El filo de la navaja

Publisher: El País

4.1

Language: Español | Number of Pages: 398 | Format: Others | In other languages: (other languages) English , Chi traditional , Chi simplified , Italian , French , German , Portuguese

Isbn-10: 8489669716 | Isbn-13: 9788489669710 | Publish date:

Also available as: Paperback , Audio CD , Audio Cassette , Hardcover , Leather Bound

Category: Fiction & Literature , Philosophy , Travel

Do you like El filo de la navaja ?

Lieta di iniziare l'anno con un bel 5 stelle. Non posso darne di meno a questo bel romanzone di Maugham, uno che le storie sa davvero raccontarle. Un libro dove la trama in fondo conta abbastanza poco, ma i personaggi riempiono le pagine con la loro grandissima umanità.

Se questo è un romanzo rosa...

Maugham è un costruttore eccelso di trame, atmosfere e personaggi. La quintessenza del romanziere scaltro e dotato di una penna ispiratissima. Il libro qui presente è godibile e fila via come un vino dal sapore dolce e coinvolgente ma pericoloso per l'alto grado alcolico. Voglio dire che il libro prende, trascina il lettore nella lettura, senza stancarlo incuriosendolo.
    Maugham sapeva scrivere!
    La storia che narra ad un certo punto potrebbe andare per conto suo, seguire percorsi che forse poco interessano, quello che ammalia è la capacità di scrittura, l'ironia pungente e velenosa ma mai mortale, l'estrema leggibilità che però non si tramuta mai in grigia superficialità.
    Ad averne di romanzi rosa così...

Atmosfere evocative, personaggi molto ben affrescati che si ricorderanno a lungo, un po' di humor che non guasta mai... Un bel romanzo, insomma! Si incarta un po' col pistolotto sull'India (chissà perchè, ma quando qualcuno parte per l'India alla ricerca dell'illuminazione mi vengono sempre in mente il Rugg(i)ero di Verdone, Mario Brega e la spada di fuoco), ma lo stile è sempre elevato e raffinato.

Maugham scriveva molto bene. Ed era anche un bel furbacchione. Non si spiega altrimenti l’avvertenza al lettore che, prima di iniziare la parte sesta del libro, viene messo in guardia. Leggere quel capitolo non cambierebbe nulla ai fini della storia che si sta raccontando. E solo una conversazione tra Larry e lo stesso autore, che scrive in prima persona. Ma si da il caso che quella sesta parte è la più bella del libro. I concetti espressi, l’estrema pacatezza di chi parla, il senso di apertura e di pace che si assorbe da quelle pagine, sono, a mio modo di vedere, di una forza e di una delicatezza eccezionali. Seguire il consiglio di Maugham e tralasciarlo, sarebbe un delitto, e lui ne è ben consapevole. Il resto del libro, come dice lo stesso Maugham al termine, è quasi un romanzo rosa. Alla fine ognuno dei personaggi fondamentali del libro (non più di cinque o sei) trova ciò che cerca, arriva al suo stato di benessere, nel bene e nel male. Ma è un bel leggere, senza dubbio.

Che noia

Il libro è ben scritto, ed è l'unico motivo per cui non l'ho abbandonato. Infatti ho trovato di una noia mortale la descrizione di feste e festicciole dell'aristocrazia anglo americana pargina in cui l'autore si trova, da buon snob, a suo agio. Damerini, vergini represse, lacchè di inizio 1900 non fanno per me. A completare il quadro, l'uscita da questo mondo di un giovane che cerca il proprio posto al mondo tra i guru d'India. Troppo materialismo e troppo spiritualismo.

Grande narratore

Romanzo di grande sapienza tecnica e godibilissimo. Il voto sarebbe più di 3 stellette (ma meno di 4) perché bisogna capire anche quanto il libro sia in grado di lasciare. Descrive un'epoca e una società che è interessante da leggere.

Un bel libro di Maugham. Si legge benissimo e il racconto invoglia a continuarne la lettura. I vari personaggi sono ben delineati e ben descritti in una Parigi degli anni trenta. L'autore è nel libro e dal libro coinvolge il lettore nelle storia che, a una prima analisi, può apparire rosa ma che, secondo me, è molto di più.
    Un libro da leggere senz'altro.

La storia è sicuramente leggera, ma scritta molto bene e coinvolgente.
    Mi è piaciuto molto lo stile di Maughan, era il primo libro che leggevo ma mi è venuta voglia di leggerne altri.

勘誤表 http://sourcranberrie.pixnet.net/blog/post/332974383

簡單來說,這本書就是在講勞瑞這個怪人生命中的一段故事,

只是情節有很大部分圍繞在勞瑞的女友一家人身上。

覺得本書譯筆很棒,味道都有抓到。

E' davvero...

... il massimo che posso dare ad un romanzo rosa ( lo definisce cosi Maugham stesso ).
    Niente che colpisca, tutto perfettino, ben costruito, con strizzatine paracule al lettore.
    Solo : il titolo non h ...continue

Solo : il titolo non ha alcun nesso con il pathos, con una tensione che intenderebbe evocare.
    E la copertina pare ritragga la Grande Muraglia cinese... unico posto in cui il protagonista Larry NON va nel suo peregrinare alla ricerca di sè.
    Boh?