El mundo de Sofía

Publisher: Siruela

Language: Español | Number of Pages: 638 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) English , Chi simplified , Chi traditional , Catalan , Portuguese , German , French , Italian , Japanese , Dutch , Norwegian , Swedish , Finnish , Polish , Greek , Farsi , Danish , Czech , Romanian , Turkish

Isbn-10: 8478442510 | Isbn-13: 9788478442515 | Publish date:  | Edition 48

Translator: Kirsti Baggethun , Asunción Lorenzo

Also available as: Mass Market Paperback , Paperback , Others , eBook

Category: Education & Teaching , Fiction & Literature , Philosophy

Do you like El mundo de Sofía ?

Poco antes de cumplir los quince años, la joven Sofía recibe una misteriosa carta anónima con las siguientes preguntas: «¿Quién eres?», «¿De dónde viene el mundo?». Éste es el punto de partida de una apasionada expedición a través de la historia de la filosofía con un enigmático filósofo. A lo largo de la novela, Sofía irá desarrollando su identidad a medida que va ampliando su pensamiento a través de estas enseñanzas: porque la Verdad es mucho más interesante y más compleja de lo que podría haber imaginado en un principio. El mundo de Sofía no es sólo una novela de misterio, también es la primera novela hasta el momento que presenta una completa –y entretenida– historia de la filosofía desde sus inicios hasta nuestros días.

«Un nuevo y sorprendente éxito literario, el más importante desde el misterio monástico erudito de Umberto Eco con El nombre de la rosa.»Der Spiegel

«Quería Jostein Gaarder escribir una novela para jóvenes que buscan el sentido de la vida, sin embargo ahora El mundo de Sofía es un libro de culto para adultos. Stern

Jostein Gaarder (Oslo 1952) estudió en la universidad de Oslo filología escandinava, historia de las ideas e historia de la religión y fue profesor de filosofía y literatura en un instituto de Bergen durante diez años. En 1990 recibió el Premio de la Crítica y el Premio Literario del Ministerio de Cultura noruegos por su novela El misterio del solitario (1990). Pero es El mundo de Sofía, en 1994, la obra que le convierte en uno de los autores de mayor éxito en todo el mundo, convirtiéndose el libro en un auténtico best-seller que, en España, ha recibido los premios Conde de Barcelona 1995 y Arzobispo Juan de San Clemente 1996. Aparte de los dos anteriores libros, Siruela ha publicado también de Jostein Gaarder El enigma y el espejo, ¿Hay alguien ahí?, Vita brevis,El castillo de las ranas y Maya.

• *** This comment contains spoilers! ***

Una fine malinconica e romantica

Da figlia dell'happy end, mi aspettavo un incontro reale tra Hilde e Sofie e mi ha deluso la fine quasi ingabbiata delle idee in un mondo di mezzo. E' romantico pensare che le idee vivano tra noi e che possiamo quasi sentirle se stiamo ad ascoltare, ma la personificazione delle idee in Alberto e Sofia, ha reso questa sorta di ingabbiamento tragico e malinconico

..In verita' io ho affrontato l 'audiolibro.
    Questa meravigliosa esperienza che e' l ascoltare storie,l amo sempre più.

..In verita' io ho affrontato l 'audiolibro.
    Questa meravigliosa esperienza che e' l ascoltare storie,l amo sempre più.
    In questo caso ,trovandomi di fronte ad un libro che sembra un po' pesantuccio,e' stata la soluzione ideale.
    Intanto le voci, l'espressivita' ,mi hanno portata in un mondo fantastico,fatto di emozioni,fantasia e storia. Probabilmente leggendolo mi sarei un po' arenata,invece nel lungo tragitto per recarmi al lavoro ,mi ha fatto compagnia ed e' stata una bellissima esperienza che consiglio. Cosi facendo ho preso anche in mano il libro che era sullo scaffale da anni,forse anche quindici o più. Questo perchè ci sono delle parti che vuoi rivedere,fissare meglio nella memoria. Proprio una bella invenzione ,una storia che cattura e che permette di venire a conoscenza di contenuti che potrebbero essere noiosi .Lo consiglio a tutti vivamente.

null

Un piacevole ripasso per chi ha studiato storia della filosofia, e magari una bella sorpresa per chi, invece, non l'ha mai fatto.

A farsi le "giuste" domande scorgerete, qui e lì, alcune piccole grandi risposte, ma attenzione: ve ne sorgeranno anche moltissime altre come ad aprire una matrioska un po' cicciona, e sentirete inevitabilmente prudere da tutte le parti come se vi stessero facendo il solletico. Quel che è certo è che va degustato quando siete propensi e in forze per affrontarlo, anche più di una volta, anzi, più di una volta.

Sofia è un’adolescente che vive in una casetta con giardino in Norvegia. Lì abita con la madre, mentre il papà si trova fuori per lavoro.

Un giorno Sofia trova nella cassetta della posta degli strani ...continue

Un giorno Sofia trova nella cassetta della posta degli strani messaggi che le offrono lezioni di filosofia.

Il misterioso mittente di questi messaggi le spiega cosa sia la filosofia e cosa cerchino i filosofi, cioè risposte plausibili a domande complicate come “Chi siamo?” e “Perchè esistiamo?”.

Inizia così, grazie alla guida di questo strano maestro e al suo cane che agisce spesso come “postino”, un viaggio attraverso la storia della filosofia: dai miti ai filosofi della natura, dai più grandi pensatori del passato fino a quelli dei giorni nostri.

Ma all’interno di questo viaggio filosofico fanno capolino altri personaggi che intrecciano le loro vite a quella di Sofia molto strettamente e sta proprio alla perplessa protagonista cercare di capire chi siano e cosa abbiano a che fare con lei. Le risposte a questo piccolo grande enigma stupiranno Sofia…ed anche noi lettori.

Obiettivamente il libro è ben fatto, è come un libro di testo scolastico che cerca di evidenziare le origini della filosofia e il pensiero di tutti i maggiori esponenti: tutti hanno cercato di rispondere alle stesse domande che inquietano l’uomo e tutti sono arrivati a conclusioni diverse in base alle epoche, alle esperienze e alle conoscenze scientifiche acquisite.

Per chi abbia alle spalle studi filosofici il libro sarà risultato meno ostico di quanto lo sia stato per me, che mi sono ritrovata a fare i conti con troppe informazioni tutte insieme.

La storia di Sofia mi ha, invece, particolarmente intrigata e mi ha stupita molto questo cambio di importanza dei personaggi iniziali con quelli che compaiono “strada facendo”.

Beh, tenendo conto che le mie difficoltà di comprensione siano dovute al fatto che mi sia sempre dedicata a materie più tecniche e non a Jostein Gaarder che ha cercato di introdurmi alla filosofia, il bel voto non posso che darlo senz’altro.

Un'emozionante ripasso

L'ho definito emozionante il ripasso che ho effettuato grazie a questo romanzo. Un ripasso della storia della filosofia che mi ha ricordato quanto amavo studiarla. Da leggere per avere spunti di riflessione su come interpretare l'evoluzione del pensiero umano

Tutto e niente

Un manuale di filosofia senza esserlo. Una sintesi senza in un romanzo che non mi è piaciuta. Non mi ha aiutata a recuperare le antiche nozioni di filosofia e la trama che sottende la storia della filosofia è risultata poco accattivante.

Come Sofia...

"Sembri uscita dalle pagine del libro di Gaarder,"Il mondo di Sofia", perché come Sofia Amundsen guardi il mondo come se lo scoprissi per la prima volta".
    Mi disse un amico anni fa.
    Incuriosita, lessi ...continue

Mi disse un amico anni fa.
    Incuriosita, lessi il libro e percorsi un bellissimo viaggio nella storia della filosofia.
    Il mio modo di guardare le cose non è cambiato e le domande, forse,hanno interrogativi più grandi,mentre a volte anche in una pozzanghera vedo il riflesso del mio stupore che cerca un po'di poesia anche dove non c'è.