El traje del muerto

Tarde O Temprano los Muertos Te Alcanzan

Publisher: Santillana

3.7

Language: Español | Number of Pages: 488 | Format: Mass Market Paperback | In other languages: (other languages) English , Italian , German , Chi traditional , French , Swedish , Dutch , Portuguese , Norwegian , Czech , Polish

Isbn-10: 8466321195 | Isbn-13: 9788466321198 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Paperback , Others

Category: Fiction & Literature , Horror , Mystery & Thrillers

Do you like El traje del muerto ?

Una estrella de Rock excéntrica, una novia gótica y sensual, un secretario enamorado de su jefe, un fantasma del que no pueden escapar y una historia que jamás olvidarás.Jude es una estrella de rock retirada que se divierte coleccionando objetos relacionados con lo sobrenatural. Decide comprar en Internet el fantasma de un hombre muerto y cuando recibe una extraña caja, empieza la pesadilla: el espectro, Craddock Mc Dermott, está en todas partes. Y sólo quiere venganza.

"La prima scatola ne conteneva una seconda. Ci stava dentro a malapena (...). Era frande, lucida, nera e aveva la forma di un cuore. A volte scatole come quella si usavano per i cioccolatini,

ma questa era troppo grande e le scatole di cioccolatini in genere erano rosa o talvolta gialle."
    Il ragazzo sa inventare storie, e su questo non ci sono dubbi.
    Ma da questo a saper scrivere c'è un ab ...continue

Il ragazzo sa inventare storie, e su questo non ci sono dubbi.
    Ma da questo a saper scrivere c'è un abisso.
    Avevo già letto La vendetta del diavolo, che mi era piaciuto abbastanza, non essendo io una fanatica del genere ed invece essendo una fanatica di King in quanto a scrittura e non a trama, come sottolineo immancabilmente. Ma qui si avverte una notevole difficoltà nella stesura della storia, nell'articolazione della trama, tutto pare scricchiolante, precario, come un abito appena imbastito un po' alla meno peggio. Viene voglia di vedere cosa potrebbe succedere, come la cosa potrebbe risolversi -o sarebbe più corretto forse dire concludersi- ma d'altra parte tirare avanti altrettante pagine di quelle lette scritte nello stesso modo, insomma, non so quanto possa valere.
    Siccome poi in questo periodo ci vedo poco e mala e leggere sta diventando davvero una fatica, a maggior ragione voglio far fatica per cose che valgano tutta la mia fatica.
    Ed anche anche amanti del genere dico che si può trovare di meglio, di molto meglio.

"Il mondo intero è fatto di musica. Tutti noi siamo corde di una lira. Vibriamo. Cantiamo insieme."

Romanzo d'esordio di Joe Hill, che si porta dietro l'ingombrante parentela con il re dell'horror Stephen King. Infatti ho ritrovato in questo libro molto della scrittura del padre, miscelata ad una trama avvincente e ad un ritratto psicologico dei protagonisti piuttosto accurato. Inoltre, cosa non sempre scontata quando si parla di romanzi horror, "La scatola a forma di cuore" sa trasmettere al lettore una giusta dose di inquietudine. Se chiudiamo le pagine e alziamo gli occhi, sembra quasi di vedere lo spettro del vecchio che perseguita il protagonista guardarci con occhi maligni e penetranti.
    Una prova sicuramente convincente, anche se a mio avviso non ancora all'altezza della cose migliori scritte dal padre, che mi ha incuriosito nel procurarmi gli altri romanzi di Hill.

Primo libro che leggo di questo autore che porta sulle spalle un peso non indifferente. Essere il figlio del maestro dell'orrore non sarà semplice ma Joe si difende alla grande, producendo un libro che parte subito in quarta e riesce a mantenersi su ottimi livelli per gran parte della storia. Anche il finale non è affatto male ed è carico di situazioni molto molto emozionanti. Voto 7/10

Qualche buona intuizione nella mediocrità generale. Libro che inizialmente mostra una scrittura banale, quasi infantile, migliora col passare delle pagine ma a cui manca uniformità di ritmo. In sostanza manca il mestiere. Alcune pregevoli scene horror alzano la valutazione generale.

Ero un po' scettico perché, d'altronde, quando sei il figlio di Stephen king quanto può essere difficile riuscire a pubblicare un libro? Invece La Scatola a Forma di Cuore è un romanzo di genere molto gradevole, divertente e umano che, proprio quando comincia a esaurire gli espedienti della classica storia di fantasmi, svolta e diventa un on the road molto più interessante. C'è, ovviamente, molto dello stile paterno, e la vicenda a volte vira lambendo le atmosfere torbide de L'Occhio del Male, ma è comunque un racconto che si regge sulle sue gambe. Davvero sorpreso.

L'idea di fondo, di uno spirito perseguitatore che non può essere arrestato da nulla, la cui determinazione sia ineludibile ed ineluttabile, è bella ed inizialmente funziona, ma poi il romanzo finisce per rompere la sua sospensione dell'incredulità, non per una situazione particolare ma per il contesto narrativo che diviene mano a mano non credibile. Volevo evitare il confronto, ma è esattamente quello che in King non avviene mai.
    Peccato, libro che intrattiene ma lascia proprio poco.

¿Terror?

Ésta lectura, incluida en el género de terror, es una novela escrita por el hijo de Stephen King. Aunque de terror nada de nada.

Nos encontramos con Judas, una estrella de rock que entre sus excentricidades añade el espíritu de un hombre muerto y que le es enviado con el propio traje del muerto.

Él y su compañera se las tendrán que ver con la vendedora del espíritu, vieja conocida del cantante, y es que este traje o mejor dicho el muerto en sí, esconden un tremendo drama familiar.

Aunque me ha parecido una novela fácil de leer, su final no me ha gustado tanto, ya que aunque se cierra la historia, probablemente no es el que hubiéramos imaginado.

• *** This comment contains spoilers! ***

Un'altalena tra noia e terrore: peccato che i momenti in cui si smorza la tensione siano così sotto tono.

Il finale sdolcinato, inoltre, mi sembra poco coerente con il resto della trama e con la caratterizzazione dei personaggi.

Aveva visto un sacco di film horror.

Una rockstar ormai sul viale del tramonto, appassionata di cimeli horror, acquista online per 1.000 $ un fantasma; riceve a casa, via UPS, una scatola a forma di cuore che contiene il vestito con cui il morto voleva essere sepolto e che, in effetti, è abitato dal suo spirito. Quello che Jude, il protagonista, non sa è che il fantasma, di nome Craddock McDermott, mentalista e ipnotista, reclama un antico debito nei suoi confronti ed è intenzionato a tutto pur di trascinarlo all'inferno insieme a lui.
    Con un talento inaspettato, Joe Hill riesce a condurre le fila di un inseguimento degno del migliore dei thriller, che si snoda attraverso la Georgia, la Florida e la Louisiana. Ammiccando agli amanti del genere horror con citazioni per veri intenditori (per esempio l'ufficio di Jude è a Poughkeepsie...), l'autore ci fa tuffare in un mondo di entità demoniache e possessioni spiritiche, senza mezzi termini: i suoi fantasmi sono verosimili, hanno una loro fisicità e una volontà ferrea, non solo semplici presenze, evanescenti e inafferrabili, ma esseri dell'aldilà che si incontrano con i vivi, ora pacifici, ora vendicativi.
    Pensavo che superare Stephen King fosse impossibile, e forse è azzardato affermare che suo figlio lo abbia fatto; tuttavia gli riconosco il merito di aver confezionato un romanzo on the road agghiacciante, intriso di suggestioni musicali (Nine Inch Nails, Foo Fighters, Metallica, Johnny Cash, My Chemical Romance e molti altri) e ricco di colpi di scena. Ho adorato i suoi personaggi un po' scapestrati, tormentati ma capaci di eroismo, la sua prosa essenziale, le scene splatter rese con incredibile lucidità: La scatola a forma di cuore è tutto ciò che un horror dovrebbe essere.

La mia recensione completa su http://librisucculenti.blogspot.it/2015/06/la-scatola-forma-di-cuore-anno-iv.html