El tiempo entre costuras

Publisher: Atria

Language:Español | Number of Pages: 614 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian , Portuguese , Catalan , English , Chi simplified

Isbn-10: 1451649851 | Isbn-13: 9781451649857 | Publish date:

Also available as: Hardcover , eBook , Mass Market Paperback , Others

Category: Fiction & Literature , History , Romance

Do you like El tiempo entre costuras ?

La joven modista Sira Quiroga abandona el Madrid agitado de los meses previos al alzamiento arrastrada por el amor desbocado hacia un hombre a quien apenas conoce. Con él se instala en Tánger, una ciudad exótica y vibrante donde todo puede suceder. Incluso la traición.
Sola, desubicada y cargada de deudas ajenas, Sira se traslada a Tetuán, capital del Protectorado Español en Marruecos. Gracias a la ayuda de nuevas amistades forjará una nueva identidad y logrará poner en marcha un taller de alta costura en el que atenderá a clientas de orígenes lejanos y presentes insospechados. A partir de entonces, con los ecos de la guerra europea resonando en la distancia, el destino de Sira queda ligado al de un puñado de carismáticos personajes que la empujarán hacia un inesperado compromiso en el que las artes de su oficio ocultarán algo mucho más arriesgado.
El tiempo entre costuras es una novela de amor, de ritmo imparable cargada de encuentros y desencuentros, de identidades encubiertas y giros inesperados; de ternura, traiciones y ángeles caídos.

Se non la pianta con questa simil lagna da telenovela la pianto col romanzo. A pag 60 faccio già fatica a star dietro alla mocciosa...
    Finita la lettura, posso dire che il libro migliora - fortunatamente - anche se non lo trovo memorabile...

Sin pretensiones

Un best-seller, sin pretensiones, ambientado en los años anteriores y posteriores a la guerra civil española en Madrid y en las colonias marroquíes. No está mal para pasar el rato.

• *** This comment contains spoilers! ***

Tetuán. Madrid. Lisboa.

Una novela que recorre la historia de España durante el mayor protagonismo de Franco. Pero vista desde otro punto de vista, aquellos ajenos a los movimientos políticos y de guerra. Más tarde visto desde el mundo del espionaje, los personajes van cruzándose hasta encontrarse en varias ocasiones con la protagonista. Quizás habría podido dar más de sí la historia de amor entre Sira y Logan por eso quizás durante todo el tiempo en el que Sira se encuentra sola en Madrid se hace todo más pesado de leer aunque al final remonta. Me ha encantado que hubiesen personajes ficticios y no ficticios en la historia, porque en realidad los personajes inventados podrían haber existido perfectamente sin saberlo nosotros.

Ammetto che non mi aspettavo di leggere un capolavoro e non mi sbagliavo. L'inizio lascia ben sperare ma l'evoluzione è completamente priva di basi sostenibili e il finale, dopo lungaggini varie, arriva in un lampo. Come se la scrittrice ad un certo punto avesse voluto finirlo: forse anche lei si stava annoiando.
    Insomma: la scrittura è scorrevole (buon libro da mente spenta estiva) ma le descrizioni degli abiti, degli atteggiamenti da donna di mondo della protagonista per mascherare l'insicurezza sono davvero da romanzo Harmony.
    L'unica cosa, a parte la facilità nella lettura, sta nella descrizione del protettorato spagnolo in Marocco: ammetto che non ne conoscevo tutta la storia, quindi è stato un buon modo per cominciare a conoscerla e poi approfondire altrove!
    Ultima nota negativa va alla traduzione del titolo: l'originale " El tiempo entre costuras" (Il tempo fra le cuciture) diviene "La notte ha cambiato rumore" che, fra l'altro, con il libro stento a trovare una connessione!

interessante

Titolo originale "El tiempo entre costuras" che significa "quel tempo vissuto tra le cuciture".
    Lettura piacevole e interessante; racconta di Sira, una ragazza che vive nella Madrid degli anni Trenta insieme alla madre sarta.
    E' un romanzo ricco di mistero e storia, solidarietà e amic ...continue

E' un romanzo ricco di mistero e storia, solidarietà e amicizia, humor e di colpi di scena, arricchito da personaggi vari che appassiona sin dalle prime pagine e coinvolge insieme alle descrizioni delle diverse ambientazioni!

Pieno di suspense

Un libro che ti tiene con il fiato sospeso, seguendo la protagonista Sira nelle sue peripezie nella Spagna e nel protettorato spagnolo in Marocco,Tetuan, negli anni 30. Interessante il quadro storico della Spagna all'inizio della dittatura di Franco e durante lo svolgimento della II guerra mondiale. Alcuni dei personaggi presenti nel romanzo sono veramente esistiti.
    Ero indecisa se mettere 3 o 4 stelle perché ogni tanto lo stile della scrittrice mi è sembrato troppo ripetitivo ed esplicito, quasi avesse paura che il lettore non sia capace a cogliere certi aspetti o a ricordarsi di episodi precedenti. Ma nel complesso un libro godibile.

storia avvincente di una donna che riesce a ricostruirsi una vita da sola imparando molto presto che l'unica su cui può contare è lei stessa. una donna che dovrebbe essere presa come modello, perché non si lascia prendere dallo sconforto neppure di fronte alle situazioni più drammatiche e ogni volta riparte con una forza sempre maggiore.
    scrittura molto scorrevole con alcuni passaggi un po' noiosi che hanno fatto sì che il voto si giocasse la quinta stellina.