Elantris

4.3

Language:Polski | Number of Pages: 682 | Format: Others | In other languages: (other languages) English , Spanish , Chi traditional , German , Czech , Chi simplified , French , Hungarian , Italian

Isbn-10: 8374800569 | Isbn-13: 9788374800563 | Publish date:

Category: Fiction & Literature , Religion & Spirituality , Science Fiction & Fantasy

Do you like Elantris ?

El planteamiento de Elantris me parece muy bueno y original, aunque he visto muchos signos de inmadurez. Los personajes de la corte de Arelon son superficiales y sus soluciones simples y monocromas. Los seones son un recurso infantil, una especie de comodín inexplicable. Y además hay capítulos que me han parecido un poco de relleno, el intento del autor por darle más chicha al libro. Pero la historia coge ritmo a partir de la mitad y las piezas empiezan a encajar vertiginosamente. El desenlace es estupendo, también un poco atropellado, pero entretenido.

Bel libro, scritto veramente bene e con una bella trama. Tre personaggi e tre storie si alternano in modo efficace, ben fatti e coinvolgenti i personaggi, ben condotta la trama. Non perfetta la fine un po' veloce e dove alcune cose restano poco chiare. Una buona lettura

Elantris è il primo romanzo scritto da Brandon Sanderson, autore statunitense ormai affermatissimo, pubblicato nel 2005 ma tradotto da noi solo l'anno scorso.
    E' stato il mio primo approccio con quest ...continue

E' stato il mio primo approccio con questo autore e l'ho trovato molto positivo.
    La storia ruota attorno alla città di Elantris, in passato luogo di magia e di felicità eterna e, al tempo della narrazione, posto maledetto. I suoi abitanti vengono colpiti da una maledizione per la quale i loro corpi dimenticano di essere morti: il cuore non batte, il sangue non scorre, le ferite non guariscono, eppure gli Elantriani camminano e pensano.
    Anche Raoden, il principe ereditario di Arelon, viene colpito dalla maledizione e viene rinchiuso dentro la città di Elantris.
    Questo comporta che la sua promessa sposa Sarene, la scaltra principessa di un regno vicino, si ritrovi vedova prima ancora del matrimonio. Amante degli intrighi politici, la fanciulla si unisce ai nobili che desiderano rovesciare l'inetto re Iadon.
    Intanto l'Impero religioso di Fjordell invia ad Arelon uno dei suoi emissari, Hraten, dandogli tre mesi per convertirne la popolazione. Scaduto il termine Fjordell invaderà il regno con la forza.
    Raoden, Sarene e Hraten sono quindi i tre punti di vista che scandiscono la narrazione.
    Sono personaggi delineati a tutto tondo, per nulla banali, sopratutto Hraten (per motivi che non posso svelare per non spoilerare). Sono sicuramente loro la forza del romanzo, anche se comunque la trama è intelligente e capace di tenere sulle spine.
    In effetti, alla fine Sanderson si dimentica di spiegare un passaggio fondamentale e lascia aperte diverse domande, però è l'unico difetto del romanzo, se difetto lo vogliamo chiamare; abbasserebbe il voto di mezza stellina, ma do comunque il massimo perché il romanzo è stato in grado di tenermi incollata alle pagine.
    Probabilmente qualcuno potrebbe trovarlo noioso, perché gli unici capitoli di azione sono gli ultimi quattro; per il resto sono 650 pagine d'intrighi politici e spiegazioni della magia, ma nonostante ciò i colpi di scena piazzati sempre al momento giusto riescono a mantenere desta l'attenzione.
    E' la dimostrazione che un romanzo fantasy non ha bisogno di adrenalina continua e diecimila morti ammazzati per essere bello.

Leggere "Elantris" mi ha ricordato tutti i motivi che mi hanno fatto abbandonare il fantasy. Fastidiosi info-dump, resa ristretta dell'ambientazione, scarsa naturalezza nelle interazioni tra personaggi, eccessivo svisceramento razionale di ogni minimo evento... A questo si aggiungono uno stile piatto, ridotto all'essenziale, privo del benché minimo artificio retorico e dialoghi che mancano di verve e naturalezza. Per carità, non è un libro troppo brutto. Dopo trecento e passa pagine ci si abitua e uno comincia a interessarsi solo della storia sorvolando sui difetti stilistici. La trama è il punto di forza di questo libro, abbastanza originale e riesce a non annoiare, tirando sempre fuori un evento nuovo che sconvolge la situazione precedente. Se si ignorano le inevitabili incongruenze (anche se più che incongruenze interne sono tratti irrealistici di per sé), è una storia godibile, ma di certo non il meglio che il genere fantasy ha da offrire. Basta pensare alla scrittura di autori come George Martin o Neil Gaiman per rendersi conto che questo libro è a anni luce di distanza, e non in senso positivo. Insufficiente per me, la trama da sola non mi è mai bastata per convincermi della validità di un'opera.

un piccolo gioiello del fantasy

recensioni di questo libro ce ne sono, e praticamente tutte le recensioni concordano con una cosa: è un grande libro e non sembra per niente un romanzo d'esordio. Tra l'altro è stand-alone :), anche se onestamente un seguito ci potrebbe essere. Sanderson è un grande scrittore e un grande narratore. Le sue storie non sono complesse, però riescono sempre a sorprendere piacevolmente. Colpi di scena al momento giusto, una perfetta caratterizzazione dei personaggi, ottimi dialoghi e storie avvicenti sono i punti di forza dei suoi romanzi. Elantris non fa eccezione. Ho adorato i protagonisti, così come la storia. Onestamente lo consiglierei a tutti ed è un ottimo libro da regalare a chi apprezza il fantasy. Buona lettura :)

Bello bello bello! Uno scrittore come Sanderson doveva per forza esordire alla grande e questo romanzo è veramente valido. Riducendo al minimo scontri e battaglie il piatto forte sono politica/religione e la capacita dei personaggi di adattarsi e modificare un ambiente per loro nuovo come può essere un paese straniero. Per l'ennesima volta devo lodare un sistema magico particolare e per nulla scontato

Una ciudad divina caida en desgracia...

Elantris es FANTASÍA y si además consideramos que es la primera novela del autor, es FANTÁSTICA.