El sastre de Panamá

By John Le Carré

Like El sastre de Panamá ?

El 31 de Diciembre de 1.999 EE.UU. entregará el Canal de Panamá a sus nuevos dueños. Todo da para suponer que éstos serán los panameños, faltaría más, pero teniendo en cuenta que las maquinaciones maquiavélicas están a la orden del día, todo puede pa Continue

El 31 de Diciembre de 1.999 EE.UU. entregará el Canal de Panamá a sus nuevos dueños. Todo da para suponer que éstos serán los panameños, faltaría más, pero teniendo en cuenta que las maquinaciones maquiavélicas están a la orden del día, todo puede pasar. De momento, todo pasa por el probador de un sastre de la realeza británica que viste como Dios manda a los poderosos de Panamá y, como no es sordo, oye sus conversaciones y secretos. Y es que un sastre también puede ejercer de confesor, psicólogo, amigo, amante y... espía.

Ho letto qualche commento non proprio entusiasta su questo romanzo di Le Carrè. Io sto affrontando il delizioso compito di leggere tutti i suoi romanzi in ordine di uscita. Devo dire che questo libro mi è piaciuto molto. Chi si accosta a Le Carrè pensando ad uno scrittore tutto azione e sesso, certo rimarrà deluso.
    Questo romanzo racchiude intrigo, ottima scrittura e una certa dose di umorismo (naturalmente umorismo inglese, va sottolineato). Il riferimento a Green è evidente ed è lo stesso autore che lo ricorda nella pagina dei ringraziamenti, ma non è certo un "di meno", anzi!
    Detto questo ribadisco il mio giudizio: uno dei più riusciti lavori di Le Carrè

Federico said on Jan 5, 2014 | Add your feedback

1.5

I casi sono due: o io non sono fatto per le spy stories, oppure questa è una spy story scadentissima.

Il primo capitolo mi aveva preso benissimo (merito della scrittura pulita), poi una parabola discendente, con la soglia di attenzione e interesse precipitata verso il basso dalla seconda metà in poi: pagine e pagine di monologhi interiori,dialoghi futili, e un odio progressivo verso tutti i personaggi. Anche il finale è inconcludente (come ha sistemato con la moglie? Coi servizi segreti? Il debito?). Quattrocento pagine riassumibili in cento, e in ogni caso non succede niente!
    Se tutti i libri di genere sono così (ma spero di sbagliarmi) passo volentieri.

Nico said on Oct 15, 2013 | Add your feedback

Finalmente un romanzo che non ha nulla di scontato

Laura_GDS said on Aug 8, 2013 | Add your feedback

un pò "troppo" copiato secondo me

Le Carrè è senza dubbio un grande scrittore di genere, la scrittura è pulita però questo non mi sembra uno dei migliori romanzi del genere.
    Però se non lo ho abbandonato evidentemente mi è piaciuto
    La storia mi sembra abbondantemente copiata dal cap ...(continue)

Però se non lo ho abbandonato evidentemente mi è piaciuto
    La storia mi sembra abbondantemente copiata dal capolavoro di Graham Greene “ Il nostro agente all’Avana”.
    Ora aspetto di vedere il film “Il sarto di Panama” per vedere cosa ha fatto lo/gli sceneggiatore/i.

Antonio Ambrogio said on Jul 13, 2013 | Add your feedback

Mi hanno ingannato la scrittura pulita e l'impressione di avere davanti una storia da divorare, o quantomeno da sorbire con gusto, ma lo spionaggio non fa per me.

Sovranalettrice said on Aug 29, 2012 | Add your feedback

Osservare Le Carré tentare una specie di reinvenzione in chiave semi-comica del genere spionaggio non è stata una grande esperienza.
    Per fortuna tanti altri suoi lavori compensano questa improbabile creazione.

sassospicco said on Jul 22, 2012 | Add your feedback