El túnel

Verleger: Ernst Klett Sprachen

Language: Deutsch | Number of Seiten: 144 | Format: Others | In einer anderen Sprache: (Andere Sprachen) Spanish , English , Italian , French , Latvian , Polish

Isbn-10: 3125356628 | Isbn-13: 9783125356627 | Publish date:

Category: Crime , Fiction & Literature , Romance

Do you like El túnel ?

Anmeldung kostenlos
Buchbeschreibung
Prólogo: 60 aniversario de la aparición de El túnel En mayo de 2008 el periódico
argentino Clarín publicó una nota donde se anunciaba un homenaje al ...

Solitudini parallele

Il tunnel è un romanzo psicologico che si tinge di giallo: il primo di Ernesto Sabato, ma non per questo acerbo o manchevole di potenza espressiva.
    Juan Pablo Castel è un pittore che odia i critici d' ...weiter

Juan Pablo Castel è un pittore che odia i critici d'arte, gli stessi che ne hanno determinato il successo; egli sostiene che chi non ha mai preso in mano un pennello non possa capire veramente un'opera. Durante una sua mostra, solo una ragazza pare accorgersi del particolare di una tela che ne costituisce la chiave di lettura: una finestrella cui si affaccia una donna che guarda il mare. Una scena distante da tutto il resto della rappresentazione, distante proprio come l'unica persona che ha notato quel dettaglio apparentemente irrilevante.
    È da qui che nasce, in Juan Pablo, la convinzione di essere legato profondamente a quella donna, prima ancora di conoscerla, e prende forma l'idea di dover scoprire chi sia.
    La consapevolezza di essere realmente capito da un'altra persona fa scattare un meccanismo che ricorda l'innamoramento, mosso però da dinamiche così lucide e premeditate da sfociare ben presto nell'ossessione. L'oggetto del desiderio è Maria, una donna dagli atteggiamenti ambigui che susciteranno nel pittore accessi d'ira, e che solo in un secondo momento si scoprirà essere sposata.
    Il tunnel è una sorta di diario in prima persona, in cui Juan Pablo spiega le motivazioni che lo hanno spinto a uccidere Maria: una confessione a posteriori, messa per iscritto dopo la condanna per omicidio.
    Un omicidio che solo Maria può realmente comprendere, un destino già scritto in un rapporto malsano, in un amore squilibrato:

«È esistita una persona che mi potrebbe capire. Ma fu, precisamente, la persona che ho ucciso.»

Maria, come Juan Pablo, è triste e sola; è forse ancora più sola di lui: lei accenna, ma non spiega, i suoi silenzi sono impenetrabili; lei scappa, quando la situazione diventa complessa, non risponde alle sue domande sempre più insistenti, rifugge dalle responsabilità dei legami.
    Le loro vite sono come due corridoi paralleli che si incontrano in un punto, ma essi devono abbattere un muro di vetro per potersi amare veramente, per poter andare oltre quel rapporto fatto solo del sentire di ciascuno dei due, che non arriva mai a sintesi. Ma quando quel muro diventa di pietra, Juan Pablo capisce che le loro due solitudini non possono sommarsi, che anche Maria appartiene al sotterraneo melmoso della bruttezza dell'essere umano, e che egli resterà per sempre solo: sente la necessità di mettere in atto il proprio pensiero, quasi fosse l'unica scelta possibile.
    Il tunnel è un romanzo del 1948, ma potrebbe sembrare del nuovo millennio per l'attualità di quel senso di solitudine che accompagna l'uomo moderno.
    Il titolo deriva dal tunnel in cui si trova Juan Pablo, e da cui probabilmente non uscirà mai: l'astrazione dal mondo è forse una condizione necessaria per fare arte e per capirla.
    Anche la narrazione procede come un tunnel: ci si ritrova imprigionati, a tu per tu con un pensiero lucido e cadenzato ma folle, in un vortice di suggestioni e convinzioni errate che porteranno a un tragico epilogo.
    Il fascino del pensiero del pittore risulta amplificato dalla razionalità con cui viene espresso, ma questa crolla nel momento in cui si considera l'altro; ma quella di Juan Pablo è una solitudine chiusa su se stessa, che non contempla altro all'infuori di sé.

«In ogni caso, c'era solo un tunnel, buio e solitario: il mio, il tunnel in cui avevo trascorso l'infanzia, la giovinezza, tutta la mia vita.»

gesagt am

Un libro deludente e asfissiante. La tecnica di scrittura di Sabato è tra le migliori ma anche quella, nonostante la sua bellezza, non batte la inutilità che la trama presenta. Juan Pablo Castel è un pittore che a sua opinione è un uomo timido, calcolatore e scrupoloso. La storia parte proprio in una delle sue mostre, in cui il pittore si invaghisce di una donna. La relazione trai due è altalenante ma Juan Pablo, dopo diversi episodi che lo dipingono come uno degli stalker che ogni donna non si augura, riesce a mantenere comunque un rapporto amoroso con Maria. La donna però ha una vita che il più delle volte appare lampante a Juan Pablo ( narratore in prima persona che ripercorre, attraverso la sua memoria, solo alcuni degli avvenimenti più importante ) ma non al lettore. Tant'è che il motivo dell'omicidio che compie Juan Pablo è quasi ridicolo quanto incomprensibile. Infatti, oltre a sapere che già Juan Pablo ci scrive dal carcere senza alcun pentimento, scopriamo dal suo racconto come lui sia arrivato alla verità che Maria fosse una prostituta. Forse questo è il momento del racconto che mi ha scatenato più dubbi che certezze rispetto al resto delle pazzie e paranoie che Juan Pablo snoda in più parti del suo diario. Effettivamente la relazione con Maria era al quanto anomala. Juan Pablo la descrive come una donna con certe insicurezze all'inizio del suo racconto ma man mano si scoprono aspetti molto contrastanti alla prima Maria descritta. Presto Juan Pablo scopre che lei è sposa per pena con un cieco, Allende, ma capisce anche che questo matrimonio era ormai secco e non conservava più le apparenze di una relazione amorosa sincera. Un'altra Maria viene in poi descritta, una Maria bugiarda, manipolatrice ma soprattutto dal piede largo. Sono numerosissimi gli spostamenti di Maria che la vedono da Buenos Aires a Estancia con molta rapidità e significati contrastanti. Infatti se molti quartieri di Buenos Aires, come la Recoleta, sono simbolo della relazione tra Juan Pablo e Maria, la Estancia invece diventa ben presto simbolo del tradimento di Maria. E' il tradimento e la bugia che porta Juan Pablo a compiere il folle gesto, ma soprattutto è lo specchio dell'anima che vede in un prostituta e che si dimostra tanto simile quanto coincidente con la verità di Maria.

E' comunque vero che la relazione tra Juan Pablo e Maria cela ragionamenti e messaggi che magari in una rapida lettura non si colgono. Infatti in molte scene si può percepire la caducità del tempo americano, sopratutto nelle primissime pagine, in cui le assi temporali rimangono ancora vivide e parallele, ben più marcate rispetto lo sviluppo del romanzo. La caducità del tempo si evidenzia tra il contrasto del tempo reale in cui Juan Pablo scrive il suo diario in una cella e il tempo passato in cui si trova nella mostra e nota Maria, fino a seguirla disperato per strada, tra folla e grattacieli. Il folle pedinamento ci mostra il timore infantile della sua fantasia per un'incontenibile fame volgare e sessuale. Ecco quindi che Juan Pablo vive già nel peccato, un peccato originale prettamente argentino che viene risvegliato da Maria. La caduta metaforica di Juan Pablo lo spinge alle peggiori pulsioni così che dai quartieri come la Recoleta, si passa ai peggiori barrios vicino al porto. La Estancia invece viene quasi descritto come una Eden satirico. Ma è proprio nella Estancia che vediamo i luoghi del titolo, il tunnel. Questo sostantivo non designa però solo il luogo ma in un certo modo anche il tunnel di percezioni alterate che Juan Pablo ne è in qualche modo vittima.
    C'è anche un' altro aspetto interessante del romanzo ed è la colpa di Juan Pablo. Effettivamente il narratore è cosciente di essere diventato un omicida per amore ma non sfrutta il suo diario per palesare la sua innocenza, semmai sfrutta la sua memoria per ripercorrerne a ritroso tutta la sua logica, dimostrando che forse altra soluzione non c'era.

Il mostro

Giudizio semplicistico: una lunga sfilza di seghe mentali di un egocentrico pittore completamente fuori di testa. Un papagno, qui ci vuole un bel papagno.
    Giudizio meditato: un lungo delirio ossessivo ...weiter

Giudizio meditato: un lungo delirio ossessivo con una logica tutta sua, tutta maschile, tipica di chi confonde l'amore con la gelosia e la paranoia. Fa paura questo uomo che non accetta un no dalla sua amata, che deforma la realtà e se ne crea una tutta sua, parallela e terribile, è come entrare nella testa di un mostro.

gesagt am

Un pittore,Castel, io narrante del romanzo ci racconta come è arrivato ad uccidere la donna che amava o che riteneva di amare. Perciò non c'è ambiguità o suspense nei fatti. L'indagine è soprattutto psicologica.
    L'artista vive nella certezza di non riuscire a comunicare con il pubblico: nè con i comuni mortali, nè tanto meno con i critici che a suo parere non capiscono nulla. L'unica persona che intuisce la chiave di lettura della sua ultima opera (una finestra in secondo piano) è una giovane donna. L'artista è dapprima ossessionato dall'idea di parlare alla donna che gli sembra l'unico ponte tra il tunnel in cui vive e il mondo. Il tunnel è probabilmente quello dell'ego che lo tiene chiuso come in una prigione. Quello che lo attira nella donna è la sua capacità di capire e dunque l'illusione di comunicare con l'esterno. In realtà la donna non fa che riflettere l' immagine dell'artista come il vetro di una finestra, un rispecchiamento narcisistico,simulando un'apertura inesistente. Non c'è apertura ma un muro di vetro. In ogni caso la donna è l'unica persona che si affaccia in qualche modo al vetro, una specie di finestra, che nessuno sembra notare. Questa consapevolezza di essere una specie di animale in gabbia, alla cui finestra per curiosità o per compassione si affaccia la donna si fa largo nell'animo dell'artista assieme alla consapevolezza che lei ha una sua vita altra là fuori nel mondo. Una vita separata dalla sua.
    Il legame nato dall'esigenza di gettare un ponte con il mondo diventa piano piano un rapporto "d'amore" in cui la componente patologica possessiva e ossessiva è preponderante: ruminazione di pensieri da parte di lui e inafferrabilità da parte di lei che induce e aggrava la riflessione ossessiva dell'artista.
    Pian piano diventa evidente che il tunnel dell'ego dell'artista non ha reali aperture e vie di comunicazione con il mondo nè l'artista sembra cercarne. D'altra parte la donna non vuole entrare e chiudersi nel tunnel rinunciando al mondo. La divergenza delle due posizioni aggravata dall'illusione iniziale di grandissima comprensione porta al tragico finale che è quasi liberatorio. La prigione mentale diventa una cella reale, con una piccola finestra sul mondo in cui rispetto a prima si ha quasi l'illusione di un allargamento degli orizzonti dell'uomo.
    Il tunnel mentale viene invece murato per sempre chiudendo fuori il mondo.

E' esistito un solo essere che aveva capito la mia pittura. Per tutti gli altri questi quadri confermeranno ancora una volta il loro stupido punto di vista. E i muri di questo inferno saranno così sempre più ermetici.

gesagt am

Iniziato e finito sul bus nel tragitto da Ushuaia a Punta Arenas, non mi ha entusiasmato granché.

Apprezzo lo scrittore che sa spiazzarmi facendomi provare empatia per un personaggio negativo, ma questo Juan Pablo Castel è totalmente monotono, spregevole, sopra le righe che non si riesce a provare che disprezzo per la sua asserita sofferenza.
    E poi anche questa continua interlocuzione col lettore la trovo da sempre molto fastidiosa.

La coerenza della solitudine

Juan Pablo Castel è uomo di intelligenza sopra la media, misantropo, asociale. Ma, soprattutto, è uomo che fa della coerenza un proprio stile di vita. Una coerenza lunatica, potremmo dire, perché sempre combattuta fra scoppi d'intransigenza e ricadute nella debolezza umana.
    La lettura che egli dà della propria relazione con Maria è forse frutto della "pazzia", come qualcuno definirebbe il suo modo d'essere. Forse travisa i fatti, filtrandoli sotto la propria lente indagatrice, che vuole essere figlia della sola logica, ma finisce per risultare pregna di emotività (aspettare sempre prima di spedire una lettera...). Ma non è questo il punto: Hunter non rileva affatto; ci sarebbe stato in ogni caso qualcun altro o qualche cosa d'altro a far macerie d'amore. L'uccisione di Maria è giusta, perché è coerente, logica nella sua ferma impulsività.
    "Lo spettacolo della solitudine senza scampo" di Castel non può essere offerto in pasto a chi vive in quel mondo là fuori ed ha persino l'ardore di divertirsi.
    Maria delude e questo non può andar bene.
    Il protagonista ricorda il Michele Apicella di Bianca (Nanni Moretti, 1984): magari sarà imperfetto, però vuole essere coerente. La felicità è una cosa seria: se c'è, deve essere assoluta: senza ombre, senza pena. E' difficile per tutti; per lui, invece, è impossibile. Forse non ci è abituato. Tanto prima o poi Maria l'avrebbe lasciato, dicendo che era stato tutto molto bello, ma non si può andare avanti, che l'amore è finito. Giudica sé, lo può fare anche con gli altri. Dice: questo è sano, questo è malato, questo è bello oppure brutto, qui c'è il bene, qui c'è il male. Tutto quel dolore non è giusto.
    Castel uccide perché si deve difendere. Difendere dal mondo. Meglio restare nel tunnel.

gesagt am

Riesce essere ripetitivo in sole 100 pagine, il che è funzionale per rendere la paranoia, ma pure la noia. Forse il primo capitolo "spoileroso" mi ha impedito di legarmi emotivamente con vittima, non ...weiter

Riesce essere ripetitivo in sole 100 pagine, il che è funzionale per rendere la paranoia, ma pure la noia. Forse il primo capitolo "spoileroso" mi ha impedito di legarmi emotivamente con vittima, non saprei.

gesagt am

Non c'è luce in fondo al tunnel

Una morbosa ossessione sfocia in un femminicidio. L'incomunicabilità sconfinante nella psicopatologia, caratteristica comune a molti grandi artisti, conduce inesorabilmente il protagonista al paradossale annientamento dell'unica persona da cui riteneva di essere stato artisticamente compreso. Il tunnel entro cui è da sempre stato rinchiuso come in un bozzolo, si restringe ancor più fino a soffocarlo nel suo stesso nichilismo.
    "A volte credo che niente abbia un senso. In un pianeta minuscolo, che corre verso il nulla da milioni di anni, nasciamo in mezzo a dolori, cresciamo, lottiamo, ci ammaliamo, soffriamo, facciamo soffrire, gridiamo, moriamo, alcuni muoiono e altri stanno nascendo per ricominciare l'inutile commedia. Sarà davvero così? Rimasi assorto sull'idea della mancanza di senso. Tutta la nostra vita sarebbe una serie di grida anonime in un deserto di astri indifferenti?"
    "...c'era un solo tunnel, buio e solitario: il mio, il tunnel in cui avevo trascorso l'infanzia, la giovinezza, tutta la mia vita. E in una delle parti trasparenti del muro di pietra avevo visto questa ragazza e avevo creduto ingenuamente che arrivasse da un altro tunnel parallelo al mio, quando in realtà apparteneva al grande mondo, al mondo senza limiti di coloro che non vivono in un tunnel."