El tiempo entre costuras

Publisher: Atria

(1915)

Language: Español | Number of Pages: 614 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian , Portuguese , Catalan , English , Chi simplified , Chi traditional

Isbn-10: 1451649851 | Isbn-13: 9781451649857 | Publish date:

Also available as: Hardcover , eBook , Mass Market Paperback , Others

Category: Fiction & Literature , History , Romance

Do you like El tiempo entre costuras ?

La joven modista Sira Quiroga abandona el Madrid agitado de los meses previos al alzamiento arrastrada por el amor desbocado hacia un hombre a quien apenas conoce. Con él se instala en Tánger, una ciudad exótica y vibrante donde todo puede suceder. Incluso la traición.
Sola, desubicada y cargada de deudas ajenas, Sira se traslada a Tetuán, capital del Protectorado Español en Marruecos. Gracias a la ayuda de nuevas amistades forjará una nueva identidad y logrará poner en marcha un taller de alta costura en el que atenderá a clientas de orígenes lejanos y presentes insospechados. A partir de entonces, con los ecos de la guerra europea resonando en la distancia, el destino de Sira queda ligado al de un puñado de carismáticos personajes que la empujarán hacia un inesperado compromiso en el que las artes de su oficio ocultarán algo mucho más arriesgado.
El tiempo entre costuras es una novela de amor, de ritmo imparable cargada de encuentros y desencuentros, de identidades encubiertas y giros inesperados; de ternura, traiciones y ángeles caídos.

È un romanzo d'amore, d'avventura e di spionaggio, potente e coinvolgente, popolato di personaggi meravigliosi, di quelli che vorresti davvero conoscere di persona e sperare che diventino tuoi amici.
    ...continue

La storia di Sira Quiroga mi ha appassionata fin dalle prime pagine e la trasformazione del personaggio nel corso degli anni è ben raccontata e perfettamente riuscita.

Purtroppo (o per fortuna) la lettura di questo libro è durata più del previsto, perché in questo periodo ho altri impegni che mi lasciano davvero poco tempo per leggere.

Un ejemplo más de que he de hacer más caso cuando me recomiendan algo. Me ha gustado muchísimo, tiene buen ritmo y los personajes tienen mucha personalidad.

Un bel romanzone

con una protagonista che all'inizio non mi piace granche', ma che poi, per condizioni e crescita, diventa forte, gran lavoratrice, davvero un bel personaggio, con un Marocco stupendo di fondo.

以小說來說 劇情張力不太夠

我則是稍稍的對於西班牙在一戰時候的中間為難地位 比較有點概念了
    最後1/30看超快 這樣

結局挺有趣的 整個開放
    我們的結局沒人知道 因為沒有人在歷史上幫我們記上一筆

Ha superado con creces las expectativas que tenía en él. Un libro muy completo, con mucha acción. Me ha encantado que la historia y los personajes reales estuvieran tan bien amoldados a la trama, que aparecieran tantos detalles. Perfecto.

Meraviglioso.
    Uno di quei libri che vorresti non finissero mai.
    Uno di quei libri che ti riconciliano con il piacere della lettura.

Meraviglioso.
    Uno di quei libri che vorresti non finissero mai.
    Uno di quei libri che ti riconciliano con il piacere della lettura.
    Uno di quei libri fatti apposta da leggere seduti comodamente sul divano con il fuoco acceso accanto a te mentre fuori infuria la tempesta.
    Ambientazione affascinante, malinconica, romantica.

Favourite quote:

"La normalidad no era más que lo que mi propia voluntad, mi compromiso y mi palabra aceptaran que fuera y, por eso, siempre estaría conmigo. Buscarla en otro sitio o quererla recuperar del ayer no tenía el menos sentido."

"In fin dei conti, siamo sempre stati ai margini della storia, attivamente invisibili in quel tempo vissuto tra le cuciture"

Questo romanzo occuperà sempre un posto speciale nel mio cuore. Mi ero già appassionata alla fiction TV, andata in onda in Italia con il titolo "il tempo del coraggio e dell'amore" (anche se né l'uno né l'altro rispecchiano il titolo originale in spagnolo: "el tiempo entre costuras", il tempo tra le cuciture) e mi ero ripromessa di leggere anche il libro. Che dire, nonostante già conoscessi trama e personaggi, le pagine volavano via senza che riuscissi a staccarmi. Sira Quiroga entra di diritto tra i miei personaggi letterari preferiti. Un'umile sartina della Madrid degli anni '30, inizialmente ingenua e priva di mezzi, che sconvolgerà totalmente la sua esistenza lasciandosi sedurre da un uomo privo di scrupoli. Rimasta sola e piena di debiti in Marocco (nell'allora protettorato spagnolo) riuscirà a rialzarsi e ad affermarsi come modista a Tetuán fino ad intrecciare le proprie vicissitudini con quelle di personaggi storici realmente esistiti e dare anche il suo contributo alla Storia.
    Ho apprezzato moltissimo anche la cura e la fedeltà con cui l'autrice ha saputo ricostruire la realtà storica e il costume della Spagna e del Marocco dalla Geurra Civile ai primi anni del franchismo.