El ponche de los deseos

Publisher: Ediciones SM

Language: Español | Number of Pages: 232 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) English , German , Italian , Catalan , Russian , French

Isbn-10: 8434829363 | Isbn-13: 9788434829367 | Publish date:

Also available as: Paperback

Category: Children , Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy

Do you like El ponche de los deseos ?

Belcebú Sarcasmo (un mago de laboratorio) y su tía Tirania Vampir (Bruja multiplicadineros) son dos de las personas más abyectas de este mundo. Han firmado un contrato con el mismísimo Belcebú en el cual a cambio de poderes oscuros tienen que realizar varias maldades de diversa índole en un año. Pero es casi nochevieja y se encuentran muy lejos de poder cumplir su contrato.

El Consejo de Animales han mandado espías para averiguar lo que pasa. En casa del mago está Mauricio di Mauro, alias Félix, un gato glotón con aspiraciones de cantor de cámara, que ha sido hábilmente engañado por Belcebu Sarcasmo. Y en casa de Madam Vampir, un cuervo calamitoso llamado Jacobo Osadías.

A final de año el funcionario infernal Maledictus Oruga pasa a pedirles cuentas a ambos. En ese momento deciden usar una poderosísima receta: el ponche de los deseos. Esta receta concede todos los deseos el día de San Silvestre, con la particularidad de que se debe desear lo contrario a lo que se quiere conseguir. Con ese ardid pretenden engañar a los dos espías, invitándolos a participar en su particular fiesta de fin de año.

Sin embargo, Mauricio y Jacobo harán todo lo posible para impedirlo.

No, non è un romanzo ecologista di fine anni 80 del 900, è un romanzo sui valori e la speranza, sul buon senso e l'amore

Ottimo racconto per bambini e pre adolescenti.

Ottimo racconto per bambini e pre adolescenti.
    Mi dispiace che il messaggio che sembra essere maggiormente passato di questa fiaba, (almeno leggendo i numerosi commenti quì su Anobii) sia il messaggio ecologista, certo, anche quello è un messaggio presente nel libro ma non l'unico! Anzi...c'è molto altro per chi sa leggere tra le righe. Bollarlo come romanzo ecologista per bambini è una visiona troppo limitata. In questo racconto, come d'altronde anche nella famosa Storia Infinita, sono racchiusi molti messaggi, parlando de La notte dei desideri, i messaggi vanno dal rispetto verso l'ambiente (e notate che questo libro è stato pubblicato nel 1989 dove tutta sta moda ecologista non c'era, e purtroppo a volte l'ecologia è diventata veramente una moda) al rispetto del prossimo, all'unione fa la forza, ecc...
    Lasciando stare i messaggi mai banali e sempre validi e buoni, il libro si legge in forma di metafora, ma questa non ve la spiego, lascio a voi l'interpretazione che volete dare, così come io ho dato la mia d'altronde, ma vi consiglio di stare attenti a leggere non solo tra le righe, ad esempio, a pagina 179 il mago Belzebù inietta a se stesso e alla zia Titti un liquido per entrare nella quarta dimensione (altro interessante passaggio) e sopra la siringa contenente il liquido, il racconto riporta che c'è scritto (copio sia le parole che la disposizione esatta di come sono messe)
    Luciferino
    Salto
    Dimensionale
    Ricordano niente le iniziali? Lette verticalmente risulta una sigla...LSD e no, non è una coincidenza

Inoltre il sottotitolo del libro non lascia scampo a fraintendimenti, Michael ha preso in prestito per riadattarle ai suoi scopi due parole molto conosciute per chi ha letto la Bibbia, il Corano, o ha studiato le religioni: Grog di Magog ;)

Nota personale, mi piace che solitamente nei libri di Michael Ende le illustrazioni sono collegate al testo

Una delle mie prime grasse risate letterarie

Questo libro mi è stato regalato nella notte dei tempi da un vicino di casa di mia zia (che non ringrazierò mai abbastanza). La storia può essere definita una "favoletta", se vogliamo, ma per la me bambina è stata una bellissima scoperta, con quei due imbranati che devono salvare il mondo e manco sanno da che parte hanno la coda.
    Ricordo ancora (e quando lo ricordo ancora sorrido) la ghignata che mi sono fatta alla lettura della formula del Grog di Magog: nella mia testa mi facevo le voci e credo di averci messo mezz'ora a leggere due righe. Quella scena da sola vale, secondo me, per un bambino la lettura, e per un adulto il divertimento di leggere ad alta voce con la sicurezza di provocare delle risate incontenibili. Un consiglio agli adulti lettori: fate le voci

3,5/10

Una storia leggera, spesso divertente, costruita in modo da mantenere sempre viva la curiosità nel lettore e con personaggi particolari ai quali è facile affezionarsi, zavorrata da due grossi problemi: il Deus Ex Machina divino nel finale e il messaggio ecologista. Si vede che Ende ci teneva a piantare certe idee ben a fondo nelle testoline dei suoi lettori, e ha ritenuto opportuno metterle giù nel modo più chiaro e meno elegante possibile: ecco che la deforestazione, l'inquinamento, la chimica kattiva sono nient'altro che manifestazioni di Satana in persona, contro le quali scende in campo a casaccio a due pagine dalla fine un emissario di Dyo per salvare il bacon dei nostri eroi. Se Belzebù alla fine è simpatico e accattivante nel suo essere una caricatura e nel suo prendersi in giro, lo stesso non si può dire delle cose che Ende tratta con evidente serietà e per le quali la distinzione manichea in "bianco e nero", caduta l'esagerazione per fini umoristici, risulta solo stupida e offensiva.

«Questo» gracidò Tirannia, «sarà il veglione di San Silvestro che ho sempre sognato, fin da quando imparavo l'abbiccì della magia finanziaria!» E il nipote la interruppe con la sua reboante voce di basso: «A distanza di secoli il mondo si ricorderà ancora di questa notte - la famosa notte in cui sulla Terra si abbatté la Grande Catastrofe!».

L'eterna lotta tra il bene e il male.
    Carino.
    Mi è piaciuto moltissimo l'orologio all'inizio di ogni capitolo.
    Buon Anno!

Ende non delude mai!

E' veramente un grande e tutta la storia ti tiene col fiato sospeso fino alla fine. A volte mi è quasi sembrato di leggere un thriller. Meraviglioso!