El frío modifica la trayectoria de los peces

Publisher: Grijalbo

3.7

Language: Español | Number of Pages: 210 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) French , Catalan , Italian , Dutch

Isbn-10: 8425343186 | Isbn-13: 9788425343186 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Softcover and Stapled , Others

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Humor

Do you like El frío modifica la trayectoria de los peces ?

Esta novela sumerge en una felicidad tranquila y nos transforma tanto que no somos los mismos después de leerla.

"Querido señor librero:A lo mejor le parece raro que le escriba una carta un niño de once años, pero los editores me han animado a que lo haga.Soy el protagonista de una novela que se llama "El frío modifica la trayectoria de los peces"(Vaya titulo,¿no?). Bueno, pues vivoe en Quebec y quería contarle que 1998 fue el peor y el mejor año de mi vida.Casi todos mis compañeros de clase tenían a los padres separados y como los míos seguían juntos, yo les parecía un bicho raro, pero a mi no me importaba. Yo era feliz. Hasta que un dia mis padres me dijeron que iban a divorciarse. Entonces me enfadémuchísimo(y lloré mucho a escondidas).Nunca había estado tan enfadado y tan triste, ¿ Que podía hacer?Desesperado miré por la ventana, y vi el cielo gris y negro, y se me ocurrió pedirle ayuda. Esa noche hubo una gran tormenta. Cuando me desperté toda la ciuda estaba cubierta por una espesa capa de hielo. Aquella tormentea iba a cambiar para siempre la vida de mi familia, y también la de mis vecinos.Esta historia la conte el señor Pierre Szalowski, y él ha sabido escribirla muy bien. Los críticos de los libros han dicho que es un relato lleno de aire fresco, de ternura, y de algo que ellos llaman optimismo. Yo sólo sé que su lectura hace sentir bien y nos recuerda que, a veces, las situaciones inesperadas hacen que veamos todo diferente. Que nos veamos a nosotros mismos y a los que nos rodean de una manera distinta, como me pasó a mi en el año 1998.Por eso quiero que usted también lea el libro, porque creo que le hará sentir bien (como a mí)"

Come è la vita ...

"E' pazzesco che ci sia voluta una tale calamità per farci incontrare".

"E' pazzesco che ci sia voluta una tale calamità per farci incontrare".

Leggendo in pochi giorni questo breve romanzo, consigliatomi un pò di tempo di fa da una mia cara amica, mi sono reso conto di come la vita possa veramente prendere direzioni inattese e felici anche grazie a quanto sulle prime giudichiamo una vera catastrofe ... basta solo aprire gli occhi finalmente, ma soprattutto saper aspettare che passi un po' di tempo a raccontarci di nuovo la nostra storia.
    Bel romanzo, scritto bene ... una piacevole sorpresa.

6/10 Lectura fácil

Libro de lectura fácil y rápida, desintoxicante para después de lecturas intensas. La historia de unos vecinos en Canadá contada a través de los ojos de un niño, durante una gran helada. Habla de solidaridad y de amor y es una historia agradable, sin más pretensiones.

recensione semiseria di un libro carino

Questo è un breve romanzo o meglio una classica favola, moderna, a lieto fine.
    La storia si svolge all’inizio del 1998 in un quartiere della città di Montréal completamente bloccata da un’epica gelata ...continue

Questo è un breve romanzo o meglio una classica favola, moderna, a lieto fine.
    La storia si svolge all’inizio del 1998 in un quartiere della città di Montréal completamente bloccata da un’epica gelata.
    In questo quartiere vivono i protagonisti di questa favola: non manca nessuno! Ci sono gli animali, gatti, cani, pesci… c’è la coppia omosessuale, il ricercatore russo, il poliziotto, la maestrina, la ballerina di night, gli arzilli vecchietti della casa di riposo e poi il ragazzino undicenne (voce narrante) e il suo migliore amico, senza mamma e con un papà nullafacente in crisi esistenziale…
    Molti luoghi comuni, eccessivo buonismo, ma sicuramente un libro grazioso da leggere in una tipica giornata piovosa e fredda, da divano e tazza di the. E chissà che non capiti anche a noi lettori qualche “miracoloso” cambiamento!
    Anche se per onestà devo dire che io ho fatto così, ma non è cambiato nulla nella mia vita! Ma io amo il Canada dell’Ontario e si sa che fra Quebec ed Ontario non corre buon sangue! E quel freddo che modifica la direzione dei pesci non è detto che modifichi gli umani preconcetti!

Molto carino, ma anche molto ma molto zuccheroso.

Non ci fossero stati quei due o tre capitoli finali in cui - davvero - il grado di zuccherosità di questo racconto lieve lieve supera livelli di tollerabilità gli avrei dato quattro stelline piene.
    Pu ...continue

Purtroppo quei capitoli ci sono, e davvero un cicinin si supera la misura.
    Tuttavia il racconto nel complesso è adorabile come la tenerissima coppia Simon - Michel (Pipo incluso) e dolce come quella Julie - Boris.
    Perfetto per una giornata di pioggia e un periodo un poco giù. Risolleva il morale e porta lucciconi neglio occhi. Almeno a me. Ad altri probabilmente ispirerà contati e furia omicida.
    Dipende (molto) da gusti e tollerabilità alle fiabe zuccherine.

PS: appena mi si abbassa il diabete può darsi che cambi idea, ma ora come ora lo consiglio.

Confortante come uno scaldotto di pile rosa

Cristallino, delicato, edificante come solo alcune fiabe riescono ad essere. Una piacevolissima lettura con effetti pacificanti per il cuore.

Piacevole favola

Cosa succede quando inseriamo una variante in delle vite ordinate, un po' noiose e un po' banali?
    La stessa cosa che accade ai esci nell'acquario, cambiamo la traiettoria di vita.
    Favola carina a liet ...continue

Favola carina a lieto fine, lettura piacevole,
    Tre stelle e mezza

7--/10