El principio del fin

Apocalipsis Z

By Manel Loureiro

| Mass Market Paperback | 9788499081908

Like El principio del fin ?

¿Qué sucedería si un día al levantarse descubriese que la civilización se está cayendo en pedazos? Eso es lo que le sucede al protagonista de Apocalipsis Z, un joven abogado que lleva una vida tranquila y rutinaria en una pequeña ciudad española de p Continue

¿Qué sucedería si un día al levantarse descubriese que la civilización se está cayendo en pedazos? Eso es lo que le sucede al protagonista de Apocalipsis Z, un joven abogado que lleva una vida tranquila y rutinaria en una pequeña ciudad española de provincias, hasta que un oscuro incidente médico en un remoto país del Caucaso tiene lugar. Paulatinamente lo que tan solo era una pequeña noticia breve en los periódicos se transforma en una epidemia de proporciones devastadoras que amenaza con aniquilar a toda la humanidad. A medida que la enfermedad se acerca devorando país tras país, el caos comienza a cundir en España.

coinvolgente e avvincente

Era da tempo che volevo leggere qualcos'altro del genere zombie, dopo la delusione del romanzo che ha ispirato la serie TV The Walking dead. Ebbene, per la prima volta fidarmi delle recensioni online ha pagato, le critiche positive che questo romanzo ha raccolto e continua a raccogliere (è del 2010) sono giustificate e condivisibili. La scrittura è semplice e lineare, non siamo di fronte a un capolavoro di alta letteratura ma a un libro di puro intrattenimento che assolve appieno il suo compito: coinvolgere il lettore. Mi è piaciuto lo stile scarno, dritto al punto per rendere visiva la scena e calare il lettore nel vivo dell'azione, accelerando nei punti di maggior climax (su tutti, il momento in cui si chiudono nel soppalco, la strizza trasudava dalle pagine).
    Nel complesso un romanzo che stra-consiglio per una lettura di evasione da inframmezzare a quelle più impegnate. Unico appunto? Forse l'indulgenza allo splatter in molte descrizioni, ma mi rendo conto che in un libro del genere sia quasi inevitabile.
    Voto 4,5/5

Germano Dalcielo said on Sep 27, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

primo di una trilogia horror.

un mix di cose già viste e già sentite, ma lo stile dell'autore è adrenalinico e non hai voglia di staccarti più.

primo di una trilogia horror.

solo che per scrivere una trilogia tocca allungare un po' il brodo e seguire il protagonista mentre scappa sempre d'un soffio ai cattivi, ma combina poco altro, da metà in poi rende il libro pesantino.

resta comunque la voglia di sapere che accadrà :)

ile said on Sep 27, 2014 | Add your feedback

Impossibile non dargli un voto alto..

Molto molto interessante.. bello seguire il protagonista dai primi giorni dell'apocalisse in cui passano totalmente i dubbi di fronte ad un momento che non capisce assolutamente, fatto solo di notizie poco chiare, a volte totalmente assenti.. continuando con una consapevolezza sempre maggiore della situazione man mano che la faccenda diventa inarrestabile.
    Il modo di scrivere di Loureiro ti porta subito dentro la storia.. ti inserisce nel mondo apocalittico che descrive.. e soprattutto nella testa dell'avvocato protagonista di cui capisci l'evoluzione psicologica e ogni singolo pensiero!
    Unico lato negativo: dei tratti di storia un po' lenti inseriti come a voler allungare un po' il brodo.
    In ogni caso rimango positivamente colpita.
    Curiosa di leggere il secondo libro della trilogia!

Annaacerra89 said on Jul 30, 2014 | Add your feedback

Non ci troviamo di fronte a un capolavoro, pensando a questo libro di Loureiro, prima parte di una trilogia sugli zombie. Il punto di forza di questo lavoro è la trama, nonostante essa soffra in alcuni punti di alcune forzature che solo una sostanziosa sospensione della verosimiglianza (oltre a quella già necessaria alla fruizione di un libro afferente alla macro-categoria del genere letterario "fantastico") permette di superare, e questo la dice lunga sull'idea generale del romanzo che ne ho tratto. Essa è infatti immediata, diretta, e porta il lettore assolutamente "dentro" la situazione in maniera efficace, ed è suffragata in questo da una scrittura altrettanto diretta e da una sintassi elementare che procede a piccoli passi, per frasi minime, con cautela, esattamente come sono costretti a muoversi i presonaggi raccontati. L'incipit è molto buono, e in pochia passi ci porta plausibilmente nel cuore della vicenda. Davvero un peccato, visti questi pregi, la presenza di questi purtroppo numerosi "colli di bottiglia" di cui sopra, in cui l'autore va a cacciare il suo personaggio, e che è costretto a risolvere esasperando un pò la storia e le situazioni, con dei "colpi di penna2 che mi sono piaciuti poco e che abbassano inevitabilmente la qualità generale del prodotto, che purtroppo a causa di ciò risulta reggere poco in generale. Un buon soggetto, in definitiva, non altrettanto ben sviluppato, e che tuttavia risulta di gran lunga migliore del sequel che ha avuto: probabilmente l'autore avrebbe fatto meglio a concentrare le sue idee e i suoi sforzi in un prodotto meno lungo rispetto a una trilogia, magari dedicandogli ben altra cura.

Johnny said on Jun 2, 2014 | Add your feedback

Veramente un libro emozionante, che ti prende dalla prima all'ultima pagina. Consigliato vivamente a tutti gli appassionati del genere.

Alberto Ferronato said on Apr 29, 2014 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 431 Pages