El doctor Zhivago

By Boris Pasternak

Like El doctor Zhivago ?

Nos resulta muy grato proponer a las nuevas generaciones de lectores la gran novela "El doctor Zhivago", del escritor ruso Borís Pasternak, que fue justamente galardonado con el Premio Nobel. Cuando esta novela apareció en 1957, suscitó encendidas po Continue

Nos resulta muy grato proponer a las nuevas generaciones de lectores la gran novela "El doctor Zhivago", del escritor ruso Borís Pasternak, que fue justamente galardonado con el Premio Nobel. Cuando esta novela apareció en 1957, suscitó encendidas polémicas y fervores en ocasiones equívocos. Eran los años de la guerra fría, y su autor fue aclamado por muchos como el primer gran escritor disidente. El escritor y crítico británico V.S. Pritchett, gran conocedor de la literatura rusa, la saludó como «lo mejor que había producido Rusia desde la revolución, la obra de un genio». Edmund Wilson estuvo de acuerdo con él, y subrayó la originalidad de su estructura, a su manera tan novedosa como lo había sido en su momento En busca del tiempo perdido, puesto que no estaba basada en un argumento tradicional y lógico, sino en series de encuentros azarosos y separaciones, que daban exacta impresión de lo que había sido la vida para los ciudadanos de la URSS en los años posteriores a la revolución.

The epic odissey of Juri Zhivago, a dreamer, a poet, a doctor who doesn't really fit in revolutionary, soon-to-become-Communist Russia. Zhivago is torn between two loves, his wife Tonja, with whom he grew up together, and his lover, Lara, a beautiful, dangerous, wild-eyed creature. While Tonja was born to teach him the right way, Lara was born to bring him to the road less travelled.
    In the end, Zhivago cannot resolve to go to Paris to meet up with Tonja and their two sons orgo to Mongolia to look for Lara and her child, Katen'ka.
    In the end, he chooses to disappear and he dies almost alone, in a tram, trying to open a window (he suffers from a genetic cardiopatic disease).
    So forget the movie scene in which he sees Lara and has a heart attack while running after her: I am fraid the book character is less heroic and more real, with all his flaws and his final lack of courage.

OphelinhaP said on Aug 25, 2014 | Add your feedback

Capolavoro

Ho sempre avuto paura degli scrittori russi per la fama che li circonda: lunghi, malinconici, politici.. si è vero ma il Dottor Zivago è un capolavoro e merita di essere letto, per di più non è per niente noioso nonostante le tematiche non siano propriamente leggere. Per affrontarlo bisogna concentrarsi, ma ne vale la pena.
    Inoltre la storia editoriale è parecchio interessante.

Pinguele said on Aug 23, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

"Non è vero?"

Bastano due citazioni per motivare le cinque stelle:

Bastano due citazioni per motivare le cinque stelle:

«È strano, mi sembra di poter essere mortalmente geloso soltanto di una persona ignobile, del tutto estranea a me. La rivalità con un essere superiore mi suscita tutt’altri sentimenti. Se un uomo spiritualmente vicino a me, per il quale avessi dell’affetto, amasse la stessa donna che amo io, proverei un sentimento di dolente fraternità con lui, non di contrasto e di avversione. Certo, non potrei dividere con lui, neppure per un istante l’oggetto della mia adorazione, ma sarebbe una sofferenza completamente diversa dalla gelosia, non così accesa e sanguinosa. Lo stesso mi accadrebbe se mi imbattessi in un artista che mi soggiogasse con la superiorità del suo ingegno in opere similari alle mie. Probabilmente rinuncerei ai miei tentativi, ormai superati dalle ricerche. Ma sto divagando. Credo che non ti amerei tanto se in te non ci fosse nulla da lamentare, nulla da rimpiangere. Io non amo la gente perfetta, quelli che non sono mai caduti, non hanno inciampato. La loro è una virtù spenta, di poco valore. A loro non si è svelata la bellezza della vita.»

Larisa Fëdorovna Antipova, non è vero?

«Passavano la vita tra buoni libri, buoni pensatori, buoni musicisti, una buona, sempre buona, ieri come oggi, ma nient’altro che buona musica, e non sapevano che essere condannati a un gusto mediocre è peggio che esserne sprovvisti»

PS: Moto di tenerezza leggendo il "Non è vero?".

EmptyWords said on Aug 23, 2014 | Add your feedback

Decisamente non è il mio genere, come tutti i romanzi collocati durante le guerre, questo ovviamente dato l'autore, durante la rivoluzione russa. L'ho scelto o meglio me lo sono imposto, e quindi non ero già dall'inizio convinta del tutto. Forse conoscere meglio i fatti storici e politici avrebbe aiutato, ma anche così, seppure con uno stile molto elegante, descrittivo, poetico, per me è stato troppo pesante. All'inizio troppi personaggi tutti insieme visti in capitoli diversi mi hanno impedito di capirne i legami e soprattutto di ricordarne i nomi e i fatti. Solo dopo il primo quarto di libro è stato più facile seguirne la trama. Ma la storia di un medico e dei suoi amori disperati, della sua lotta alla sopravvivenza tra amici, nemici e parenti stretti o acquisiti, delle sue filosofie sulla vita, condita da quella che è la nuda e cruda realtà di una guerra civile, degli spargimenti di sangue, delle separazioni, della vita al limite dell'umano di famiglie divise... per me è stato troppo, troppo triste. E' un periodo in cui avrei bisogno di un po' di ottimismo e diciamolo pure, di un rifugio sereno anche se illusorio, dove rinchiudermi almeno durante la lettura. Altrimenti mi guardo il tg.

Saby1971 said on Aug 11, 2014 | Add your feedback

Sì, merita indubbiamente i meriti che gli son tributati, dal primo all'ultimo. Ma in alcuni punti si fatica davvero.

Pentothal said on Jul 20, 2014 | Add your feedback

Scritto divinamente, purtroppo non ho colto molto i riferimenti al periodo e non ho apprezzato il finale.

senza said on May 28, 2014 | Add your feedback