Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

El quinteto de Buenos Aires

(Especial Navidad 2007)

By Manuel Vázquez Montalbán

(13)

| Others | 9788408075226

Like El quinteto de Buenos Aires ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

El tío de América que no faltaba en las familias españolas le encarga a Carvalho que vaya a Buenos Aires a buscar a un primo que ha querido desaparecer después de haberse salvado de la dictadura militar. Un clásico Continue

El tío de América que no faltaba en las familias españolas le encarga a Carvalho que vaya a Buenos Aires a buscar a un primo que ha querido desaparecer después de haberse salvado de la dictadura militar. Un clásico imprescindible de Carvalho.

50 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Bello perchè letto durante un viaggio a Buenos Aires...mi piaceva ritrovare nella finzione ciò che vedevo/sentivo nella realtà...ma non credo che leggerò un altro Montalban...

    Is this helpful?

    Romysommadossi said on Jul 22, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Primi due terzi positivi, ultimo terzo da dimenticare, noioso e autocelebrativo, involuto, forse non sapeva come far finire la storia e si parla addosso per un tempo eccessivo

    Is this helpful?

    Vera said on Mar 3, 2014 | Add your feedback

  • 3 people find this helpful

    Non sono nessuno per giudicare, ma non appellarmi al diritto del lettore di abbandonare una lettura in corso come sancito da Pennac, ha fatto nascere in me l'obbligo di esprimere il mio parere.
    So che Manuel Vazquez Montalban vinse premi importanti m ...(continue)

    Non sono nessuno per giudicare, ma non appellarmi al diritto del lettore di abbandonare una lettura in corso come sancito da Pennac, ha fatto nascere in me l'obbligo di esprimere il mio parere.
    So che Manuel Vazquez Montalban vinse premi importanti ma credo che quando scrisse questo romanzo fosse fuori forma.
    Innanzitutto non ha nulla del romanzo giallo, ma non saprei comunque come classificarlo. E' come se avesse frammentato una storia (e a volte anche i periodi principali e le subordinate) e l'avesse ricomposta in modo confuso, per recuperare tutto nel finale. Anche in termini di sequenze temporali ho avuto difficoltà a seguire il canovaccio.

    La storia è ambientata in Argentina ma scritta da un catalano che ha avuto parecchi problemi con Franco tanto da essere incarcerato per 3 anni e posso presumere che MVM di dittature se ne intenda. Ma se vado al di là dell'impatto dei desaparecidos, delle storture e della violenza di questi regimi sulla mia sensibilità, al di là della rabbia e dell'empatia che queste situazioni generano, questo romanzo non mi ha lasciato niente. Non posso dire che un libro mi convince e mi appassiona o mi emoziona solo perché tratta un tema drammatico altrimenti sarebbe relativamente semplice scrivere dei romanzi d'impatto.

    I riferimenti gastronomici, esagerati nel finale, sono soporiferi. Poiché però credo nel valore di questo scrittore mi propongo di leggere qualcos'altro. Non ora.

    Is this helpful?

    Grimilde said on Jan 6, 2014 | 6 feedbacks

  • 1 person finds this helpful

    Ho fatto passare troppo tempo fra la lettura, e questo tentativo di recensione. E quindi ora mi si materializza solo l'immagine del protagonista, un ispettore privato spagnolo in trasferta in argentina, amante dei fornelli, del bere, vagamente sentim ...(continue)

    Ho fatto passare troppo tempo fra la lettura, e questo tentativo di recensione. E quindi ora mi si materializza solo l'immagine del protagonista, un ispettore privato spagnolo in trasferta in argentina, amante dei fornelli, del bere, vagamente sentimentale, un buon rissaiolo. Poi iniziano a sovrappormisi immagini della versione cinematografica di L.A Confidential e non va bene, anche se, in quanto ad insabbiamenti e dubbio posizionamento dei protagonisti, in parte c'azzecca.

    Is this helpful?

    Telch Martino said on Nov 5, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    capolavoro di Manuel Vazquez Montalban ambientato in un'Argentina alle prese con il proprio oscuro passato ed incerta su come impostare il futuro. Cinque storie racchiuse da una cornice comune, in cui Montalban ritrova la grazia smarrita nei romanzi ...(continue)

    capolavoro di Manuel Vazquez Montalban ambientato in un'Argentina alle prese con il proprio oscuro passato ed incerta su come impostare il futuro. Cinque storie racchiuse da una cornice comune, in cui Montalban ritrova la grazia smarrita nei romanzi precedenti. Imperdibile, per gli amanti del detective Pepe Carvalho.

    Is this helpful?

    Andrea Mezzetti said on Oct 4, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Il miglior Montalban nella prima parte, rallenta e si complica un po' nel finale ma rimane un gran libro

    Is this helpful?

    pontmaxx said on Aug 25, 2013 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book