El retrato de Dorian Gray

Publisher: RBA Libros

4.3

Language:Español | Number of Pages: 253 | Format: Mass Market Paperback | In other languages: (other languages) English , Portuguese , Chi traditional , Japanese , Chi simplified , French , German , Italian , Dutch , Catalan , Finnish , Greek , Turkish , Polish , Basque , Czech , Galego

Isbn-10: 8492966106 | Isbn-13: 9788492966103 | Publish date:

Translator: María Cóndor Orduña

Also available as: Paperback , Hardcover , Audio Cassette , Others , Softcover and Stapled , Leather Bound

Category: Fiction & Literature , Philosophy , Science Fiction & Fantasy

Do you like El retrato de Dorian Gray ?

El retrato de Dorian Gray, la única novela que escribió Wilde, fue, probablemente, una de las obras más discutidas y escandalosas del ya discutido y escandaloso Oscar. En ella Wilde alcanza el punto culminante de sus teorías, decidiéndose ya por una total estética decadente, el triunfo del arte como artificio, frente a la naturaleza. Pero hoy sigue siendo la más viva y ágil de las "novelas decadentes", una incitación a la báquica gloria del paganismo y un perfecto autorretrato de su autor, a través de los tres protagonistas fundamentales.

un grande classico da leggere

Letto anni fa da ragazzina, mi era stato prestato, comprato un paio di anni fa pechè lo volevo nella mia libreria e oggi riletto con piacere!
    Cosa dire di un romanzo scritto nel 1890 e talmente attuale?!

Cosa dire di un romanzo scritto nel 1890 e talmente attuale?!
    anche oggi i piaceri materiali e la bellezza danno solo una felicità effimera e l'anima viene logorata, assorbe i vizi, e i peccati commessi.
    Il giovane Dorian Gray, conserva la sua straordinaria bellezza, attraverso un desiderio espresso e misteriosamente avverato: sarà il suo dipinto ad incarnare i segni del tempo, dei suoi vizi e dei suoi peccati....
    scritto divinamente, la storia coinvolgente e con una bella morale, pieno di splendidi aforismi, finale pazzesco, insomma un grande classico da leggere!

Da leggere anche in lingua originale.

"Il ritratto di Dorian Gray", come tutte le opere del decadentismo, è scritto con uno stile incantevole, molto piacevole da leggere; la scelta delle parole è accurata proprio per creare, in ogni pagina, un capolavoro stilistico.
    È un vero peccato che nelle varie traduzioni "Il ritratto di ...continue

È un vero peccato che nelle varie traduzioni "Il ritratto di Dorian Gray" perda parte della sua originaria bellezza per via del differente suono delle parole; a chi conosce l'inglese consiglio la lettura di questo libro in lingua originale.

Un classico

Questo libro l'ho letto su consiglio, mi dicevano che fosse un libro che deve essere per forza letto. Dopo averlo letto, confermo il consiglio che mi era stato dato: questo libro è un classico, deve essere letto da tutti almeno una volta.
    Personalmente, il libro non mi è piaciuto tantissimo ...continue

Personalmente, il libro non mi è piaciuto tantissimo, soprattutto perché il protagonista l'ho odiato dal primo momento in cui appare fino all'ultimo. Nonostante questo personaggio, il libro è ricco di aforismi e belle citazioni, che lo rende a tratti piacevole.

Me ha costado una eternidad acabármelo, yo creo que esperaba otra cosa.Pese a eso, la evolución del personaje principal me ha gustado, ya que es un reflejo de como la gente cambia por las aparienciasy los bienes materiales.

Pura poesia

Wilde ha scritto uno dei più bei romanzi di tutti i tempi. Le descrizioni degli ambienti sono incredibili, sembra di essere lì nella storia, se ne riesce addirittura a percepirne gli odori, almeno questo è l'effetto che mi hanno sempre fatto i suoi racconti, in particolare Il ritratto di Dorian Gray. L'ho letto la prima volta quando avevo 16 anni, un compito per la scuola... Mi è piaciuto così tanto che l'ho finito in 3 giorni, e la settimana dopo l'ho riletto. Ad oggi ho letto questo capolavoro per 5 volte e sono certa che mai mi stuferò di rifarlo.

⊙百大必讀小說⊙

說穿了,完美會讓人上癮,接著就陷下去,愈整愈不滿意,乾脆就成了「整型狂魔」。

美醜對人來說,那是一種虛榮。過於執著,反倒壞事,人生就只想著自己如何青春不老,竟忘卻如修習內在美。
    人美,心不見得美。
    心美,人一定美,而且美得很自然,連整型的錢都不必花了。

Nella Londra vittoriana il pittore Basil Hallward ritrae un giovane amico, Dorian Gray, realizzando uno splendido ritratto identico all’originale. Il giorno dell’inaugurazione il giovane fa un patto col diavolo in cambio dell’eterna giovinezza: i segni di ogni sua azione e ogni suo vizio non rimarranno sul suo corpo e sul suo viso, ma sul ritratto, che rifletterà l’anima di Dorian. Il giovane si abbandona quindi a una vita di vizi e piaceri smisurati, mantenendo sempre il suo bell’aspetto. Nel frattempo il ritratto, chiuso in soffitta, mostra in realtà i segni della sua bruttezza morale, e anche se nessuno se ne accorge Dorina è comunque consapevole di ciò che sta accadendo....

L'insegnante di filosofia che ho avuto in terza superiore una volte disse che questo era uno dei dieci romanzi che si sarebbe portata sull'isola deserta; fu proprio questa opinione a spingermi a leggerlo per la prima volta facendomi "incontrare" così con Oscar Wilde, del quale prima di allora conoscevo solo due favole ("Il principe felice" e "il gigante egoista").
    Nonostante per me sia impossibile condividere del tutto l'opinione della prof sull'isola deserta (per il fatto che per me non ci vorrebbero dieci libri ma un'intera biblioteca!), non posso invece che condividere l'opinione sul romanzo, sicuramente all'altezza della fama che lo circonda.
    Dorian Gray rappresenta il dandy per eccellenza, l'esteta che ha la bellezza come valore assoluto e vive per il proprio esclusivo piacere; dapprima giovane ingenuo e spensierato, viene "traviato" da Lord Henry Wotton (spesso un alter ego dell'autore) , amico di Basil e successivamente anche di Dorian, cinico e sarcastico, ma n fondo si nota da subito in lui una propensione a farsi traviare, a seguire una ben precisa strada perchè infatuato della vita come arte (significativa, a questo proposito, la vicenda della povera Sybil, la giovane attrice che Dorian smette di amare dopo averla vista mentre recitava male); ed è proprio per questo che Doriana "scambia" la propria immagine con quella del ritratto, che lo ritrarre nel pieno della giovinezza e non invecchierà mai, mentre lui, essendo mortale, sarebbe destinato al decadimento e a portare su di sà i segni dei propri stravizi.
    Nonostante il suo espediente Dorian stesso è comunque ben consapevole di cosa accade in quella stanza lontana dalla casa dove a nessuno è consentito accedere, e se ciò dapprima costituisce solo un fastidioso pensiero, con il tempo diventa un'ossessione terribile, che lo porterà non solo ad eliminare Basil perchè egli insisteva per vedere il ritratto, ma anche alla fine a cercare di eliminare il ritratto stesso.
    Wilde non emette giudizi sul suo personaggio, anche se il finale farebbe pensare non solo a un riportare l'ordine delle cose, ma sopratutto a un avvertimento presso il lettore di come ci si può ridurre lasciandosi andare ad ogni piacere e diletto senza alcun freno morale.
    Come spesso succede, potrei stare ore a parlare di questo romanzo senza ancora dire nulla....bisogna leggerlo, non ci sono storie!

Un capolavoro d'arte

Un mix ben dosato di narrazione, angoscia, arte...un risultato magnifico. Scrittura scorrevole con tanti appigli a cui aggrapparsi nei momenti più drammatici. Talmente irreale da sembrare vero. Bellissimo.