El ladrón del rayo

Percy Jackson y los dioses del Olimpo I

By Rick Riordan

| Softcover | 9788498382365

Like El ladrón del rayo ?

¿Qué pasaría si un día descubres que, en realidad, eres hijo de un dios griego que debe cumplir una misión secreta? Pues eso es lo que le sucede a Percy Jackson, que a partir de ese momento se dispone a vivir los acontecimientos más emocionantes de s Continue

¿Qué pasaría si un día descubres que, en realidad, eres hijo de un dios griego que debe cumplir una misión secreta? Pues eso es lo que le sucede a Percy Jackson, que a partir de ese momento se dispone a vivir los acontecimientos más emocionantes de su vida. Expulsado de seis colegios, Percy padece dislexia y dificultades para concentrarse, o al menos ésa es la versión oficial. Objeto de burlas por inventarse historias fantásticas, ni siquiera él mismo acaba de creérselas hasta el día que los dioses del Olimpo le revelan la verdad: Percy es nada menos que un semidiós, es decir, el hijo de un dios y una mortal. Y como tal ha de descubrir quién ha robado el rayo de Zeus y así evitar que estalle una guerra entre los dioses. Para cumplir la misión contará con la ayuda de sus amigos Grover, un joven sátiro, y Annabeth, hija de la sabia Atenea. El ladrón del rayo da comienzo a una apasionante serie de aventuras sobre un mundo secreto, el mundo que los antiguos dioses griegos han recreado a nuestro alrededor en pleno siglo XXI

*** This comment contains spoilers! ***

Cosa succederebbe se gli dei della mitologia classica non fossero solo un mito ma fossero ben reali? E se generassero figli con i mortali, come detto nell'antichità?

Il libro inserisce gli elementi della mitologia che tutti conosciamo (mostri, titani, spade, scudi) nel mondo attuale; i carri sono diventi auto o moto, le spade sono diventate penne, gli eroi si spostano in aereo e mangiano nei fast food.
    Atmosfera genericamente ben ricreata e affascinante. Il libro non ha una forma stilistica particolarmente elaborata, ma è gradevole e scorrevole; i personaggi hanno spessore e interagiscono in maniera abbastanza realistica, la trama è ben costruita e nell'insieme regge.
    Rispetto al film che ne hanno ricavato è decisamente molto più profondo e tocca anche il sentire molto umano dei personaggi, dando maggiore spessore alla vicenda.

Athena said on Sep 10, 2014 | Add your feedback

Bello bello bello!

Un'avventura da non perdere! La tematica di questa serie è intrigante e originale. Le descrizioni degli Dei dell'Olimpo sono fantastiche e nuove...anche gli stessi nemici risultano ironici e spietati. Gli scontri non mancano e regalano attimi di susp ...(continue)

Un'avventura da non perdere! La tematica di questa serie è intrigante e originale. Le descrizioni degli Dei dell'Olimpo sono fantastiche e nuove...anche gli stessi nemici risultano ironici e spietati. Gli scontri non mancano e regalano attimi di suspence.

La Sognatrice said on Sep 9, 2014 | Add your feedback

SVAGO

Bella l'idea degli dei dell'Olimpo, buono sviluppo della trama, ma personaggi bidimensionali e stile abbastanza piatto. Alla fine del romanzo conosciamo poco il protagonista, anche perché poco delineato come psicologia e sentimenti. La Rowling è un'a ...(continue)

Bella l'idea degli dei dell'Olimpo, buono sviluppo della trama, ma personaggi bidimensionali e stile abbastanza piatto. Alla fine del romanzo conosciamo poco il protagonista, anche perché poco delineato come psicologia e sentimenti. La Rowling è un'altra cosa.

Paolo F. said on Sep 4, 2014 | Add your feedback

La storia presenta un bel po’ di elementi che ho già trovato in non so quanti romanzi, anche se i commenti che si possono leggere su internet si limitano a sottolineare alcune somiglianze con Harry Potter, anche se in realtà tutti quegli elementi che i due romanzi hanno in comune hanno le loro radici nella mitologia e negli archetipi.
    Anche gli scrittori migliori partono da ciò che c’era prima di loro, ma deviando dai sentieri già battuti per crearne di nuovi. Creano partendo da qualcosa che c’era già.
    Riordan è un bravo scrittore. Il ladro di fulmini non è un romanzo folgorante, e non so se leggerò i seguiti, ma per dei ragazzini è un’ottima lettura. Ha un buon ritmo. È pieno di sorprese. Ha un tono ironico che rende tutto più divertente, tono che si può intuire anche solo dal titolo del primo capitolo: “Disintegro accidentalmente la prof di matematica”. La chiama prof, non professoressa, con un tono colloquiale che potrebbe anche denotare un rispetto scarsotto. Potreste dirmi che probabilmente non la rispetta molto se finisce con il disintegrarla, ma quell’accidentalmente la dice lunga sulla serietà di certi commenti e anche sul controllo che Percy Jackson ha della situazione in un bel po’ delle pagine del libro.
    Una cosa fondamentale, per la trama, è la mitologia greca. I protagonisti sono figli di dei, e si portano dietro sentimenti che risalgono a quello che hanno fatto in passato i loro genitori. Diverse frasi hanno fatto suonare nella mia testa un bel campanellino d’allarme ben prima che scoppiassero i guai perché tutto sommato la mitologia greca la conosco. Forse c’è anche una discreta conoscenza da parte mia di certi stilemi narrativi, il fatto è che ormai ho letto così tanti libri che basta davvero poco a volte per indirizzare la mia mente sul sentiero giusto, tanto è vero che avevo capito abbastanza in fretta, per esempio, l’identità del traditore. Dubito però che la maggior parte dei ragazzini riescano ad arrivarci, e comunque il romanzo non è solo quello. È una storia d’avventura, principalmente, ma parla anche della necessità di risolvere i propri problemi senza aspettare che siano altri a farlo.
    Percy Jackson è dislessico. Ora sappiamo che se viene notata in tempo e se l’alunno viene seguito con il metodo corretto il problema può essere contenuto, non avere ricadute psicologiche negative sulla persona e che la persona può imparare le cose, anche se fatica di più. L’idea che Percy sia dislessico perché il suo cervello è “programmato” per leggere il greco antico e non l’inglese moderno è un’idea divertente, che può essere di conforto a chi dislessico lo è sul serio. C’è una difficoltà, ma semplicemente perché il cervello è orientato verso cose diverse, non perché è meno capace di lavorare, anche se il greco antico al giorno d’oggi interessa davvero a una ristretta minoranza di persone.
    Il professor Riordan ha ottenuto due ottimi risultati: far appassionare i ragazzi alla lettura e far incuriosire una parte di loro alla mitologia.
    Il testo completo: http://librolandia.wordpress.com/2014/08/20/rick-riorda…

Martina Frammartino said on Sep 3, 2014 | Add your feedback

Collection with this book

Margin notes of this book