El niño con el pijama de rayas

4.1

Language:Español | Number of Pages: | Format: idBinding_ | In other languages: (other languages) English , Catalan , German , French , Italian , Chi simplified , Galego , Chi traditional , Dutch , Japanese , Basque , Portuguese , Russian , Czech

Isbn-10: 0605187932 | Isbn-13: 9780605187931 | Publish date:

Also available as: Mass Market Paperback , Paperback , Hardcover , Others

Category: Children , Fiction & Literature , History

Do you like El niño con el pijama de rayas ?

Bruno e Shmuel

Si tratta di un libro che narra la tragedia dell’Olocausto attraverso l'amicizia di due bambini, uno tedesco e uno ebreo, con uno stile che rappresenta realisticamente l’orrore del nazismo.

Bruno è un tranquillo bambino di nove anni figlio di un ufficiale nazista, il quale con la promozione porta la famiglia a trasferirsi dalla loro comoda casa di Berlino in un’area desolata in cui questo ragazzino non trova nulla da fare e nessuno con cui giocare.
    Un giorno essendo molto annoiato e spinto dalla curiosità, Bruno ignora le continue indicazioni della madre, che gli proibisce di esplorare il giardino posteriore e si dirige verso la ‘fattoria’ che ha visto nelle vicinanze. Lì, incontra Shmuel, un ragazzo della sua età che vive un’esistenza parallela e differente dall’altra parte del filo spinato. L’incontro di Bruno col ragazzo dal pigiama a strisce lo porta dall’innocenza a una consapevolezza maggiore del mondo degli adulti che li circonda, mentre gli incontri con Shmuel si trasformano in un’amicizia dalle conseguenze terribili.

È un libro bellissimo e toccante, molto consigliato agli amanti del genere.
    Il finale mi ha lasciata spiazzata, non credevo proprio la storia terminasse in questo modo.

Me encantó la forma que ha tenido el autor de redactar el libro, a través de un niño de corta edad. Aunque en el libro, el niño confunde los nombres, los adultos sabemos perfectamente a que conflicto se refiere. Por lo demás, es un libro corto, fácil de leer y que consigue conmover a cualquiera q ...continue

Me encantó la forma que ha tenido el autor de redactar el libro, a través de un niño de corta edad. Aunque en el libro, el niño confunde los nombres, los adultos sabemos perfectamente a que conflicto se refiere. Por lo demás, es un libro corto, fácil de leer y que consigue conmover a cualquiera que lo lee.

che libro meraviglioso! lo consiglio ai più grandi. credo sia una dei migliori libri che ho letto...la semplicità di qualcuno che non capisce e l'ignoranza di quelle terribili persone. commovente ma davvero bello

• *** This comment contains spoilers! ***

Un libro toccante.. Il punto di vista è quello di Bruno, bambino di 9 anni figlio di un soldato delle SS appena diventato comandante di Auschwitz. Bruno è un "ometto" che passa metà libro a lamentarsi di quanto gli manchi Berlino, della sorella che considera un caso disperato, del tenente Kotler, di tutto ciò che gli sta attorno. Lamenti comprensibili ma che dopo un pò annoiano, forse per farti avvicinare un pò allo stato d'animo del protagonista.
    Ciò che spicca è la mancanza di un rapporto con i genitori, il padre è spesso assente ed è una figura temuta con la sua divisa decorata e inamidata, la madre impegnata a fare riposini dopo aver bevuto.. Annoiato a morte, Bruno decide di andare in esplorazione seguendo il reticolato che divide la sua casa dal campo di concentramento e conosce Shmuel, un bambino ebreo della sua età che diventerà il suo migliore amico.
    Nei loro incontri quotidiani trascorsi a chiacchierare si nota la differenza del percorso di vita, Bruno parla della sua casa a 5 piani che ha dovuto lasciare, mentre Shmuel racconta di aver vissuto con 11 persone nello stesso ambiente, vengono narrate le differenze nel viaggio fatto per arrivare ad Auschwitz. I racconti tristi del povero Shmuel non sembrano toccare Bruno, che appare davvero superficiale a confronto di quel bambino che ha già conosciuto atroci sofferenze in un'età in cui bisognerebbe solo correre e giocare. Il finale è orribile, mi ha sconvolto.. Non mi sarei mai aspettata un finale così, andando avanti nella lettura me ne ero immaginata diversi :
    1) Bruno non torna a dire addio all'amico per via della pioggia
    2) Bruno entra nel campo di concentramento ma non riesce a tornare per qualche motivo dall'altra parte del reticolato ed è costretto a vivere tra gli ebrei (senza morire) svelando la sua identità senza essere creduto dai soldati che lo abbandonano al suo destino
    3) Un soldato vede Bruno sgattaiolare via dal campo, gli spara e lo uccide.
    E invece no. Il destino vuole che lui si trovi nel posto sbagliato al momento sbagliato. Ti lascia davvero con l'amaro in bocca.
    A pensarci sembra il libro "L'amico ritrovato", un'amicizia negata ma poi difesa fino alla morte...... Bello, anche se orribile. Non vedo l'ora di vedere il film.

una bella storia, ma alcune cose sono proprio surreali: un bambino che non sa chi siano gli ebrei? eddai! passi che non sappia cosa sia Aushwitz, ma gli ebrei? questa è una pecca un po' grossolana a mio avviso!

文字淺白,具電影感的故事,即使猜到故事發展,但仍然深深打動人心。
    納粹集中營故事,單用側寫已叫人痛心。
    "Bruno's eyes opened wide and his mouth made the shape of an O."
    "Just because a man glances up at the sky at night does not make him an astronomer, you know."

A mio parere questo libro è eccezionale nella sua semplicità: mostra l’orrore dell’olocausto dal punto di vista del figlio di un comandante delle SS, che, in quanto bambino, non vede malvagità nelle azioni del padre e non comprende a pieno ciò che sta accadendo intorno a lui.
    A narrare la s ...continue

A narrare la storia è Bruno, un bambino di 9 anni, che si trasferisce con la propria famiglia in un luogo particolare che lui chiama “auscit”. Dalla finestra della sua cameretta il bambino vede degli uomini, all’interno di un recinto, tutti vestiti allo stesso modo: con un pigiama a righe.
    Questi uomini incuriosiscono Bruno, ma gli viene proibito di avvicinarcisi. Durante una delle sue “esplorazioni” incontra Shmuel, un bambino che vive dall’altra parte della rete e che indossa il pigiama a righe, con il quale nascerà un’amicizia.
    Ho letto molte recensioni negative riguardanti questo libro, ma secondo me ogni scelta fatta dall’autore è azzeccata. Il libro è stato scritto per i bambini, per avvicinarli agli orrori della Seconda Guerra Mondiale e dell’olocausto. Auschwitz è il campo di concentramento più noto e in quanto tale perfetto per fare da scenario a questa storia. Provate a storpiare, come farebbe un bambino, il nome di qualsiasi altro campo di sterminio, l’impatto sui piccoli lettori non sarebbe lo stesso.
    Se poi vogliamo parlare del linguaggio mi pare ovvio che se a parlare è un bambino di nove anni il linguaggio sarà quello di un bambino di nove anni.

Detto questo non me la sento di dare delle stelle a questo libro perché ritengo che l’argomento trattato sia talmente importante da non potersi riassumere con una valutazione così povera di personalità.