El poder del perro

Publisher: Grijalbo Mondadori

4.4
(1942)

Language:Español | Number of Pages: 720 | Format: Softcover and Stapled | In other languages: (other languages) English , French , Italian , German

Isbn-10: 8439721331 | Isbn-13: 9788439721338 | Publish date:  | Edition 6

Also available as: Hardcover , Paperback , Others

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like El poder del perro ?

Década de los setenta: el gobierno de Estados Unidos emprende una lucha sin cuartel contra el narcotráfico en México. Art Keller, un joven agente de la DEA de origen hispano, no tarde en obtener resultados y acabar con el patrón local.
Un error fatal.
El nuevo heredero del imperio del narcotráfico es Adán Barrera, y ambos saben cómo a llegado a serlo. Encadenados a la misma guerra, se encuentran Nora Hayden, una hermosa prostituta de alto standing; el padre Parada, un cura católico confidente de ésta y empeñado en ayudar al pueblo, y Billy Boy Callan, un chico taciturno, convertido en asesino a sueldo por azar. Narcovaqueros, campesinos, mafia al puro estilo italoamericano, una jauría de irlandeses armados, policías corruptos y un santo milagrero conforman el universo de este thriller épico, coral y sangriento sobre la búsqueda de la redención.

Intenso

Ci sono dei romanzi che descrivono un fenomeno sociale meglio di quanto potrebbe fare un saggio. Questo libro di Winslow ci espone con chiarezza le tristi tragiche dinamiche che ruotano intorno al traffico della droga. Scritto con un'intensitá che non concede tregua, Winslow dipinge uno scenario inquietante raccontandoci di mafia italiana e irlandese, dei cartelli della droga messicani e colombiani, della chiesa cattolica, della politica corrotta e dei servizi deviati, delle formazioni paramilitari della destra reazionaria e dei gruppi comunisti combattenti del sudamerica. Il ritratto perfetto dell'inferno, delle atrocitá e della follia morale che lo accompagnano.
    Perfetto il titolo per il quale Winslow ha attinto direttamente al vecchio testamento, Il potere del cane è la capacità e la consapevolezza dei ricchi e dei potenti di poter opprimere i poveri e coloro che non hanno nessun tipo di potere.

Epicone

Un po' troppo sangue e violenza per i miei gusti personali, però un intrigo di spie e doppiogiochisti e donne e amore e personaggi che attraversano generazioni e soprattutto una scrittura mai pesante, le 5 stelle se le prende tutte.

ho iniziato a leggere wislow con frankie machine. anche qui le atmosfere sono le stesse, l'azione non manca, la storia ti spinge in avanti, i personaggi sono interessanti. pero' non ho piu' incontrato nessuno che fosse all'altezza di frankie machine....

… Poi il boss dice: "Ditemi perché non dovrei uccidervi". Un cazzo di titolo, per un compito in classe...

Joe R. Lansdale sta a Beverly Hills Cop come Don Winslow sta a Breaking Bad.

...continue

Joe R. Lansdale sta a Beverly Hills Cop come Don Winslow sta a Breaking Bad.

Il tizio della omicidi scavalca la pozza di sangue che forma un grosso alone rossastro attorno alla testa di Friel, poi guarda Mickey Haggerty. Il tizio della omicidi proviene dalla squadra speciale antirapina. Guarda Mickey e alza le spalle, come per chiedere cos'è successo ?
    - E' scivolato nella doccia, - dice Mickey.

Primo ma non ultimo romanzo di Don Winslow da me letto, Il potere del cane non è solo la storia della guerra al narcotraffico ma anche lo straordinario intrecciarsi delle vite e delle vicende di personaggi indimenticabili, dai protagonisti ai comprimari: Art Keller, polizioto che ha votato la sua vita alla crociata contro il traffico di droga; la famiglia Barrera che gestisce il cartello dei narcos messicani, il vecchio boss, Tio, lo "zio", e i suoi nipoti Adan e Raul, l'argento e il piombo, la mente finanziaria e il braccio armato; la prostituta d'alto bordo Nora Hayden; Padre Parada, sacerdote cresciuto tra il popolo e teologo della liberazione; il killer per caso e nonostante tutto Sean Callan e il freddo e crudele esecutore Fabian "El Tiburon" Martinez, Lo Squalo.
    "Com'è che si dice: 'Mi ammazzeranno, ma mica mi mangiano'? Non è vero: possono fare tutte e due le cose, ma ciò non significa che tu debba calarti le braghe. Non devi lasciarti mettere al tappeto, devi costringerli a farlo. Si romperanno tutte le ossa delle mani per cercare di buttarti giù, ma tu devi fargli sapere che hai lottato, devi fare in modo che si ricordino di te ogni volta che si guardano allo specchio".
    E non ci si può che ricordare di tutti questi individui che hanno lottato, a volte vincendo o più spesso perdendo, con la violenza, la crudeltà, il male, il dolore, la morte, la necessità, il potere del cane.

TUTTO FINISCE NEL SANGUE

Psicologia ridotta all’osso (un osso molto rosicchiato).
    Grandi descrizioni di quelle che mi viene da definire scenografie (interni ed esterni). Si tratta di un autore e di un libro che sono entrambi in forte prossimità cinematografica.
    Dialoghi curati.
    Azione, azione, azione. ...continue

Psicologia ridotta all’osso (un osso molto rosicchiato).
    Dialoghi curati.
    Azione, azione, azione.
    Violenza, crudeltà, sangue, torture: Tony Montana in confronto è un chierichetto.

Winslow è stato un investigatore privato, consulente per studi legali e compagnie di assicurazione, esperto di tecniche antisequestro per personale diplomatico: si sente e si apprezza nella lettura, ci sono elementi snodi e particolari che altrimenti sarebbe difficile incontrare. O ha una grande fantasia, o una grande conoscenza della materia che racconta (la seconda non esclude la prima).
    Qua e là si ha la sensazione che descriva situazioni già viste al cinema, ma non disturba.

A me disturbano di più le 715 pagine, un po’ troppe: soprattutto considerando che ho avuto la sensazione di più inizi e più finali.
    L’happy ending mi sembra un po’ appiccicato, non regge bene dopo tutto quello che precede.

Giovanni Paolo II è un papa che ogni tanto fa un po’ di confusione: dovunque vada bacia la terra e calpesta la gente.

Il Cartello Messicano

Il romanzo mi è piaciuto molto. Molto cinematografico e descrizioni molto crude di agguati e sparatorie. Finalmente un romanzo dove tutti i personaggi principali , persino il protagonista, non sono innocenti al 100%. Ognuno , chi più, chi meno ha le sue colpe. E questo lo rende ancora più vicino alla realtà. Tra l'altro certe dinamiche descritte mi hanno fatto pensare in qualche modo a quello che purtroppo sta succedendo in questo momento in Siria e in Ucraina.