El fin de la Eternidad

By Isaac Asimov

Like El fin de la Eternidad ?

¿Se puede escribir novela de ciencia ficción que respete las tres unidades de la preceptiva clásica: tiempo, lugar, acción?
Isaac Asimov demuestra aquí se puede, y lo hace de manera muy ingeniosa que sorprenderá al lector. Al mismo tiempo propor Continue

Isaac Asimov demuestra aquí se puede, y lo hace de manera muy ingeniosa que sorprenderá al lector. Al mismo tiempo proporciona: 1) un análisis lógico de las paradojas que implica la posibilidad de los viajes a través del tiempo; 2) la critica de una dictadura totalitaria y tecnocrática; 3) un ensayo sobre la relatividad de los mortales y las ideologías; 4) una historia de amor "inmortal": 5) un relato intrigante como las mejores novelas policiacas, que una vez comenzado no se puede dejar hasta la última pagina ¿Hay quien de mas?

All'inizio

ero un po' perplesso, perchè nella prima parte del libro non ho trovato molti spunti che invogliassero particolarmente alla prosecuzione della lettura.

Man mano che andavo avanti poi ho incontrato delle difficoltà nella comprensione dei termini tecnici e delle ambientazioni descritte (diciamo che Asimov non brilla molto nelle descrizioni, e questo è un elemento a suo sfavore perchè nella fantascienza trovo che questo aspetto sia fondamentale).
    Ma poi (all'incirca da pagina 100) i colpi di scena sono stati così repentini e stupefacenti da far passare in secondo piano i problemi descrittivi.
    Nella parte finale poi tutti i nodi sono venuti al pettine e ho capito anche l'importanza di alcuni episodi descritti all'inizio, di cui non avevo compreso bene il senso.
    Il colpo di scena finale poi è stato veramente spiazzante, ed ha influito molto sulla mia valutazione sul libro.
    E' stato veramente un bell'approccio con questo autore, che conoscevo solo di fama, e devo ammettere che, se tutti i suoi libri sono belli come questo, la fama di questo autore è sicuramente più che meritata.
    VOTO: 8

Massiviar said on Sep 29, 2014 | Add your feedback

Una sciocchezza... da Asimov non ti aspetti capolavori letterari, ma altrove era stato avvincente. Qui si sente che è giovane e che ancora non conosce l'amore (ma anche, in generale, gli uomini).

Alessandro P. said on Aug 22, 2014 | Add your feedback

La fine dell'eternità di Isaac Asimov

Passate a trovarci!!

www.ilclubdellibro.it

Il Club del Libro said on Aug 22, 2014 | Add your feedback

Isaac Asimov

Asimov scrive nel 1955 l’unico suo romanzo ambientato in un universo dove non esiste il viaggio spaziale. In La fine dell’eternità l’uomo ha però sviluppato una tecnologia che gli permette non solo di spostarsi nel tempo, ma anche di controllare la storia dell’umanità. La natura di quest’eternità ipercontrollata si mostra rapidamente come distopica, collocando le avventure dei protagonisti in un mondo dove il delirio di onnipotenza di una casta di controllori del tempo tiene segretamente in scacco il destino dell’uomo.
    Avventura e mistero sono manipolati da Asimov per tenere a bada il rischio di paradossi e controllare un universo narrativo particolarmente complesso, con risultati conturbanti ma non eccezionali. Il tempo è rappresentato sempre e solo in modo lineare, come una retta percorribile in due opposte direzioni, e il paradosso viene catturato e domato senza brividi. Stilisticamente poco ambizioso, è un romanzo che appassiona il lettore per la potenza del tema trattato, e che difende la propria mancanza di coraggio dietro a un risultato dignitoso. Purtroppo, non va più in là di così.
    Il titolo è di per sé uno spoiler.

Ubiqua said on Jun 2, 2014 | Add your feedback

LEGGETELO

Asimov è ritenuto il più grande autore di libri di fantascienza, e dopo aver letto questo titolo ho capito perchè. Ho scelto proprio questo come suo primo libro grazie alla mia attrazione per i viaggi nel tempo, ed essendo l'unico dello scrittore su questo argomento non ho esitato un istante nel leggerlo. È come se tutte le mie fantasie e le mie teorie strampalate su di essi fossero stati rielaborati, migliorati e trascritti pagina dopo pagina in un racconto pieno di immaginazione, un'opera che colpisce e fa riflettere su numerosi temi, tra cui la libertà di ogni individuo e i fallimenti che ci fanno crescere e imparare nuove cose, dove però non mancano gli intrecci, i colpi di scena e l'azione che rendono il ritmo narrativo incalzante. Ammetto di essere arrivato fino agli ultimi capitoli convinto che si trattasse solo di un buon libro, ma il finale... Per il Tempo! È riuscito a capovolgere tutto, e a farmi davvero ricredere. Così ho scoperto un altro capolavoro di libro che andrò dritto dritto a comprare per aggiungerla alla mia collezione personale.

BisoH said on May 7, 2014 | Add your feedback

Scrivere di viaggi del tempo spesso non è una grande idea: si rischiano numerosi paradossi difficili da spiegare in maniera convincente e cadere nel banale è quasi una certezza. Se non ti chiami Asimov :)

ale said on Mar 26, 2014 | Add your feedback

Groups with this in collection