El nacimiento de la filosofia

By Giorgio Colli

Like El nacimiento de la filosofia ?

Suele darse en los estudios actuales sobre la filosofía griega el intento de restituir contenidos que nos son muy lejanos mediante instrumentos más modernos, condicionados por las fórmulas y los métodos de la investigación actual, o sea, mediante el Continue

Suele darse en los estudios actuales sobre la filosofía griega el intento de restituir contenidos que nos son muy lejanos mediante instrumentos más modernos, condicionados por las fórmulas y los métodos de la investigación actual, o sea, mediante el lenguaje filológico. Aquí en cambio, Giorgio Colli intenta traer a la luz el periodo culminante de Grecia -los siglos séptimo, sexto y quinto antes de Cristo-, el más lejano a nosotros y a nuestra comprensión, sin recurrir a medios especializados. Logra ser accesible al lector profano mediante un planteamiento distinto : no son los ojos del presente los que miran atrás en los siglos, empequeñecidos por la distancia, ni tan sólo los ojos del siglo cuarto antes de Cristo, el de Aristóteles, sino, por el contrario, lo que se procura evocar es una mirada «por la espalda» de aquellos siglos, una mirada lanzada desde los dioses homéricos y prehoméricos.

En esta regresión al pasado, hacia una antigüedad incierta, el origen de la filosofía griega, este misterioso acontecimiento, no queda postergado a un pasado más lejano, sino que por el contrario, se remonta a una época aún más posterior ; es un producto mediato que se vincula al nombre de Platón. Primero está la edad de los sabios. Cuando nace la filosofía, la parábola de la gran época griega ha iniciado su declive. Y esta crisis decisiva es anterior incluso a Eurípides y a Sócrates ; se trata de una rotura, de un debilitamiento interno al mundo de los sabios, y que sólo a través de él pueden descifrarse.

'Le origini della filosofia greca, e quindi dell'intero pensiero occidentale, sono misteriose'.

Laura G. said on Jan 7, 2013 | Add your feedback

Prima della filosofia

Testo che tocca una serie di questioni centrali del pensiero greco pre-platonico. Particolarmente interessanti la critica di Nietzsche per quanto concerne il rapporto fra Apollo e Dioniso nel mito antico (Colli tende a vederli come vicini) e la parte sulla nascita della dialettica e la figura di Zenone di Elea, del quale purtroppo poco ci è rimasto. Anche le interpretazioni dei frammenti di Eraclito, un pensatore che io vedo molto vicino a scuole orientali coeve come il Tao, sono preziose. Colli era un’indiscussa autorità nel settore, ma trovo sempre un po’ fastidioso lo stile italiano nello scrivere opere simili – non c’è una citazione diretta, ma molto sentito dire. Forse sono troppo anglosassone nel mio stile di pensiero, ma penso avesse ragione W. Edwards Deming quando scriveva “In God we trust. All others must bring data.”

Tommaso Bruni said on Nov 12, 2012 | Add your feedback

Il pensiero dell'autore è interessante ma forse doveva essere sviluppato un po' di più...

Rosella said on Sep 22, 2012 | Add your feedback

Interessante e originale scritto sulle origini della filosofia, su quell'età arcaica che non smetterà mai di stupirmi e meravigliarmi.

Madi84 said on Apr 29, 2012 | Add your feedback

Libro interessante più per la ricerca che porta avanti che per le risposte che tenta di dare. La prima parte, che cerca le origini della filosofia nel mito, dissemina spunti affascinanti ma è sostanzialmente inconcludente, mentre l'ultima è molto più interessante, anche illuminante a tratti. Ma a Colli, mi sa, manca del tutto il lampo di genio che da una ricerca così aperta e poco sistematica ci si sarebbe dovuti aspettare. Un esempio su tutti: ci affascina proponendo il doppio enigma dei pescatori e di Eraclito (p. 63), ma subito delude con il più prevedibile dei tentativi di soluzione (ma l'autentico enigma non eludeva la risposta razionale?).

È comunque un libro da leggere per gli appassionati dell'argomento, che ci mostra un'epoca in cui il pensiero era già grande, in contrapposizione all'immagine ufficiale di una filosofia ancora immatura che la cultura scolastica ci propina.

Vincenzo Laurella said on Dec 23, 2011 | Add your feedback

• Publisher: Tusquets