El fin del pleistoceno

By Roy Lewis

| Mass Market Paperback | 9788436600223

Like El fin del pleistoceno ?

Ernest, el hombre mono, ha incrementado de un modo sustancial nuestro conocimiento sobre la prehistoria al legarnos sus recuerdos de la vida y época de su padre, quien dió a la evolución un empujón, súbito y repentino, sacándola de un equilibrio que Continue

Ernest, el hombre mono, ha incrementado de un modo sustancial nuestro conocimiento sobre la prehistoria al legarnos sus recuerdos de la vida y época de su padre, quien dió a la evolución un empujón, súbito y repentino, sacándola de un equilibrio que ya nunca iba a recuperar.
Esto sucedión en África: el padre de Ernest descubrió que el fuego no siempre quemaba, si uno se andaba con cuidado (iniciando así la física, la química, la tecnología y el alumbrado público). También llegó a la conclusión de que era demasiado fácil el llevar a cabo un incesto (comenzando de este modo la psicología, la sociología, algo de la antropología y todas las violaciones). Su madre descubrió el arte de cocinar (empezando la medicina, la odontología y la fabricación de las baterías de cocina). Lo malo fue que luego se padre llegó demasiado lejos (al principiar el parricidio y el canibalismo).
De modo que, ¿quién está a favor del Tío Vanys y su "¡Volvamos a los árboles"! y quién a favor de Padre y la Bomba?

Delusione

Leggendo questo libercolo mi sono più volte domandato se devo considerarmi una persona triste o priva di senso dell'umorismo. In tante recensioni avevo letto di un libro spassosissimo, pieno di verve, di una rivisitazione in chiave ironica dell'evoluzione umana nel periodo del Pleistocene. Sulla terza di copertina si legge poi che questo libro "è uno dei più divertenti degli ultimi cinquecentomila anni". Beh, io dico Boom! I libri spassosi sono altri, qui al massimo si sorride e anche un po' a denti stretti. Peccato perché l'idea è davvero eccellente ma d'altra parte questo è l'unico romanzo di Roy Lewis, di professione giornalista e saggista e forse un motivo ci sarà...

Massimo Carcano said on Jul 26, 2014 | Add your feedback

sarà per il mio particolare momento, ma non mi è piaciuto. l'inizio era carino, ma lo sviluppo mi ha lasciato indifferente, e il finale non mi è affatto piaciuto. peccato.

Amberle said on Jul 19, 2014 | Add your feedback

carino, scorre velocemente, ma se avete letto la saga de "i figli della terra" non leggetelo perchè sembra una barzelletta ! ...quindi non è colpa sua ;)

FRAFOG* said on Jul 1, 2014 | Add your feedback

Spassoso e intelligente. Divertente salto nella preistoria. Ho apprezzato soprattutto i numerosi anacronismi (voluti) e il punto in cui il padre parla del linguaggio.

Samantha said on Jun 29, 2014 | Add your feedback

"Avrei dovuto,naturalmente, darle il fracco di legnate lì per lì e senza esitare; ma avevo il fiatone e anche una gran fame;e ad ogni modo la clava ce l'aveva in mano lei. Decisi di rimandare le effusioni."

Me, My Shelf and I said on Jun 9, 2014 | Add your feedback

Ironia preistorica

Romanzo piuttosto originale e brillante che si legge volentieri per l'aspetto paradossale che lo caratterizza e per l'ironia.

E' un gioiellino di genere fanta-scientifico che ci racconta con un linguaggio moderno la vita di un gruppo di ominidi che vivono in Africa centrale in un'epoca pari a circa 3 milioni di anni fa.
    Anche se a raccontare il tutto in prima persona è il figlio Ernest, il personaggio principale è Edward, capobranco di un'orda di cavernicoli che ha idee innovative e vuole progredire rapidamente. Per esempio scopre come procurarsi il fuoco e poi anche come ricrearlo, spinge tutta la famiglia a cavalcare i propri talenti e introduce cambiamenti che donano un certo benessere alla tribù.
    Nella sua ricerca di cose nuove si potrebbe dire che usa il metodo scientifico basato sull'osservazione e sulla sperimentazione. Poco importa se poi nei suoi tentativi manda a fuoco tutta la savana. La sua missione è il progresso della specie umana.
    Contrapposti a lui altri personaggi più tradizionalisti e conservatori.
    L'umorismo del romanzo nasce dall'anacronismo tra testo ed eventi raccontati.
    Qualcuno definisce questo romanzo esilarante e divertentissimo. Per quanto mi riguarda l'ho trovato solo simpatico, ma si sa, l'umorismo inglese non è per tutti.
    E' un libro dove c'è un po' di paleontologia, un po' di sociologia, un pizzico di filosofia e tanta ironia, che in modo intelligente sa far sorridere ma anche riflettere perché, usando questa famiglia di Homo Erectus come esempio, l'autore descrive diversi comportamenti umani e aspetti della società moderna.

Denise said on Jun 6, 2014 | Add your feedback