El extraño caso del Dr. Jekyll y Mr. Hyde

Publisher: Círculo de Lectores

Language: Español | Number of Pages: 165 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) English , Italian , Chi traditional , German , French , Catalan , Japanese , Portuguese , Galego , Swedish , Polish , Czech , Esperanto , Greek

Isbn-10: 8422652234 | Isbn-13: 9788422652236 | Publish date:  | Edition 1

Translator: Carmen Criado ; Illustrator or Penciler: Willi Glasauer

Also available as: Paperback , Others , Mass Market Paperback , Softcover and Stapled , Board Book , eBook

Do you like El extraño caso del Dr. Jekyll y Mr. Hyde ?

"Cada día, y con ayuda de los dos aspectos de mi inteligencia, el moral y el intelectual, me acercaba más a esa verdad cuyo descubrimiento parcial me ha llevado a este terrible naufragio y que consiste en que el hombre no es sólo uno, sino dos.Y digo dos porque mis conocimientos no han ido más allá de este punto. Otros vendrán después, otros que me sobrepasarán en conocimientos, y me atrevo a predecir que al fin el hombre será tenido y reconocido como un conglomerado de personalidades diversas, discrepantes e independientes."

Romanzo di notevole ed originalità, è parte di una letteratura così tanto presente nell'immaginario da diventare epitetico; è così spoilerata la trama che risulta quasi astrusa l'idea di coglierne il succo. L'idea del male puro , una cattiveria di concetto, isolabile e circoscrivibile ad un corpo è una delle idee -a mio avviso- più geniali della storia letteraria e di rimando cinematografica di sempre.

Un dottore rispettato e altolocato, nella Londra vittoriana, riesce a trovare il modo di trasformarsi nel suo alter ego malefico e assassino. Il protagonista riesce così a vivere in modo diverso da quello a cui è abituato, senza regole e convenzioni, ma purtroppo le conseguenze da pagare saranno care e salate.

Bellissimo, tristissimo...

...e straordinariamente moderno se pensiamo in che anno è stato scritto.

...e straordinariamente moderno se pensiamo in che anno è stato scritto.
    Pur conoscendo la trama mi sono decisa a leggerlo solo ora (mea culpa, ma meglio tardi che mai) e devo dire che mi sono letterariamente innamorata di questa storia e del suo tormentato protagonista.

Da Leggere per Riflettere

Il tema del doppio vissuto a 360°.
    Non si parla del solito scontro tra bene e male bensì di qualcosa di più profondo.

Il tema del doppio vissuto a 360°.
    L'animo umano viene messo a nudo in questo romanzo, dove l'uomo viene visto per quello che è realmente: un essere volubile, soggetto a continui cambiamenti e schiavo del desiderio.

Io ci provo a leggere i romanzi classici

Ma non mi prendono. Anche questo piccolo romanzo mi ispirava moltissimo, ma sono rimasta delusa. Non so cosa mi aspettavo.. anzi non so cosa mi aspetto ogni volta che prendo un classico in mano.
    Non m ...continue

Non mi arrendo comunque, e continuo a provare e riprovare..

La storia viene narrata dall'avvocato Utterson uomo coraggioso e dedito all’amicizia con il Dottor Jekyll che preoccupato per la sua sorte inizia ad indagare. Quello che viene a scoprire è qualcosa di inquietante e di pericoloso. Jakyll non è più lui c'è qualcun altro che lo accompagna Hyde... i ritmi della narrazione sono serrati, le descrizioni precise e minuziose per farci comprendere meglio l'animo umano, un romanzo davvero intrigante.
    Classico della letteratura, questo breve romanzo riesce a trasmettere nel migliore dei modi il concetto su cui si basa: lo sdoppiamento di personalità. In un susseguirsi di episodi sempre più inquietanti si svolge storia del dr. Jekyll, medico scienziato che nasconde la sua eccezionale scoperta. Bel romanzo che, ha gettato le basi, a mio parere, per tutto ciò che riguarda gran parte della letteratura thriller e horror moderna.
    Che in tutti noi ci sia un lato oscuro questo è noto. Molte volte mi è capitato di sentirmi un'altra persona perchè quella che sono a volte non mi piace o a volte non ha il coraggio di essere se stessa. In questo romanzo mi ci sono ritrovata proprio per questi motivi.

Indimenticabile

In balia di questi temporali per niente estivi mi è tornata la voglia di riprendere in mano un vecchio classico, letto anni fa. Il libro in questione si intitola Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde (The Strange Case of Dr. Jekyll and of Mr. Hyde) di Robert Louis Stevenson. La trama è incentrata sullo sdoppiamento della personalità di un dottore londinese, il dottor Jekyll, il quale –dopo aver ingerito una sostanza di sua invenzione- si trasforma nel terribile Hyde, una creatura che incarna l’essenza della sua malvagità. Hyde comincia a macchiarsi gradualmente di crimini orribili dei quali Jekyll sarà all’oscuro fin quando non porrà fine all’incubo mettendo fine alla propria esistenza. Sebbene possa sembrare un giallo qualsiasi il cui scopo è sciogliere tutti i nodi creatosi attraverso i delitti della creatura, la riflessione più accurata fatta da Stevenson su ciò che si cela nell’animo umano tramite un semplice esempio ha dello straordinario. Le sfumature gotiche sono ben visibili man mano che si entra nel cuore del romanzo. Per essere un romanzo pubblicato nel 1886, Stevenson risulta comunque attuale. Uno di quegli autori intramontabili con i quali le future generazioni dovrebbero entrare a contatto.

«Ogni giorno, e secondo i due impulsi del mio animo, morale e intellettuale, io mi avvicinai così a quella verità, la scoperta parziale della quale mi ha trascinato a una così orribile catastrofe: e cioè che l’uomo non è in verità unico ma duplice.»

Schiavo di se stesso, Jekyll sa di non essere in grado di dividere la sua parte razionale da quella più istintiva e perfida, il dottore comprende di non poter far altro che trasformarsi in Hyde e stavolta in maniera definitiva. Fare i conti con una realtà del genere lo mette a dura prova tanto da trovarsi di fronte a un bivio: costituirsi o mettere fine alla sua esistenza. E purtroppo per il medico la scelta che compie è quella più tragica.
    L’originalità di Stevenson sta proprio nella scelta di far coincidere bene e male nello stesso essere, sviluppando un filo narrativo più introspettivo e carico di riflessioni con cui prima o poi siamo destinati a convivere ed è per questo che non smetterò mai di rileggerlo.

Pur essendo un racconto che si basa su una fantasia, quella di un uomo che bevendo una pozione può far venir fuori la parte più malvagia di sé, trasmette un'inquietudine che a tratti fa venire i brividi, e non so se sia un aspetto positivo o meno di questo libro.

Stevenson, ma quanto ti voglio bene?

L'essere umano in tutta la sua contraddittorietà in una Londra fumosa e fantasmagorica di fine Ottocento.