El mundo de Sofía

Publisher: Siruela

Language: Español | Number of Pages: 638 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) English , Chi simplified , Chi traditional , Catalan , Portuguese , German , French , Italian , Japanese , Dutch , Norwegian , Swedish , Finnish , Polish , Greek , Farsi , Danish , Czech , Romanian , Turkish

Isbn-10: 8478442510 | Isbn-13: 9788478442515 | Publish date:  | Edition 48

Translator: Kirsti Baggethun , Asunción Lorenzo

Also available as: Mass Market Paperback , Paperback , Others , eBook

Category: Education & Teaching , Fiction & Literature , Philosophy

Do you like El mundo de Sofía ?

Poco antes de cumplir los quince años, la joven Sofía recibe una misteriosa carta anónima con las siguientes preguntas: «¿Quién eres?», «¿De dónde viene el mundo?». Éste es el punto de partida de una apasionada expedición a través de la historia de la filosofía con un enigmático filósofo. A lo largo de la novela, Sofía irá desarrollando su identidad a medida que va ampliando su pensamiento a través de estas enseñanzas: porque la Verdad es mucho más interesante y más compleja de lo que podría haber imaginado en un principio. El mundo de Sofía no es sólo una novela de misterio, también es la primera novela hasta el momento que presenta una completa –y entretenida– historia de la filosofía desde sus inicios hasta nuestros días.

«Un nuevo y sorprendente éxito literario, el más importante desde el misterio monástico erudito de Umberto Eco con El nombre de la rosa.»Der Spiegel

«Quería Jostein Gaarder escribir una novela para jóvenes que buscan el sentido de la vida, sin embargo ahora El mundo de Sofía es un libro de culto para adultos. Stern

Jostein Gaarder (Oslo 1952) estudió en la universidad de Oslo filología escandinava, historia de las ideas e historia de la religión y fue profesor de filosofía y literatura en un instituto de Bergen durante diez años. En 1990 recibió el Premio de la Crítica y el Premio Literario del Ministerio de Cultura noruegos por su novela El misterio del solitario (1990). Pero es El mundo de Sofía, en 1994, la obra que le convierte en uno de los autores de mayor éxito en todo el mundo, convirtiéndose el libro en un auténtico best-seller que, en España, ha recibido los premios Conde de Barcelona 1995 y Arzobispo Juan de San Clemente 1996. Aparte de los dos anteriores libros, Siruela ha publicado también de Jostein Gaarder El enigma y el espejo, ¿Hay alguien ahí?, Vita brevis,El castillo de las ranas y Maya.

真正啟蒙之於人,如同陽光之於土~葛朗維格

571,576,579~580,583
    584,587
    602,603~605,606,608
    615,634

Deludente e a tratti stucchevole tentativo di fare divulgazione romanzata.

Iniziato al leggere sull'entusiasmo suscitato dalle recensioni che si leggono in giro.
    A metà libro annoiato a morte.

A metà libro annoiato a morte.
    Da un lato un esercizio di divulgazione della filosofia che, al netto delle semplificazioni necessarie, riesce anche a essere interessante. Dall'altro una storia, il collante alla divulgazione, noiosa e pretenziosa. Tutta costruita su monologhi interrotti da "Dimmi di piu'" "Fammi capire" e colpi di scena meta letterari scontati. Basta cosi'?

• *** This comment contains spoilers! ***

Stupendo!

Devo dire che inizialmente non ero molto convinta di questo libro: a scuola la filosofia non era certo la mia materia preferita e quindi non mi ispirava più di tanto un "romanzo sulla storia della filosofia". Poi però mi è stato consigliato da un'amica, ha detto che non potevo non leggerlo e io, più per curiosità che per altro, ho deciso di darle ascolto. Mai avrei potuto prendere una decisione migliore! La storia della filosofia è raccontata in modo semplice e interessante, ricco di dialoghi e domande per poter capire al meglio le teorie più difficili. Però il romanzo non è solo questo, è anche un intricato giallo surreale per scoprire l'identità di una misteriosa bambina, un giallo surreale quando si scopre che tutto il mondo di Sofia altro non è che una finzione, un regalo di compleanno davvero ben architettato che ogni ragazzina che ami la lettura (e in questo caso anche la filosofia!) sogna di ricevere per i suoi quindici anni.

• *** This comment contains spoilers! ***

Segnalo che a pagina 321 si attribuisce come data di nascita di Marie-Olympe De Gouges il 1775, ma stando a wiki pare essere nata nel 1748

Indispensabile

Il mondo di sofia è uno di quei libri che servono per formare le persone, i giovani come i non più giovani. è un appassionante viaggio dentro la filosofia di un'improbabile quindicenne e un filosofo misterioso e strano. Per chi ha studiato filosofia al liceo è utile per vederla sotto punti di vista nuovi o anche riassumere un percorso didattico. Per chi invece non ha mai avuto il piacere di conoscere la filosofia è un utile strumento di avvicinamento. è un libro che aiuta a formarsi un senso critico delle cose e spinge costantemente alla ricerca, alla conoscenza, e alla presa di coscienza. Altamente consigliato.

E perchè?!

Per una come me, che da piccola fu soprannominata "La signorina del perché", questo libro avrebbe dovuto rappresentare proprio l'agognata risposta a tutte le mie domande.
    Se non fosse che:
    - mettere i ...continue

Se non fosse che:
    - mettere insieme tutti questi filosofi, dando una delucidazione veloce sui più importanti nella storia e su alcuni aspetti della loro filosofia, a lungo andare fa sì che invece di imparare ti ritrovi con un gran mix di nomi e concetti nella testa senza che si riesca più a distinguere chi ha detto cosa;
    - Cappuccetto Rosso, Biancaneve, Winnie Pooh in un libro su Socrate, Kierkegaard, Freud...ecco...come dire...mi sembra un buon modo per mandare in vacca anche quel poco che si poteva salvare (ecco, qui lo devo chiedere: ma perché?!). Che non mi si dica che, in effetti, è più un libro per ragazzi, perché in alcuni punti alcuni concetti sono più da adulti.
    - Sofia: se una ragazzetta di 15 anni mi rispondesse come lei rispondeva al suo "maestro" le avrei dato uno sganassone e le avrei detto: "ecco, pure questa è filosofia"! Tra l'altro ha 15 anni anagraficamente parlando ma mentalmente è rimasta a 8.
    Niente, l'illuminazione sul "chi sono?", "cosa ci faccio qui?", "perché?" non è arrivata nemmeno stavolta...ma prendiamola con filosofia: forse non arriverà mai!