El psicoanalista

Publisher: Zeta Bolsillo

4.1

Language: Español | Number of Pages: 528 | Format: Mass Market Paperback | In other languages: (other languages) German , Italian , English , French , Portuguese , Catalan

Isbn-10: 8498721806 | Isbn-13: 9788498721805 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Paperback , Others , eBook

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like El psicoanalista ?

Frederick Starks, psicoanalista con una larga experiencia, recibe un anónimo y tendrá que emplear toda su astucia para, en sólo quince días, averiguar quién es el autor de esa amenazadora misiva que promete hacerle la existencia imposible. En caso contrario, deberá elegir entre suicidarse o ser testigo de cómo sus familiares y conocidos mueren por obra de un psicópata decidido a llevar hasta el fin su sed de venganza.

embhe?!

potrei copiare il bel commento dato dalla fantastica Matela perchè è esattamente quello che ho provato alla fine del libro ma cercherò di darne uno mio.
    Il libro scorre ed è scritto bene, ma non so q ...continue

Il libro scorre ed è scritto bene, ma non so quanto me ne resterà dentro fra solo 3 giorni.
    Non che sia malvagio o scontato, anzi l'idea della trasformazione dell'uomo tranquillo in un cacciatore spietato verso chi gli ha rovinato la vita, è buona e interessante, ma l'autore non ti porta mai alla soglia del brivido dietro la schiena o al sussulto. Per carità buon libro rispetto ad altri pseudo thriller letti in passato , ma non decolla mai come trasmissione di ansiogenicità che è la caratteristica del thriller. Un po'  paradossale uno dei capitoli finali dove il killer/stalker del protagonista si lascia beccare da pollo dal nostro che si nasconde nel buio con un mantello da pioggia e un cappello con veletta antizanzare. Cosa che non può succedere se per tutto il libro lo hai descritto e decantato come freddo astuto e paziente calcolatore.
    Insomma un libro tipo paesaggio della Brianza, collinette basse e dolci, dove invece avrebbe dovuto essere una cartolina dalle dolomiti o dall'alta Val Brembana ( tanto per intenderci con Matela): bello per due giorni, non per una vacanza da ricordare,.

L'ho finito l'altra sera e ancora non ho capito se e quanto mi sia piaciuto questo libro. Scritto bene, devo proprio ammettere che la storia è molto buona. Eppure qualcosa è andato storto e non mi ha messo in tensione come un buon thriller dovrebbe fare.

Ma forse lo devo ancora elaborare.

Un bel thriller psicologico, di quelli che ti tengono incollata dalla prima all'ultima pagina. I personaggi sono tutti ben caratterizzati, sia nei loro aspetti funzionali che in quelli patologici. Mentre leggevo provavo i sentimenti che sentiva il dottor Starks: Rabbia, paura e un forte senso si impotenza. Consigliato.

Avevo voglia di leggere un thriller ed ho chiesto consiglio all'amica anobiiana Abafraxe (grazie!). La richiesta era di un romanzo non splatter, con serial killer dalle peggio tendenze della devianza mentale: pardon ma non soffro di voyerismo sadico...
    Il consiglio è stato assolutamente azzeccato.
    "L'analista" è un thriller dove si dosano equamente tensione e riflessione sulla psiche umana.
    Un uomo che per mestiere ascolta. Il suo corpo non agisce ma la sua mente lavora perchè dalla parole ascoltate si arrivi ad una verità. Un'analista che improvvisamente si trova coinvolto in un gioco pericoloso e dovrà imparare che le parole possono diventare strumento per ingannare e nascondersi.
    Consiglio che rigiro!

• *** This comment contains spoilers! ***

Sin duda, uno de los mejores libros que he leído en mi vida.

¡Qué buen libro!. ¡qué manera de narrar y mantenerte enganchado, en tensión y con indecisión. En la mitad del libro parece que sobra el inicio de la segunda parte el renacer de la persona y el cambio de vida, pero luego se enrevesa y busca venganza de una manera muy inteligente (a lo rambo dicen algunos¿?) no creo.
    Final bueno e inmejorable.
    Sin duda, uno de los mejores libros que he leído en mi vida.

Quando un libro coinvolge il lettore dalla prima all'ultima pagina e si conclude con un finale che non delude, direi che ha tutte le caratteristiche per meritare 5 stelle!

Gioco diabolico!

Frederick Starks, psicoanalista newyorkese, nel giorno del suo cinquantatreesimo compleanno, riceve un biglietto in cui un anonimo gli lancia una sfida beffarda: nell’arco di due settimane, o scoprirà la sua identità, o sarà costretto a uccidersi, e se non lo farà, uno dei suoi parenti, vicini o lontani, sarà ucciso al posto suo. L’unico indizio che gli viene fornito, è che questo “anonimo” è una persona cui lui, in passato, ha rovinato la vita (forse un ex paziente? O un parente di un ex-paziente?) e che ora è appunto deciso a vendicarsi. E’ l’inizio di un incubo. Starks si butta a capofitto nella caccia al carnefice, per porre fine quanto prima al macabro gioco, e, mentre la sua reputazione, la sua vita professionale e quotidiana e la sua sicurezza, crollano una dopo l’altra come castelli di sabbia, macabri indizi, personaggi misteriosi, scomparse e omicidi si susseguono a ritmo incalzante. Il lettore sente su di sé la frustrazione e il senso di impotenza che il protagonista vive sulla sua pelle, in questa angosciante caccia al topo. Finchè, giunti allo scadere delle due settimane, si arriva al “dunque”, e si apre una seconda parte del romanzo, a mio avviso ancora più viva, perversa, incredibile, in cui i ruoli paiono scambiarsi, e il gioco lo condurrà proprio Starks, con una nuova identità, deciso a scoprire tutta la verità e ad ottenere la vendetta della vendetta.
    “L’analista” è un thrillerone psicologico che non può lasciare indifferenti gli amanti del genere. Avrei voluto più tempo per leggerlo senza frequenti interruzioni, per potere gustare appieno quel senso di angoscia che trasmette, dall’inizio alla fine. Perché è come un gioco perverso e diabolico, che ossessiona, disturba, allarma. E riempie la tua anima di nero profondo.
    A conti fatti, per quanto personalmente sia più amante di altri sottogeneri thriller, per costruzione dell’impianto narrativo, storia, taglio psicologico dei personaggi e amara riflessione che ne scaturisce sul senso e sul potere della vendetta, cinque stelle ci stanno tutte.

El doctor Starks es un psicoanalista con una dilata carrera a sus espaldas. El día de su cumpleaños, antes de tomar las acostumbradas vacaciones veraniegas, recibe una aterradora felicitación:

"Feliz ...continue

"Feliz 53 cumpleaños, doctor. Bienvenido al primer día de su muerte."

Este corto mensaje pondrá en jaque la tranquila vida del doctor, quien en 15 días tendrá que averiguar quién se esconde detrás de esas palabras. Si no lo consigue tendrá que elegir entre suicidarse o ver como sus familiares y amigos son asesinados, comenzando así una carrera contrarreloj en la que tendrá que remontarse al pasado mientras aguanta la presión de dos personajes dispuestos a convertir su vida en un infierno.

Este thriller psicológico de John Katzenbach se ha convertido en un best seller y se puede encontrar un buen número de reseñas entusiastas de gente que ha disfrutado mucho con la historia. En mi caso no ha sido así, o por lo menos no completamente. La novela está estructurada en dos partes muy diferenciadas con un corte abrupto entre ellas, lo que ha provocado que me gustase mucho la primera parte pero muy poco la segunda. El problema es que no me ha gustado la evolución del personaje del doctor Starks, aunque entiendo que para contar esta historia de esta forma fuera absolutamente necesario.

Katzenbach consigue mantener bien la intriga durante toda la novela, por lo que lo de abandonar su lectura es bastante improbable. En la primera parte compartiremos perfectamente qué siente nuestro psicoanalista. Empezaremos con la incredulidad, el pensamiento de que todo es una broma macabra, para pasar a sentir la angustia y la presión por solucionar el enigma mientras la vida personal y profesional del doctor se desmorona poco a poco. En la segunda parte veremos un resurgir del personaje, una mutación completa, transformándose en alguien completamente distinto y dispuesto a presentar batalla.

Para mí, el punto fuerte de El psicoanalista son precisamente los tres personajes que transforman en un infierno la vida del doctor: el psicópata que busca una venganza desmedida por un hecho del pasado, el abogado sin escrúpulos muy irritante y la femme fatale que se presenta como “encauzadora” de la investigación del doctor Starks. Los diálogos entre estos personajes son muy buenos y descubrir quiénes son realmente es lo que da vida al libro.

En resumen, El psicoanalista es una lectura entretenida, con una primera parte muy bien escrita y una segunda más tediosa en la que el protagonista muta. Habrá a quien le guste ese cambio y a quien no. Por mi parte no soy muy puntillosa y no pido verosimilitud a las historias, pero me chirrió bastante, lo que provocó que perdiera atractivo el libro, pero para gustos…..

Más reseñas y artículos literarios en www.tiempodeletras.com

Veramente geniale il racconto di questo libro.Scritto davvero bene la trama ti avvolge fino all'ultima pagina portando il lettore ad una riflessione di quanto è sottile la linea che separa l'odio e la ragione che si nasconde nella mente umana.Consigliato a tutti specie per gli amanti dellla lettura psicologica.