El enigma del cuatro

By ,,

Publisher: Roca Editorial

3.2

Language:Español | Number of Pages: 394 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) English , Chi traditional , French , Catalan , German , Italian , Portuguese , Dutch , Swedish , Finnish

Isbn-10: 8496284158 | Isbn-13: 9788496284159 | Publish date:

Also available as: Paperback , Mass Market Paperback , Others

Category: Fiction & Literature , History , Mystery & Thrillers

Do you like El enigma del cuatro ?

Princeton, Viernes Santo de 1999. A punto de graduarse, dos estudiantes de la prestigiosa universidad, se encuentran a un paso de resolver los misterios de la "Hypnerotomachia Poliphili", un libro escrito por un noble renacentista que ha tenido fascinados e intrigados a los académicos desde el momento de su publicación en 1499. Para uno de ellos, Tom Sullivan, su investigación constituye un vínculo con su pasado -su padre ya había investigado el libro antes de morir- y un obstáculo en su relación sentimental. El otro, Paul Harris, lo ha convertido en su obsesión, su razón para vivir. Cuando parece que la investigación se encalla de nuevo, aparece un diario que se creía perdido y que contiene una prueba definitiva. Horas más tarde, otro estudiante implicado en las pesquisas aparece asesinado y Paul y Tom se enfrentan con el hecho de que no son los únicos que andan detrás de tan inquietante misterio.

Princeton, Good Friday of 1999. two students about to get their degrees are very close to resolve the mysteries of "Hypnerotomachia Poliphili", a book written by a Renaissance nobleman which has fascinated and intrigued academics since its publication in 1499.

Un college.
    Un antico manoscritto.
    Un delitto.

Il genere Codice da Vinci incontra l'attimo fuggente con un risultato elegante e ben orchestrato.

Una bella sorpresa!

Ne ho sentito parlare anni e anni fa, e subito me ne dimenticai. Me lo sono ritrovato su una bancarella, a 1 euro, un'occasione troppo ghiotta per lasciarsela sfuggire, e 1 euro tutto sommato è un valore irrisorio anche per il peggiore dei libri. Si è rivelato l'euro meglio speso in tutta la mia vita, per un libro che segue un filone ormai scadente, trito e ritrito, a cui resto ben poco da dire, ma facendolo in un modo originalissimo! Lo spunto è originale, la trama è semplice, banalotta, senza particolari sorprese o colpi di scena, ma per essere uno di quei thriller da spiaggia, è dannatamente ben scritto! Con tanti aneddoti interessati, un'ottima introspezione dei personaggi, e un amore vero e viscerale per la materia raccontata. Una bella sorpresa, da leggere per chi ama il Rinascimento italiano.

"Come tutte le cose dell'universo, sin dalla nascita, anche noi siamo destinati ad allontanarci gli uni dagli altri. Il tempo è il solo metro con cui misuriamo la separazione. Se siamo solo particelle fluttuanti nel mare della distanza, esplose da un nucleo originale, ci deve essere una spiegazione scientifica per la nostra solitudine".

Il codice del quattro

Un thriller complesso e atipico dove il gioco viene gestito tutto da un libro scritto da un principe 500 anni fa. Inutile cercare di interpretare gli indovinelli e i disegni che ci vengono proposti, l'unica è goderci l'estenuante ostinata ricerca della soluzione di Paul e Tom (studenti di Princet ...continue

Un thriller complesso e atipico dove il gioco viene gestito tutto da un libro scritto da un principe 500 anni fa. Inutile cercare di interpretare gli indovinelli e i disegni che ci vengono proposti, l'unica è goderci l'estenuante ostinata ricerca della soluzione di Paul e Tom (studenti di Princeton).

Il codice della noia

Difficile trovare un testo più slegato, insulso, statico e soporifero di questo, soprattutto se lo si è affrontato pensando ad una lettura intelligente e veloce.
    Personaggi monodimensionali, che non si riesce a visualizzare, tanto sono privi di consistenza psicologica e persino fisica.
    ...continue

Eventi irragionevoli, paradossali, privi di continuità temporale e di coerenza emozionale e logica.
    Un pasticcio velleitario, insomma, visto anche lo stile sofisticato e cerebrale che viene utilizzato dagli autori, dove si mescolano episodi da romanzo di formazione (in ambito claustrofobicamente scolastico) e momenti di indagine storico-misterica sulla falsariga di altri altrettanto sciagurati "codici" che hanno infestato la letteratura popolare degli ultimi anni.
    Un libro da evitare, per la sua piattezza e per la mancanza assoluta di stimoli, convinto come sono che in questo insulso sottogenere di thriller si possano facilmente trovare titoli meglio concepiti, a partire da quelli dello stesso Dan Brown, se poprio ci vogliamo così poco bene.

....un mese e mezzo per finirlo, dà già indicazioni circa quanto l'ho apprezzato, comunque cito dalle ultime pagine:

"Immagina che il presente sia semplicemente il riflesso del futuro. Immagina di passare tutta la vita a fissare uno specchio in cui si riflette il futuro che si trova alle tue spalle, vedendolo solo come riflesso del presente. Qualcuno potrebbe pensare che sia più facile guardare il domani direttamente, voltando le spalle allo specchio. ma così facendo, senza neppure accorgersene, perderebbe il punto di vista con cui ha osservato il mondo sino a quel momento. Infatti non vedrebbe mai il proprio rriflesso. Se volgiamo le spalle allo specchio, nel nostro futuro non incontreremo mai noi stessi.".........per carità! Probabilmente il mio pragmatismo o, ancora più probabilmente il mio egocentrismo mi impedisce di vedere altro altro che me stessa quando mi rifletto in uno specchio............ :-)

Strano

Cioè, all'inizio volevo liberarmene, era lento e poco coinvolgente, poi leggendolo la trama si è fatta via via più scorrevole, ricca di colpi di scena ed appassionante. A 1/3 del libro avrei dato forse e dico forse 2 stelline ma ora che l'ho finito mi manca parecchio.

È Pasqua a Princeton. Gli studenti prossimi alla laurea sono immersi nella preparazione delle tesi e due di loro, Tom Sullivan e Paul Harris, sono a un passo dal risolvere i misteri dell’Hypnerotomachia Poliphily, un’opera rinascimentale che... http://libidolegendi-librido.blogspot.it/2013/05/il-codice-del-quattro.html