El traje del muerto

Publisher: Punto de Lectura

3.7

Language: Español | Number of Pages: 406 | Format: Others | In other languages: (other languages) English , Italian , German , Chi traditional , French , Swedish , Dutch , Portuguese , Norwegian , Czech , Polish

Isbn-10: 846632366X | Isbn-13: 9788466323666 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Paperback , Mass Market Paperback

Category: Fiction & Literature , Horror , Mystery & Thrillers

Do you like El traje del muerto ?

Jude Coyne es una estrella de rock, al estilo de Marilyn Manson, ya retirada. Vive en una apartada mansión, con la única compañía de su representante y una novia mucho más joven que él. Lo único que aún le divierte es coleccionar objetos relacionados con lo sobrenatural. Rizando el rizo, decide pujar por un fantasma que se subasta por Internet y, días después, recibe una extraña caja en forma de corazón que contiene el traje del muerto. Al poco tiempo, el espectro, Craddock, se le aparece, de forma muy sutil al principio y, enseguida, terriblemente amenazador. Cuando su asistente se suicida, Jude y su novia deciden abandonar la mansión y emprender una desesperada huida para salvar sus vidas… pero resulta muy difícil escapar de un fantasma, y mucho más si éste viene directamente del propio pasado.

La scatola a forma di cuore è un romanzo piacevole e ben scritto, che dimostra che Joe Hill non ha pubblicato esclusivamente perché è il figlio di Stephen King. C'è qualcosa di interessante nella sua produzione, ed è bello pensare che alla morte di uno scrittore come il re del brivido ci possa essere un degno erede. Non è sicuramente un romanzo che vi cambierà la vita, ma se cercate una trama avvincente e un romanzo che possa farvi passare del bel tempo, questo libro potrebbe essere un candidato.

Recensione completa su http://www.aforismidiunpazzo.org/radici/la-scatola-a-forma-di-cuore-recensione.html

Il titolo ci suggerisce che la musica, soprattutto un certo tipo di musica che va dal rock al metal più duro, avrà una parte importante in questo romanzo e l'aspettativa viene pienamente soddisfatta fin dall'inizio: Jude, il nostro protagonista, è una rockstar, una ricchissima rockstar di mezza età, stella di un gruppo metal e collezionista di oggetti strani ed orrorifici, passione che metterà lui e la sua fidanzata "del momento", Georgia, nei guai.
    La trama scorre veloce tenendo il lettore sempre sul filo di lana, ma sono proprio le personalità e la caratterizzazione dei protagonisti a dare il tocco in più al romanzo: riusciamo ad immaginarceli perfettamente.
    Capiamo la rabbia che ha portato Jude a scegliere un certo tipo di espressione musicale, e la voglia di rivalsa che ne ha fatto una stella. Riusciamo a vederlo e immaginarcelo, anche adesso che ha passato la cinquantina e il gruppo non esiste più, è ancora un duro, ha ancora fascino e carisma e tutti i suoi demoni interiori.
    Georgia sembra inizialmente la solita ragazza giovane stregata dal divo agèe, ma con il procedere delle pagine ci stupirà per la sua forza, la limpidezza dei suoi sentimenti e il coraggio di ricominciare a vivere davvero nonostante un passato davvero tormentato.
    Oltre a loro ci sono i mostri e i fantasmi, quelli che sono reali e a volte vincono (cit.) e fanno davvero paura. In questo Joe Hill ha avuto il migliore dei maestri, e ha saputo farne tesoro.
    Un bel romanzo, da leggere d'un fiato.

tale padre tale figlio

Pare che nel mondo si scrivano troppi libri inutili. Tra questi c'e' di sicuro anche "La scatola a forma di cuore"

"La prima scatola ne conteneva una seconda. Ci stava dentro a malapena (...). Era frande, lucida, nera e aveva la forma di un cuore. A volte scatole come quella si usavano per i cioccolatini,

ma questa era troppo grande e le scatole di cioccolatini in genere erano rosa o talvolta gialle."
    Il ragazzo sa inventare storie, e su questo non ci sono dubbi.
    Ma da questo a saper scrivere c'è un ab ...continue

Il ragazzo sa inventare storie, e su questo non ci sono dubbi.
    Ma da questo a saper scrivere c'è un abisso.
    Avevo già letto La vendetta del diavolo, che mi era piaciuto abbastanza, non essendo io una fanatica del genere ed invece essendo una fanatica di King in quanto a scrittura e non a trama, come sottolineo immancabilmente. Ma qui si avverte una notevole difficoltà nella stesura della storia, nell'articolazione della trama, tutto pare scricchiolante, precario, come un abito appena imbastito un po' alla meno peggio. Viene voglia di vedere cosa potrebbe succedere, come la cosa potrebbe risolversi -o sarebbe più corretto forse dire concludersi- ma d'altra parte tirare avanti altrettante pagine di quelle lette scritte nello stesso modo, insomma, non so quanto possa valere.
    Siccome poi in questo periodo ci vedo poco e mala e leggere sta diventando davvero una fatica, a maggior ragione voglio far fatica per cose che valgano tutta la mia fatica.
    Ed anche anche amanti del genere dico che si può trovare di meglio, di molto meglio.

"Il mondo intero è fatto di musica. Tutti noi siamo corde di una lira. Vibriamo. Cantiamo insieme."

Romanzo d'esordio di Joe Hill, che si porta dietro l'ingombrante parentela con il re dell'horror Stephen King. Infatti ho ritrovato in questo libro molto della scrittura del padre, miscelata ad una trama avvincente e ad un ritratto psicologico dei protagonisti piuttosto accurato. Inoltre, cosa non sempre scontata quando si parla di romanzi horror, "La scatola a forma di cuore" sa trasmettere al lettore una giusta dose di inquietudine. Se chiudiamo le pagine e alziamo gli occhi, sembra quasi di vedere lo spettro del vecchio che perseguita il protagonista guardarci con occhi maligni e penetranti.
    Una prova sicuramente convincente, anche se a mio avviso non ancora all'altezza della cose migliori scritte dal padre, che mi ha incuriosito nel procurarmi gli altri romanzi di Hill.

Primo libro che leggo di questo autore che porta sulle spalle un peso non indifferente. Essere il figlio del maestro dell'orrore non sarà semplice ma Joe si difende alla grande, producendo un libro che parte subito in quarta e riesce a mantenersi su ottimi livelli per gran parte della storia. Anche il finale non è affatto male ed è carico di situazioni molto molto emozionanti. Voto 7/10

Qualche buona intuizione nella mediocrità generale. Libro che inizialmente mostra una scrittura banale, quasi infantile, migliora col passare delle pagine ma a cui manca uniformità di ritmo. In sostanza manca il mestiere. Alcune pregevoli scene horror alzano la valutazione generale.

Ero un po' scettico perché, d'altronde, quando sei il figlio di Stephen king quanto può essere difficile riuscire a pubblicare un libro? Invece La Scatola a Forma di Cuore è un romanzo di genere molto gradevole, divertente e umano che, proprio quando comincia a esaurire gli espedienti della classica storia di fantasmi, svolta e diventa un on the road molto più interessante. C'è, ovviamente, molto dello stile paterno, e la vicenda a volte vira lambendo le atmosfere torbide de L'Occhio del Male, ma è comunque un racconto che si regge sulle sue gambe. Davvero sorpreso.

L'idea di fondo, di uno spirito perseguitatore che non può essere arrestato da nulla, la cui determinazione sia ineludibile ed ineluttabile, è bella ed inizialmente funziona, ma poi il romanzo finisce per rompere la sua sospensione dell'incredulità, non per una situazione particolare ma per il contesto narrativo che diviene mano a mano non credibile. Volevo evitare il confronto, ma è esattamente quello che in King non avviene mai.
    Peccato, libro che intrattiene ma lascia proprio poco.

¿Terror?

Ésta lectura, incluida en el género de terror, es una novela escrita por el hijo de Stephen King. Aunque de terror nada de nada.

Nos encontramos con Judas, una estrella de rock que entre sus excentricidades añade el espíritu de un hombre muerto y que le es enviado con el propio traje del muerto.

Él y su compañera se las tendrán que ver con la vendedora del espíritu, vieja conocida del cantante, y es que este traje o mejor dicho el muerto en sí, esconden un tremendo drama familiar.

Aunque me ha parecido una novela fácil de leer, su final no me ha gustado tanto, ya que aunque se cierra la historia, probablemente no es el que hubiéramos imaginado.