El quinto día

Publisher: Planeta

Language:Español | Number of Pages: 970 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) German , English , Italian , Chi traditional , French , Chi simplified , Dutch , Slovenian , Greek , Turkish , Polish , Czech

Isbn-10: 8408060058 | Isbn-13: 9788408060055 | Publish date:

Also available as: Mass Market Paperback , Paperback , eBook

Category: Fiction & Literature , Science & Nature , Science Fiction & Fantasy

Do you like El quinto día ?

Lo desconocido se rebela. En una lucha contrarreloj para salvar a la humanidad, los científicos descubren verdades sorprendentes.

En Perú, un pescador desaparece sin dejar rastro. Entretanto, los expertos de una empresa petrolífera noruega encuentran extraños organismos que ocupan cientos de kilometros cuadrados del fondo marino. Y en las costas de la Columbia Británica comienza a observarse un inquietante cambio en el comportamiento de las ballenas. Algo ha hecho que las criaturas marinas se vuelvan contra el hombre.
Nada de todo esto parece tener una causa común, pero el biólogo Sigur Johanson sospecha que en estas anomalías hay algo más que una simple serie de coincidencias. Lo mismo acaba creyendo el investigador de ballenas canadiense Leon Anawak, quien llega a una preocupànte conclusión: una catástrofe está a punto de suceder, y ésta podría poner en peligro la continuidad de la raza humana.
La búsqueda del origen de esta amenaza enfrentará a los biólogos con sus peores pesadillas.

tre stelle solo per il rigore scientifico

con cui vengono trattati gli argomenti.
    ma per il resto, è prolisso, letalmente noioso, esageratamente lungo, lento, con sprazzi di inverosimili elucubrazioni metafisico-spirituali.
    c'è troppo di tutt ...continue

con cui vengono trattati gli argomenti.
    c'è troppo di tutto, e poco e niente di ciò che dovrebbe caratterizzare un buon thriller.
    l'ho terminato perchè era una sfida. ma non mi ci avvicinerò più nemmeno per spolverarlo!!

Sorpresa Shatzing

Libro davvero sorprendente. Certo.. avrei optato per un input meno prolisso e un finale un pò più "rock" però... in generale il libro non delude.
    Sorpresa Shatzing per me che non lo conoscevo... ...continue

Sorpresa Shatzing per me che non lo conoscevo...

Davvero un gran libro! L'idea è FENOMENALE! È uno di quei libri che offre centinaia di spunti, si potrebbe rimanere a parlarne per ore e ore.

A pagina 100 sono stato fortemente tentato di abbandonare la lettura, mi sono intestardito e appena la storia è decollata non ho potuto che godermi la lettura. Lunghissimo, qualche parte si poteva tagliare. Merita quattro stelle non solo per la storia appassionante e ben scritta ma anche per il grande lavoro di documentazione che c'è dietro.

Di questo libro ho apprezzato molto l'enorme lavoro di documentazione che deve aver fatto lo scrittore. Le descrizioni tecnologiche e scientifiche sono trattate con accuratezza e spiegate bene. Tutti gli argomenti sul mondo degli abissi, reali o non, mi hanno affascinato. D'altra parte queste spiegazioni sono troppe e non sempre funzionali alla storia (alcune descrizioni sembrava servissero solo per aumentare il numero di pagine). Non c'è un equilibrio con la parte romanzata che si riduce principalmente alle ultime pagine. Il finale poi è stato frettoloso e non convincente. Comunque nonostante la lunghezza un po forzata e la pesantezza di alcune parti il libro si legge ed appassiona.

Terribile

Lento ed incredibilmente prolisso, prosa terribilmente semplice, pieno zeppo di forzature narrative, personaggi malamente caratterizzati e piuttosto stereotipati, finale veramente inconsistente. Sconsigliato a tutti coloro che abbiano almeno un po' a cuore la vera letteratura di genere.

Come fa un libro ad inchiodarti per 1000 pagine? così, parola dopo parola.

Come fa un libro ad inchiodarti per 1000 pagine? così, parola dopo parola.
    Confesso che non è stato sempre facile, alcune spiegazioni scientifiche le ho trovate un po' pesanti e alcuni passaggi lenti, ma ne è valsa la pena! Mi sono piaciuti l'idea alla base del libro, la forza con cui è stata presentata, l'amore per la natura e la fede nella scienza, e poi sono terreno fertile: non amo moltissimo avere metri e metri d'acqua sopra la testa (e se non fossero affondate tre navi in un solo giorno nel mediterraneo mentre leggevo il libro, sarebbe stato anche meglio).

E' difficile parlare del Quinto giorno senza cadere involontariamente nello spoiler. Pur conoscendo gia' l'autore, grazie al bel thriller Silenzio assoluto, ho letto diverse recensioni prima di decidermi all'acquisto. Un tomo di un migliaio di pagine non si prende a scatola chiusa. Pur essendo i giudizi generalmente favorevoli, molti lettori lamentavano un'eccessiva prolissita' legata a descrizioni troppo tecniche, inoltre tantissimi non sembravano soddisfatti del finale.
    Saro' il solito bastian contrario ma, partendo dal finale, l'ho trovato perfettamente adeguato alla storia raccontata e le digressioni tecnico-scientifiche mi hanno affascinato, anche se, lo ammetto, non ho capito moltissimo. Le mie conoscenze in materia di chimica e biologia sono scarsissime, per non parlare della fisica, che fatico a comprendere quando si addentra nei misteri dei gas e delle trasformazioni chimiche. Tuttavia la scienza esercita su di me un fascino non indifferente e il poco che riesce a trovare posto nel mio cervellino e' pur sempre qualche cosa. L'autore precisa che gran parte del racconto si basa su osservazioni e conoscenze scientifiche reali, infatti, nel mio piccolo, sono stata in grado di riconoscere alcune informazioni che avevo appreso seguendo i documentari di Focus. Pur dilungandosi molto nelle spiegazioni tecniche cio' che piu' interessa all'autore non e' la divulgazione scientifica in se' o sfoggiare le proprie conoscenze, bensi' lanciare un messaggio di allarme. Il genere umano si muove sulla terra come un elefante in una cristalleria, distrugge, inquina, altera equilibri che si sono creati in milioni di anni nella piu' completa indifferenza, o forse ignoranza, sulle conseguenze:
    "Se continuiamo a danneggiare la terra e ad annientarne le varieta' distruggiamo una complessita' che non comprendiamo e che non saremo mai in grado di sostituire. Le cose che distruggiamo rimangono distrutte. Chi vuole decidere a quale parte della natura possiamo rinunciare?"
    Spendiamo incredibili risorse per cercare altre forme di vita intelligente nello spazio, ma siamo sicuri che sia necessario cercare cosi' lontano? E soprattutto siamo sicuri che la nostra sia la piu' evoluta forma d'intelligenza? Non si puo' cercare cio' che non si conosce, non si puo' nemmeno ipotizzarne l'esistenza, per cui alla fine l'unica cosa che sappiamo con certezza e' che la nostra conoscenza e' infinitamente piccola rispetto alle potenzialita' dell'universo.
    Letto in quest'ottica il romanzo di Schaetzing non e' la solita storia catastrofica in stile Hollywoodiano, ma spinge a riflettere su quale sia la nostra funzione nell'evoluzione. Per la Terra siamo un fattore positivo o siamo un virus come lo e' per noi Ebola? La teoria che la terra sia un organismo di cui noi siamo solo dei minuscoli ingranaggi mi affascina da tempo. Se il nostro corpo si ammala il sistema immunitario si mette in moto per eliminare il pericolo. Se la terra dovesse rilevare che NOI mettiamo in pericolo la sua sopravvivenza non avrebbe tutto il diritto di eliminarci?

• *** This comment contains spoilers! ***

I presupposti per una grande storia ci sono tutti, il crescendo di mistero e tensione porta il lettore a proseguire nell'indagine insieme ai protagonisti, la scrittura è scorrevole. Peccato solo che verso la metà del romanzo prendono il sopravvento i deliranti risvolti pseudoscientifici stile x-files e i complotti militar-politici fin troppo triti e ritriti. Questa storia dei batteri yrr senzienti che mandano risposte ai ricercatori sotto forma di frequenze in un romanzo che sin dalle prime pagine pareva essere un accurato frutto di ricerca in campo geologico-biologico, stona troppo e si spinge troppo in là per i miei gusti. Detta fuori dai denti...che cagata!

Favoloso

Romanzo che ha suscitato tutta la mia ammirazione: trama avvincente, complessa, interessantissima. Credo che a buon diritto si possa citare l'autore come erede di Crichton.