El viaje de Parvana

By Deborah Ellis

Like El viaje de Parvana ?

Thirteen year-old Parvana and other Afghan children search the countryside for
missing parents.

Più vado avanti leggendo i libri della serie "Sotto il burqa", più è evidente il talento dell'autrice nel trasmettere il fatto che Parvana è esattamente una ragazzina come me e tutte le mie amiche. La sua sfortuna è vivere in Afghanistan, invece che in Francia, piuttosto che in Italia; la sua sfortuna è vivere in un paese bombardato ogni giorno da più di vent'anni.
    Mi sto innamorando di questi libri. Leggeteli e capirete che il modo in cui vedete l'Afghanistan nei telegiornali è solo una faccia della medaglia, è la faccia occidentale, che ci fa credere che l'Afghanistan venga bombardato per il suo bene. Questo è l'intento, ma sotto le bombe ci sono le teste dei soldati talebani e quelle dei civili; quelle di padri, madri e bambini che non hanno mai sostenuto il regime talebano. Leggete questi libri e capirete che chi cresce in un mondo così può sopravvivere a tutto, capirete che una persona ritenuta forte nel nostro paese sarebbe una delle prime a morire in Afghanistan. Sotto un cielo infestato da cacciabombardieri, camminando nei campi minati alla ricerca di un pugno di riso e un sorso d'acqua non basta saper correre veloce, calcolare a occhio la distanza a cui cadrà la bomba o il punto in cui è sotterrata una mina antiuomo; per sopravvivere ci vuole coraggio e in tutta la mia vita non ho mai conosciuto nessuno che ne abbia a sufficienza per sopravvivere in Afghanistan.

Martina Preti said on Jul 2, 2014 | Add your feedback

Triste, come tutte le storie dei profughi, se poì questi profughi sono bambini colpisce ancora di più.

Brigitte said on Aug 11, 2013 | Add your feedback

Il viaggio di Parvana è un romanzo di avventura che parla di Parvana dopo che si è allontanata dal campo profughi senza i suoi genitori e si trova a dover sopravvivere da sola.

E' un romanzo d'avventura ma parla anche del mondo che ci circonda e dei problemi dei ragazzi del terzo mondo.
    Federica T.

Voltapagina Bertolucci said on Mar 6, 2013 | Add your feedback

Il seguito di "Sotto il burqa". Continua il viaggio di Parvana in uno sfondo davvero disumano.

Evelyn Nesbit said on Apr 8, 2011 | Add your feedback

Davvero molto bello, forse addirittura più bello del primo, significati molto profondi e testimonianze da pelle d'oca.
    Età consigliata dagli 11.
    buona lettura...

Benny Muraro said on Dec 25, 2010 | Add your feedback

Buen libro

Este libro nos lo hicieron leer en el colegio, y aunque al principio lo rechacé bastante (por eso de que era obligatorio) pero en cuanto empiezas a leerlo descubres un libro inolvidable que te marca y te lleva la realidad que no vemos al corazón.

aihin said on Jun 20, 2010 | Add your feedback