El fin de la Eternidad

Publisher: Martínez Roca

4.3

Language: Español | Number of Pages: 275 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , Italian , French , German , Catalan , Czech , Polish , Dutch , Portuguese

Isbn-10: 8427004311 | Isbn-13: 9788427004313 | Publish date:  | Edition 1

Translator: Fritz Sengespeck

Also available as: Mass Market Paperback , Hardcover

Category: Fiction & Literature , Philosophy , Science Fiction & Fantasy

Do you like El fin de la Eternidad ?

¿Se puede escribir novela de ciencia ficción que respete las tres unidades de la preceptiva clásica: tiempo, lugar, acción?Isaac Asimov demuestra aquí se puede, y lo hace de manera muy ingeniosa que sorprenderá al lector. Al mismo tiempo proporciona: 1) un análisis lógico de las paradojas que implica la posibilidad de los viajes a través del tiempo; 2) la critica de una dictadura totalitaria y tecnocrática; 3) un ensayo sobre la relatividad de los mortales y las ideologías; 4) una historia de amor "inmortal": 5) un relato intrigante como las mejores novelas policiacas, que una vez comenzado no se puede dejar hasta la última pagina ¿Hay quien de mas?

Non uno dei migliori di Asimov. Anzi, se non fosse per i capitoli finali, è anche tendenzialmente noioso.

Ok, viaggi nel tempo, manipolazioni della/e realtà, determinismo esterno delle azioni e del/i futuro/i dell'umanità, amori, gelosie, politica.
    Due, secondo me, le vere morali.
    Uno, la gente dovrebbe comunicare di più e meglio, più chiaramente e più apertamente. Quanti casini che si risolverebbero, in tutti i tipi di rapporti interpersonali!
    Due, lo sviluppo, l'evoluzione sia dell'individuo che dell'intero gruppo (specie, razza ecc.) si hanno solo se è possibile toccare, di tanto in tanto, gli estremi. Un andamento piatto, monotono, sempre uguale, mediocre, senza estremi porta alla stasi, all'involuzione e all'estinzione. Mantenersi sempre in un canale ben definito, senza alcun tipo di eccesso è, sì, sicuro e sereno, ma deleterio e devastante.

Che dire, cercavo un libro che trattasse l'argomento sui viaggi nel tempo e devo dire che l'ho trovato. È il primo romanzo di Asimov che leggo ma mi ha stregato, nonostante non mi fossi affezionato particolarmente ai protagonisti, la storia, il mondo e tutto l'universo creato è descritto in un tale modo da sembrare vero, vivo e plausibile. Consigliassimo, soprattutto se cercate un buon libro di fantascienza che tratti i viaggi nel tempo e i paradossi temporali, fidatevi non vi pentirete della scelta. Il romanzo è distaccato da tutti i vari cicli ed è auto conclusivo, c'è solo una piccolissima citazione ad altre opere (che non sto a dire per evitare ogni possibile spoiler sulla trama) ma nulla di più.
    Ora mi aspetta il ciclo della fondazione, che bella scoperta Asimov!

Difficile star dietro al mondo creato, soprattutto se come me non si è abituati. Di sicuro profondo ed avvincente, Asimov è geniale, ma non posso dire semplicissimo da leggere.

What a surprise! I have read quite some Asimov, but never one of his stand-alone (that is, non-Foundation, non-Lucky Starr and non-Robot Cycle) science fiction novels. This one is... different. In a good way. The unnatural environment of Eternity(you'll find out what I mean by reading the book) and its effects on the men living in it are perfectly crafted, always coherent and believable. A really enjoyable read.

Asimov è l'essenza di tutto ciò che amo nella fantascienza.

Asimov è l'essenza di tutto ciò che amo nella fantascienza.
    In questo relativamente breve ma consistente romanzo (slegato ai vari cicli), l'autore ci presenta il Tecnico Andrew Harlan e con poche pennellate ci dipinge e presenta il mondo dell'Eternità, una realtà che esiste al di fuori del Tempo e che regola le Realtà del nostro mondo per mantenere l'ordine e l'armonia tra i secoli.

Ambientato in un futuro lontanissimo, con paradossi temporali, realtà multiple e viaggi che percorrono millenni, Asimov costruisce una trama pregna di essenza fantascientifica e con sfumature da love story (solo accennate, niente di troppo invasivo, non crediate sia un chick-lit ambientato nello spazio) e da thriller.
    Le pagine scorrono che è un piacere e seguono Harlan per tutto il percorso che porterà all'inevitabile conclusione che tanto piace ai fan del Paradosso.
    Asimov ci immerge nella realtà dell'Eternità con grande naturalezza, senza mai risultare pesante e capace di spiegare i concetti più difficili anche a chi non mastica molto lo pseudo-linguaggio fantascientifico. Ogni descrizione è ben piazzata per evitare l'infodump, in cui è così facile incappare quando si costruisce una realtà da cima a fondo. Il romanzo sa essere anche profondo, non dimenticandosi le emozioni del protagonista e approfondendo anche le discussioni etiche più generiche che riguardano i Paradossi.
    La vicenda prende sempre di più man mano che i fatti prendono forma e aiutano a slegare la matassa impenetrabile dell'Eternità, travolgendo poi Harlan e il lettore con i veloci (ma non frettolosi) fatti decisivi che si susseguono nel finale.

Consiglierei il libro a chi ovviamente ama la fantascienza, in quanto Asimov e la sua brillante naturalezza nel creare realtà nuove è in grado di intrigare anche i più avvezzi a certe letture e farli andare in brodo di giuggiole per le teorie del Tempo e dei Paradossi; però lo consiglierei anche ai neofiti, per avvicinarsi al genere, in quanto il romanzo nella sua brevità non è mai pesante e come ho già detto non è complicato da seguire.
    Il libro in generale è un piccolo ma riuscito gioiellino. Cinque stelline per "La fine dell'Eternità", quindi!

Eccezionale esempio di come Asimov sia giustificata fonte di ispirazione d'eccellenza di scrittori e registi cimentatisi nel genere fantascientifico . Una scrittura elegante, dimestichezza totale nel gestire concetti difficili come paradossi temporali e tecnologia futura immaginaria, unico. Libro al di fuori dei cicli ai quali ci ha abituato questo romanzo è decisamente un must read.

Ero indeciso fra le 3 e le 4 stelline, l'ultima parte del libro si è guadagnata la 4 stella.

iI viaggi nel tempo e la possibilità di modificare la realtà per evitare le grandi tragedie o correggere gli errori commessi dall'umanità sono temi sicuramente affascinanti e vengono esposti bene durante il romanzo sebbene non ci siano grandi picchi di tensione, se non nella parte finale.

Il finale sorprendente e la riflessione che propone sono proprio la parte piu bella del libro.

non ci saranno errori perchè non ci sono stati errori

un bellissimo romanzo del grande Asimov sul tema dei viaggi nel tempo!

un bellissimo romanzo del grande Asimov sul tema dei viaggi nel tempo!

è un libro molto avvincente e molto profondo, riesce a non "sbagliare"(coi viaggi nel tempo o si sbaglia o si imbroglia, molto spesso) e ad essere perfettamente lucido e comprensibile! Ha degli ottimi colpi di scena, un bel finale....ha tutto!