El sueño eterno

Publisher: Alianza Editorial

4.1

Language:Español | Number of Pages: 238 | Format: Mass Market Paperback | In other languages: (other languages) English , Chi traditional , German , Italian , French , Chi simplified , Greek , Portuguese

Isbn-10: 8420672319 | Isbn-13: 9788420672311 | Publish date:

Translator: José Luis López Muñoz

Also available as: Paperback , Others , Softcover and Stapled , Hardcover

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like El sueño eterno ?

Publicada en 1939, El sueño eterno supuso la fulgurante irrupción de Raymond Chandler (1888-1959) en el ámbito de la novela negra. Tomando como modelo en muchos aspectos a Dashiell Hammett, principalmente en la concepción de esta clase de relatos como reflejo y crítica de una sociedad más que como propuesta de acertijo o enigma a resolver, Chandler inició con su apuesta por su detective Philip Marlowe, con su inconfundible sentido del humor, una de las vetas más ricas del género. En «El sueño eterno» -novela repleta de nervio y de ingeniosos diálogos- es un caso de chantaje el que lleva a Marlowe a asomarse a las alcantarillas de una sociedad en apariencia espléndida.

大眠

《大眠》的主軸就是偵探被豪門請來處理勒索案。既然是勒索,自然是見不得光的。找尋真相更是掀開了腥羶色的內幕,引來更多的謀殺。
    書中人物除了偵探與委託人,全都以為他是受僱找尋豪門的失蹤女婿。而這位失蹤女婿的形象,就在眾人若有似無的提及中變得立體,他的不存在卻更強化了他的存在~
    (另一本將此種手法用得淋漓盡致的,則是《蝴蝶夢》)
    書名《大眠》有著具象的涵義,卻也象徵著主角從上流社會看似華美實則醜惡的夢境中醒來。正直的人腐朽死去,反而是最可貴的獎賞!因為這個骯髒世界,早已被那些失去靈魂的野獸,當做相互啃噬的樂園~
    真要說有什麼不滿意的,就是作者對兇 ...continue

《大眠》的主軸就是偵探被豪門請來處理勒索案。既然是勒索,自然是見不得光的。找尋真相更是掀開了腥羶色的內幕,引來更多的謀殺。
    書中人物除了偵探與委託人,全都以為他是受僱找尋豪門的失蹤女婿。而這位失蹤女婿的形象,就在眾人若有似無的提及中變得立體,他的不存在卻更強化了他的存在~
    (另一本將此種手法用得淋漓盡致的,則是《蝴蝶夢》)
    真要說有什麼不滿意的,就是作者對兇手太寬容了!動機的建構還停留在古典黃金時期的手法。不過這只是大師的長篇處女作,我知道他後來寫出更完美的作品^_^

Intricato

Storia che parte col botto e poi si perde un po' per strada, forse perché eccessivamente contorta e intricata. Il libro merita soprattutto per il protagonista, un Marlowe stropicciato, sciupafemmine e duro, e per le atmosfere noir, queste sì impeccabili e affascinanti. Lo stile di Chandler è più raffinato di quello che una lettura superficiale farebbe supporre.

Non mi è piaciuto per niente. Ammetto che in questi giorni non sono stata molto concentrata sulla lettura, ammetto di averlo spesse volte messo da parte per altro, ammetto di averlo letto con superficialità e senza sforzarmi di capirci più di tanto, però oh... se non mi prende per niente qualche difetto ce l'avrà pure. Tra questi, io segnalerei in primis tutta l'atmosfera che circonda la storia, con il protagonista prototipo del "duro", le donne macchiette nel ruolo (mal riuscito) di femmes fatales e una trama inconcludente che non mi ha detto niente dall'inizio alla fine. Non mi sono sforzata molto di trovarci dei pregi e già questo la dice lunga su quanto lo abbia apprezzato.
    Voto: 4

Il grande sonno

"Che importa dove si giace, quando si è morti? In fondo a uno stagno melmoso o in una torre di marmo sulla vetta di una montagna? Si è morti, si dorme il grande sonno, non ci si preoccupa più di certe miserie."

chissà perchè, ero convinto che fosse un libro per gente colta. forse lo confondevo con "chiamalo sonno". il problema è che i gialli e i neri non mi piacciono perchè, come forse ho già avuto l'onore di dire, trovo inverosimile che qualcuno uccida qualcun altro per questioni diverse dai soldi, e queste ultime non mi interessano. chiaro che la gente uccide eccome per i più svariati e grotteschi motivi, ma ciò non toglie che per me questo sforzo è spreco e follia e non vedo nemmeno il motivo di interrogarsi sul come e sul perchè. può farlo solo gente che viene pagata per questo tipo di cose, come i medici etc etc.