El doctor Jivago

By Boris Pasternak

| Hardcover | 9788475301365

Like El doctor Jivago ?

Come ho potuto, io che tanto amo la letteratura russa classica, trascurare fino ad ora questa lettura preziosissima, rimarrà un mistero. Certo è che adesso rischia di diventare il mio romanzo preferito, sorpassando addirittura "L'idiota" di Dovstojeski. Chi ama il genere non lo perda e non si scoraggi: lungo sì, ma scorrevolissimo e scritto con un linguaggio a dir poco poetico.

*_Neverland_* said on Oct 17, 2014 | Add your feedback

La storia che ci racconta Pasternak è davvero bella.

La storia che ci racconta Pasternak è davvero bella.
    Il dottor Zivago, per quanto non goda della mia personale stima di uomo (considerando come vive l'adulterio) è un personaggio notevole inserito in un contesto davvero affascinate (la grande guerra e la rivoluzione russa).
    Penso che spesso (soprattutto all'inizio) il racconto sia parecchio faticoso, ci sono troppi personaggi marginali che confondono e annoiano.
    Non notevoli le poesie in calce.
    Ad ogni modo va apprezzata la eccellente preparazione dello scrittore sia in storia che in letteratura.
    La parte migliore è quella correlata a Lara Antipov e la fine quando si racconta la storia della vita di Tanja.

Nasten'kà said on Oct 2, 2014 | Add your feedback

The epic odissey of Juri Zhivago, a dreamer, a poet, a doctor who doesn't really fit in revolutionary, soon-to-become-Communist Russia. Zhivago is torn between two loves, his wife Tonja, with whom he grew up together, and his lover, Lara, a beautiful, dangerous, wild-eyed creature. While Tonja was born to teach him the right way, Lara was born to bring him to the road less travelled.
    In the end, Zhivago cannot resolve to go to Paris to meet up with Tonja and their two sons orgo to Mongolia to look for Lara and her child, Katen'ka.
    In the end, he chooses to disappear and he dies almost alone, in a tram, trying to open a window (he suffers from a genetic cardiopatic disease).
    So forget the movie scene in which he sees Lara and has a heart attack while running after her: I am fraid the book character is less heroic and more real, with all his flaws and his final lack of courage.

OphelinhaP said on Aug 25, 2014 | Add your feedback

Capolavoro

Ho sempre avuto paura degli scrittori russi per la fama che li circonda: lunghi, malinconici, politici.. si è vero ma il Dottor Zivago è un capolavoro e merita di essere letto, per di più non è per niente noioso nonostante le tematiche non siano propriamente leggere. Per affrontarlo bisogna concentrarsi, ma ne vale la pena.
    Inoltre la storia editoriale è parecchio interessante.

Pinguele said on Aug 23, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

"Non è vero?"

Bastano due citazioni per motivare le cinque stelle:

Bastano due citazioni per motivare le cinque stelle:

«È strano, mi sembra di poter essere mortalmente geloso soltanto di una persona ignobile, del tutto estranea a me. La rivalità con un essere superiore mi suscita tutt’altri sentimenti. Se un uomo spiritualmente vicino a me, per il quale avessi dell’affetto, amasse la stessa donna che amo io, proverei un sentimento di dolente fraternità con lui, non di contrasto e di avversione. Certo, non potrei dividere con lui, neppure per un istante l’oggetto della mia adorazione, ma sarebbe una sofferenza completamente diversa dalla gelosia, non così accesa e sanguinosa. Lo stesso mi accadrebbe se mi imbattessi in un artista che mi soggiogasse con la superiorità del suo ingegno in opere similari alle mie. Probabilmente rinuncerei ai miei tentativi, ormai superati dalle ricerche. Ma sto divagando. Credo che non ti amerei tanto se in te non ci fosse nulla da lamentare, nulla da rimpiangere. Io non amo la gente perfetta, quelli che non sono mai caduti, non hanno inciampato. La loro è una virtù spenta, di poco valore. A loro non si è svelata la bellezza della vita.»

Larisa Fëdorovna Antipova, non è vero?

«Passavano la vita tra buoni libri, buoni pensatori, buoni musicisti, una buona, sempre buona, ieri come oggi, ma nient’altro che buona musica, e non sapevano che essere condannati a un gusto mediocre è peggio che esserne sprovvisti»

PS: Moto di tenerezza leggendo il "Non è vero?".

EmptyWords said on Aug 23, 2014 | Add your feedback