El retrato de Dorian Gray

4.3

Language:Español | Number of Pages: 286 | Format: Others | In other languages: (other languages) English , Portuguese , Chi traditional , Japanese , Chi simplified , French , German , Italian , Dutch , Catalan , Finnish , Greek , Turkish , Polish , Basque , Czech , Galego

Isbn-10: 8475300456 | Isbn-13: 9788475300450 | Publish date:

Also available as: Paperback , Hardcover , Audio Cassette , Mass Market Paperback , Softcover and Stapled , Leather Bound

Category: Fiction & Literature , Philosophy , Science Fiction & Fantasy

Do you like El retrato de Dorian Gray ?

ne sutor ultra crepidas

Recensire Oscar Wilde è impresa temeraria e certamente inutile. Allora ci limitiamo a qualche pensiero in libertà.

Di chi parla l'autore? Di sè forse? La prospettiva di salvezza, la speranza si realizzano in quel curioso, e un pò ridicolo, intento di Dorian Grey di "diventar buono" ?

No di certo.

Un grande scrittore si rivolge sempre ad una platea indeterminata di lettori, e non impartisce lezioni.

Diventar buoni significa allora, forse, aderire a un progetto di elevazione. Gray come Scrooge, perchè no? con le prove rituali dell'omicidio - massima colpa per gli uomini e per Dio - e dei lavacri simbolici nel secondo caso.

Restano geniali l'invenzione alla base del libro e l'inversione finale, perfetta la scrittura e la scansione "noir". Certi dialoghi stucchevoli, così come i personaggi che posano oltremodo e hanno sempre la risposta giusta, sono lo specchio dell'epoca, che non abbiamo conosciuto nè possiamo reinvertarla. Dunque ce li teniamo e godiamo così perchè così li hanno disegnati, direbbe la bionda di Roger Rabbit.

The Picture of Dorian Gray (1890)

Un giovane rovinato dal proprio fascino, e da quella gioventù che egli stesso aveva invocato. Nella bellissima favola di Oscar Wilde, Dorian Gray vende l'anima, ma a differenza degli altri Faust, il Diavolo fa tuttuno con colui che lo evoca. Non c'è più bisogno che Mephisto presieda al contratto, basta uno specchio.

DA LEGGERE

Ho letto questo romanzo in quarta superiore e ancora oggi lo ricordo con piacere. Un libro assolutamente da leggere non solo per la trama a suo modo semplice e particolare, ma soprattutto per la scrittura sublime di Oscar Wilde.

povero stupido narciso, con un autore così acuto e due amici così stereotipici non ha uno straccio di possibilità. gli ernest mi sono piaciuti di più, anche perché certi sfoggi di cultura - la dissertazione sui gioielli, per esempio - mi urtano un po' e mi pare nuocciano parecchio al ritmo.

"Pleasure is Nature's test, her sign of approval. When we are happy we are always good, but when we are good we are not always happy"

... un altro esempio di come sia possibile odiare un libro ad ...continue

... un altro esempio di come sia possibile odiare un libro ad un'età ed amarlo ad un'altra.