El principio del fin

Apocalipsis Z

Publisher: DeBolsillo

Language:Español | Number of Pages: 431 | Format: Mass Market Paperback | In other languages: (other languages) Italian

Isbn-10: 8499081908 | Isbn-13: 9788499081908 | Publish date:  | Edition 1

Also available as: Paperback

Category: Fiction & Literature , Horror , Science Fiction & Fantasy

Do you like El principio del fin ?

¿Qué sucedería si un día al levantarse descubriese que la civilización se está cayendo en pedazos? Eso es lo que le sucede al protagonista de Apocalipsis Z, un joven abogado que lleva una vida tranquila y rutinaria en una pequeña ciudad española de provincias, hasta que un oscuro incidente médico en un remoto país del Caucaso tiene lugar. Paulatinamente lo que tan solo era una pequeña noticia breve en los periódicos se transforma en una epidemia de proporciones devastadoras que amenaza con aniquilar a toda la humanidad. A medida que la enfermedad se acerca devorando país tras país, el caos comienza a cundir en España.

Lettura scorrevole, godibile, a tratti anche divertente, nonostante il contesto. Personaggi ben sfaccettati. Consigliato!

Un'apocalisse zombie appassionante, raccontata in prima persona. A tratti agghiacciante, ma con qualche tocco di ironia che non guasta
    Il mondo è molto più realistico di quello tipico delle apocalissi ...continue

Il mondo è molto più realistico di quello tipico delle apocalissi zombie all'americana (l'autore è europeo e questo lo si sente) e per combattere gli zombie non basta tirarli sotto con la macchina (in questo modo sareste piuttosto sicuri di mettere fuori uso il mezzo. La benzina non è infinita, così come non lo sono i medicinali e il lettore non può dimenticare come oltre agli zombie continuino a esistere tutti i pericoli normalmente esistenti (amplificati dalla mancanza di soccorsi).
    Consigliato!

Bof...

Una puntata di Walking Dead, nè più nè meno. L'inizio e la fine sono carini, ma quello che c'è in mezzo è abbastanza anonimo, sinceramente credevo in un altro tipo di storia, un po' più originale dalla solita invasione di cadaveri e del protagonista che scappa.
    Ho odiato il gatto.

pressante....

essendo letteratura "di genere" si dovrebbe fermare a 4 stelle, ma la 5^ se la merita in pieno perchè è veramente ben fatto. Bella l'idea del blog/diario molto coinvolgente, precisa e fludia l'esposizione. Ben delineata la trama, semplice ma non per questo scontata, anzi.
    Tutto quello che deve fare un libro che scrive di Zombi Olocausto è quello di immedesimare il lettore nella situazione. Qui nulla è lasciato al caso, tutto è pensato con quel senso opprimente di angoscia e di costante sospensione, la sopravvivenza è un concetto talmente relativo se paragonato ad eventi imponderabili che diventa giocoforza impensabile tenersi in vita senza neanche un briciolo di fortuna. E qui il protagonista ne ha avuto abbastanza bisogno, senza che ciò sembri il classico intervento letterario, l'escamotage, che ti permetta la prosecuzione della storia. No, tutto molto plausibile.
    Bello

Inizialmente molto avvincente, soprattutto per il punto di vista personale e privilegiato del solo protagonista, che vede la propria vita andare in pezzi, insieme al resto del mondo.

Poi, però, la dec ...continue

Poi, però, la decisione dell'autore di continuare con lo stesso approccio diventa anche un limite del romanzo, perché manca una coralità complessiva (vedi World War Z) che lo renda più interessante rispetto ad un survival basato su un solo punto di vista.

Ad ogni modo, direi godibile, soprattutto se si ama il genere.

Ya están aquí. Los puedo oír. Están fuera. Mierda. Los estoy viendo desde la ventana. Hay docenas, cientos, miles de ellos. Están por todas partes. Que Dios me ampare. Cristo bendito, es imposible...Creo que voy a vomitar.

Es interesante eso de leer un libro en el que aparece tu ciudad natal, aunque sea de una forma tan desoladora. El libro está escrito a modo de diario del protagonista, por lo que su lenguaje sencillo y para algunos mala narración es coherente con su propia estructura. Además, tiene muy buen ritmo y unos personajes interesantes.

coinvolgente e avvincente

Era da tempo che volevo leggere qualcos'altro del genere zombie, dopo la delusione del romanzo che ha ispirato la serie TV The Walking dead. Ebbene, per la prima volta fidarmi delle recensioni online ha pagato, le critiche positive che questo romanzo ha raccolto e continua a raccogliere (è del 2010) sono giustificate e condivisibili. La scrittura è semplice e lineare, non siamo di fronte a un capolavoro di alta letteratura ma a un libro di puro intrattenimento che assolve appieno il suo compito: coinvolgere il lettore. Mi è piaciuto lo stile scarno, dritto al punto per rendere visiva la scena e calare il lettore nel vivo dell'azione, accelerando nei punti di maggior climax (su tutti, il momento in cui si chiudono nel soppalco, la strizza trasudava dalle pagine).
    Nel complesso un romanzo che stra-consiglio per una lettura di evasione da inframmezzare a quelle più impegnate. Unico appunto? Forse l'indulgenza allo splatter in molte descrizioni, ma mi rendo conto che in un libro del genere sia quasi inevitabile.
    Voto 4,5/5

• *** This comment contains spoilers! ***

primo di una trilogia horror.

un mix di cose già viste e già sentite, ma lo stile dell'autore è adrenalinico e non hai voglia di staccarti più.
    solo che per scrivere una trilogia tocca allungare un po ...continue

primo di una trilogia horror.

solo che per scrivere una trilogia tocca allungare un po' il brodo e seguire il protagonista mentre scappa sempre d'un soffio ai cattivi, ma combina poco altro, da metà in poi rende il libro pesantino.

resta comunque la voglia di sapere che accadrà :)

Impossibile non dargli un voto alto..

Molto molto interessante.. bello seguire il protagonista dai primi giorni dell'apocalisse in cui passano totalmente i dubbi di fronte ad un momento che non capisce assolutamente, fatto solo di notizie poco chiare, a volte totalmente assenti.. continuando con una consapevolezza sempre maggiore della situazione man mano che la faccenda diventa inarrestabile.
    Il modo di scrivere di Loureiro ti porta subito dentro la storia.. ti inserisce nel mondo apocalittico che descrive.. e soprattutto nella testa dell'avvocato protagonista di cui capisci l'evoluzione psicologica e ogni singolo pensiero!
    Unico lato negativo: dei tratti di storia un po' lenti inseriti come a voler allungare un po' il brodo.
    In ogni caso rimango positivamente colpita.
    Curiosa di leggere il secondo libro della trilogia!