El jardín olvidado

Publisher: Suma de Letras

4.2

Language: Español | Number of Pages: 537 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , German , French , Chi traditional , Portuguese , Italian , Catalan , Polish , Dutch , Swedish

Isbn-10: 8483651564 | Isbn-13: 9788483651568 | Publish date:  | Edition 1

Translator: Carlos Schroeder

Also available as: Hardcover , eBook , Others , Mass Market Paperback

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like El jardín olvidado ?

Una niña desaparecida…Un terrible secreto…Una misteriosa herencia…Situaciones que tres generaciones de una familia tendrán que afrontar a lo largo de un siglo para poder descubrir la verdad que se oculta en su seno.

Bello bello , mi è piaciuto tantissimo , la scrittrice sa come catturare e farti entrare in quel mondo , in quel giardino misterioso..... bellissimo.

Bello!! Un bel romanzo, corposo, ben strutturato su tre piani temporali che si legano molto bene tra loro.
    La storia poi è avvincente, di quelle che ti incollano alle pagine e che ti suscitano emozion ...continue

La storia poi è avvincente, di quelle che ti incollano alle pagine e che ti suscitano emozioni continue.

Coinvolgente! :)
    Devo dire che non ci avrei scommesso più di tanto, visto che il primo libro che lessi della Morton mi aveva lasciata tiepida, ma stavolta mi sono ricreduta :)
    Appartiene al filone dei ...continue

Coinvolgente! :)
    Appartiene al filone dei romanzi con storie che attraversano più generazioni e più epoche temporali diverse. Mi è sembrato scritto bene, con uno stile scorrevole e fluente, ho impiegato davvero poco a leggerlo nonostante la lunghezza...e questo credo sia un grande merito, sia per la storia che ha saputo catturarmi e incuriosirmi, sia evidentemente per lo stile dell'autrice, mai noioso (cosa non così scontata). Mi sono piaciute molto le parti narrate nei primi del '900, così come il personaggio di Eliza, che reputo il migliore. I colpi di scena sono ben dosati, niente di troppo eclatante né di banale, la Morton ti conduce pian piano, con dolcezza, alle rivelazioni finali...

'Il giardino dei segreti' parte dalla storia di Nell, una bambina che viene trovata tutta sola su una banchina al porto, da lì un uomo che ci lavora la porta a casa propria e la accoglie come una figlia. Quest'uomo si chiama Hugh e con la moglie Lil decidono di tenere la bambina e crescerla come loro figlia. Mantengono il loro segreto fino a quando Nell diventa maggiorenne, e proprio il giorno del suo compleanno riceverà questa terribile notizia che le stravolgerà la vita. Si trova quindi a dover riconsiderare la propria persona, chi è, chi sono i suoi veri genitori, perché l'hanno abbandonata su quel molo quando era ancora una bambina? Da questo suo desiderio di scoperta si articola tutto il libro, alternando tre diversi tempi di narrazione. Non avevo mai letto nulla di questa autrice, ma dopo questo libro credo proprio di leggere qualche altra sua opera. Mi ha molto affascinato, in particolare, l'alternanza dei diversi periodi, poi la suspance che si crea nel lettore che arriva a condividere tutti i segreti che vengono scoperti. Inoltre non è risultato mai banale, perché nel momento in cui credevo di aver capito una cosa questa si capovolgeva.

Lettura impegnativa, sia per la lunghezza che per i continui salti temporali, ma anche terribilmente affascinante. La storia di questo segreto, che cavalca i decenni e che ossessiona, in modi diversi, tre donne, è intrigante e profondamente triste allo stesso tempo; l'autrice è molto brava nello svelare il mistero piano piano, attraverso le pagine, e alla fine ti ritrovi con la sensazione che avevi tutto davanti agli occhi fin dall'inizio, senza accorgertene.

A mio avviso è un romanzo troppo sopravalutato, lento, noioso e estremamente prolisso in alcuni punti. Mi spiace che il mio parere si allontani così tanto da quello della grande maggioranza che ha letto questo libro, ma non posso che parlarne male. Tra l'altro ho trovato, in alcune parti, fin troppe somiglianze con "Il giardino segreto", soprattutto quando si parla del rapporto fra le due cugine. Inoltre è scontato, scontatissimi il finale e la trama in se, già si capisce dai primi capitoli come va a finire e come se non bastasse vengono lasciati in sospeso tanti piccoli dettagli che poi non vengono spiegati alla fine. Non lo consiglio.

Avevo questo libro da tempo e mi sono decisa a leggerlo solo dopo che mio marito lo ha fatto, dichiarandosene soddisfatto. Una bella storia, molto complicata, ma retta con mano decisa e dipanata con occhio acuto. All'inizio ho trovato spiazzanti i continui salti temporali, ma una volta assimilate le relazioni di parentela tra i personaggi è stato tutto più facile. Avvincente.

Quali segreti?

Mi sono lasciata convincere dalla quarta di copertina, sono sincera!

Mi sono lasciata convincere dalla quarta di copertina, sono sincera!
    Eppure avrei dovuto diffidare da questo libro per la sua fin troppo palese "popolarità"...non mi fido tanto delle storie che tutti definiscono "bellissime": non per spocchia ( sia chiaro) è che il gusto di "tanti", fin troppo spesso, non coincide con il mio.
    Così è stato anche per questo "giardino dei segreti" di Kate Morton, autrice della quale non credo leggerò altro dopo questa """"entusiasmante"""" esperienza.
    Questo libro in due parole? Lento&noioso.
    L'idea alla base della trama mi era sembrata carina ( seppur non originalissima) ma, post lettura, devo dire che è stata sviluppata veramente male ed i segreti, di cui tanto si parla, sono fin troppo prevedibili ( se non ovvi).
    Nn lo dico per il puro gusto di demolire un libro che non ha incontrato il mio gusto ma ammetto di aver capito tutto già dopo pochi capitoli. In un libro del genere in cui dovrebbe sgorgare, con prepotenza, un flusso di trame e sottotrame così intricate da tenerti avvinto al romanzo, questa non è per niente una cosa positiva... e non c'è bisogno che lo dica io.
    Oltre a tutto ciò, lo stile è inesistente! Non sto scherzando. Il piattume regna sovrano in questo romanzo e fa suoi anche i personaggi con cui non sono riuscita ad entrare in sintonia.
    Non ho voluto fare spoiler e mettermi a sindacare ogni singolo snodo ( più o meno) narrativo perchè sarebbe come sparare sulla croce rossa.
    Ultima cosa: odioso il patchwork che la Morton cerca di attuare prendendo pezzi di storie e romanzi ben più validi. Io ci ho trovato un po' di Dickens qui, tanta Burnett lì e chi più ne ha più ne metta.
    Purtroppo se nella scrittura non si mette personalità e anima, collezionare pezzi altrui non serve poi a molto :/
    Ps. Adoro le fiabe ma, in questo romanzo, non ho trovato memorabili nemmeno quelle. Sembravano, più che altro, l'autocompiaciuta celebrazione di Eliza ( personaggio che non mi è stato affatto simpatico).

Finalmente, dopo mesi, mi sono imbattutta in una lettura appassionante e ricca di suspance

Il romanzo si articola in tre epoche diverse e narra la storia di tre donne legate tra loro da un unico filo conduttore: scoprire la verità sul loro passato.
    Mi sono piaciuti molto le descrizioni dei luoghi e dei personaggi e lo stile narrativo della Morton.
    Bellissima la figura di Eliza Makepeace, una donna che, nonostante l' epoca in cui è vissuta ( inizi del 1900 ), è sempre stata forte e indipendente anche se, verso la fine della storia, non ho condiviso una sua scelta

Non dico che il colpo di scena finale non fosse prevedibile, ma nonostante questo si tratta di un romanzo che è riuscito a ipnotizzarmi e a trasportarmi avanti e indietro nel tempo su tre livelli diversi accomunati da un'atmosfera intrisa di mistero e magia in una Cornovaglia indimenticabile che mi ha ricordato i romanzi della Du Maurier. La scrittura è precisa e impeccabile e la fine, come in un cerchio perfetto, ritorna all'inizio tanto che viene voglia di rileggere il libro da capo.