El pasaje

By Justin Cronin

Like El pasaje ?

Una epidemia irrefrenable, desatada por un desastroso experimento militar, inunda el planeta. Los infectados por el virus ya no son seres humanos, sino eficaces e invulnerables máquinas de matar. Sólo una niña, una huérfana llamada Amy, parece compar Continue

Una epidemia irrefrenable, desatada por un desastroso experimento militar, inunda el planeta. Los infectados por el virus ya no son seres humanos, sino eficaces e invulnerables máquinas de matar. Sólo una niña, una huérfana llamada Amy, parece compartir con los infectados muchos de sus poderes, pero no su sed de sangre. Cuando el mundo tal y como lo conocemos llega a su fin, es Amy la única que cruzará el pasaje entre un planeta moribundo y un planeta nuevo, donde tribus dispersas de humanos sobreviven como pueden en un mundo hostil que ya no les pertenece.

Opprimente

Opprimente, pesante, malinconico e... Lasciate ogni speranza o voi che entrate.
    Queste sono le prime cose che mi vengono in mente per descrivere un libro di 900 pagine che mi ha tenuto incollato per una settimana.
    Partiamo dal presupposto che adoro i ...(continue)

Opprimente, pesante, malinconico e... Lasciate ogni speranza o voi che entrate.
    Partiamo dal presupposto che adoro i distopici, qua inoltre non si parte da un mondo post apocalittico, ma si parte dal principio. Assistiamo quindi attraverso gli occhi dei primi protagonisti all"evoluzione di un esperimento finito male, ai tentativi di arginare il disastro e alla fine del mondo... Cronin non entra nei dettagli di come si evolve la fine e ha il vizio di essere prolisso su fatti secondari (secondo me 200 pagine sono assolutamente superflue). Poi si fa un balzo avanti di 100 anni ed entrano in scena i veri protagonisti del libro e con lo sfogliare delle pagine molti interrogativi e misteri lanciati all'inizio si spiegano, altri ne sorgono e la lettura nonostante il clima della storia non sia spensierato invoglia a continuare.
    Un libro dovrebbe trasmettere emozioni, beh il passaggio di cronin me ne ha lasciate diverse e in generale posso dire che pur non Essendo privo di difetti mi è piaciuto.
    Esperimenti genetici, vampiri mutanti, battaglie per la sopravvivenza, vita e morte, speranza, battaglie sanguinose, un viaggio alla ricerca di risposte, personaggi tutto sommato piacevoli, diversi colpi di scena inaspettati ne fanno un distopico che gli appassionati del genere dovrebbero leggere.. Ora sono curioso di leggere il seguito.

beps said on Jun 15, 2014 | Add your feedback

Deludente

Mi aspettavo molto di più da questo libro e invece sono state 800 pagine interminabili.

Le prime 200 pagine con il suo antefatto risultano noiose e piuttosto inutili, riassumibili, la parte centrale si arena, diventando ripetitiva, si risolleva verso la conclusione, soprattutto perché si spera in qualche spiegazione in più, ma come era prevedibile si resta con l'amaro in bocca. Tante domande e nulla di fatto.
    La lunghezza del volume e la prolissità della narrazione mi hanno reso la lettura veramente molto difficile. Non penso continuerò con il seguito.

Lisa said on May 29, 2014 | Add your feedback

(a duecento pagine dalla fine) "Il Passaggio" di Justin Cronin non è un brutto libro...ma neanche bellissimo. Appartiene in pieno al genere postapocalittico (farcito con vampiri) e la prima parte è veramente bella; poi però cade in errore gravissimo... la prolissità!!! Io sono il primo ad amare i libri non proprio brevi, però Cronin veramente esagera, usando spesso e volentieri almeno il 70% in più delle parole che effettivamete servirebbero, e in più curando poco gli intrecci e lasciandosi andare a svolte della trama veramente irrealistiche. La storia però, a suo modo, regge, e fa venir voglia di leggerla fino alla fine, e questa non è cosa da poco. Nuovo aggiornamento alla fine del libro.

(8 Giugno 2014) Ho appena finito di leggere "Il passaggio" di Justin Cronin... Che dire, la mia opinione non è molto cambiata nelle ultime 200 pagine... "Il passaggio" è un libro che, tranquillamente, avrebbe potuto tranquillamente occupare non più 500 pagine (giusto per stare larghi); Cronin invece ha preferito ampliare esponenzialmente una storia, di per se neanche così complicata, pensando di dare vita ad una vera e propria epopea post-apocalittica e invece creando un libro che stanca e che non si vede l'ora di finire.
    Il finale, ma a questo ero preparato, non è affatto risolutivo, ma anzi apre diversi prospettive e nuove storie future. Io però non credo che continuerò nella lettura di questa saga (è già uscito il seguito "I Dodici").

Narutaru said on May 24, 2014 | Add your feedback

Dire che non mi piace è dire poco. La trama non ingrana mai e oltre la metà di questo tomo la storia non è ancora davvero cominciata. Dovrei continuare, forse, ma sinceramente fa passare la voglia.

Sashenka said on Apr 20, 2014 | Add your feedback

Eccezionale! Un libro davvero coinvolgente. Gran ritmo, bella trama (adoro le catastrofi globali), magnetico. Un'avventura che ti tiene incollata alle pagine. Non riuscivo a chiuderlo!!! Ovviamente mi sono lanciato subito sul secondo capitolo... in attesa di acquistare il terzo.

MaxKender said on Mar 9, 2014 | Add your feedback

Groups with this in collection