la fine sì, la fine la capivo. Era un invito ad uscire."

Nel lontano 1993, per motivi di lavoro ho vissuto tre mesi a Napoli, e quella città mi è rimasta nel cuore. Ricordo con molta nostalgia i suoi colori, i suoi profumi, il traffico impazzito a qualsiasi ora del giorno e della notte, i "disoccupati organizzati" che manifestavano quasi tutti i giorni. E ricordo con grande amore i suoi abitanti: gente piena di calore, di umanità, sempre pronta a darti una mano e a farti sentire uno di loro. Ecco, i libri di Erri mi fanno ricordare sempre quella città e quelle persone meravigliose che non mi hanno mai fatto sentire un estraneo a casa loro, e che mi hanno portato a spasso nei luoghi più assurdi e sconosciuti di questa fantastica città.

Avrei preferito che la felicità durasse di più...
    Primo incontro con Erri De Luca romanziere: una storia semplice, poetica, romantica, da tenere in libreria e sfogliare con cura.