Elantris

4.3

Language: Polski | Number of Pages: 682 | Format: Others | In other languages: (other languages) English , Spanish , Chi traditional , German , Czech , Chi simplified , French , Hungarian , Italian

Isbn-10: 8374800569 | Isbn-13: 9788374800563 | Publish date:

Category: Fiction & Literature , Religion & Spirituality , Science Fiction & Fantasy

Do you like Elantris ?

opera prima

Elantris era la città degli Dei.. uomini straordinari la abitavano.. Gli Elantriani erano capaci di magie straordinarie, come guarire ferite mortali, creare cibo dai sassi e illuminare a giorno la notte muovendo semplicemente le dita.. uomini quasi immortali come dei e una città come olimpo… Poi il disastro, gli uomini capaci di tali prodigi si trasformano in morti viventi, pelle grigia, perdita dei capelli, un corpo vivo senza cuore… la magia sparita.
    Libro di esordio di Brandon Sanderson…. ed è anche l’ultimo libro della sua produzione che mi mancava.
    In questa prima opera si intravede il talento e la creatività di Sanderson ma se avete letto le sue opere ultime (mi riferisco alle cronache della Folgoluce) il libro manca di qualcosa… l’inizio e almeno fino a poco dopo la metà è abbastanza piatto. Le uniche parti interessanti sono quelle legati a Radeon e alla popolazione di Elantris. Il finale è assolutamente degno dei libri di Sanderson il resto poco.
    Sarene, che occupa molto della storia non è carismatica come dovrebbe essere, e ho notato che uno dei lati troppo approfonditi è quello politico… (kae città capitalista contro elantris città comunista…)

È un bel libro, originale, non eccezionale ma da leggere per i fan di Sanderson.. la sua evoluzione da qui è netta.

• *** This comment contains spoilers! ***

還不錯,但覺得有點拖戲,不過氣氛營造的很好,會想一直看下去到底什麼時候王子會復仇成功呢XD
    不過我比較想要看到成功以後到底會怎麼樣呢??
    感覺山神的書比較不像近幾年流行的悲劇風,這樣比較好,不然每次看完心情都很不好XD
    但雖然是HAPPY END,還是很想看到男女主角婚後(終於)的生活阿,畢竟女主角很後面才認出男主角,認出後沒多久就結局了,而且伊嵐翠人應該是不老不死,那女主角以後怎麼辦~OAO
    ...continue

還不錯,但覺得有點拖戲,不過氣氛營造的很好,會想一直看下去到底什麼時候王子會復仇成功呢XD
    不過我比較想要看到成功以後到底會怎麼樣呢??
    感覺山神的書比較不像近幾年流行的悲劇風,這樣比較好,不然每次看完心情都很不好XD
    期待會有續集^^

Se vuoi vedere la mia video-recensione: www.youtube.com/watch?v=k14qePVIGok (NO SPOILERS)

Cinque stelle per le emozioni che mi ha regalato questo libro. La lettura di queste pagine ti porta dentro un altro mondo, un mondo quasi fiabesco, e ti fa conoscere personaggi che ti dispiacerà abbandonare alla fine del libro.
    In questo libro si parla di politica, di religione, di amore, di odio, di vendetta, di magia, di rinascita, di forza interiore e di amicizia, ma con una naturalezza tale da non risultare mai pesante per il lettore. Come ho letto in altri commenti il numero di pagine è ben sfruttato, e non sono stati usati trucchetti per allungare il brodo (come invece altri autori fanno, utilizzando le descrizioni dei viaggi, del cibo, della caccia, della foresta, del cielo e delle nuvole, che non servono a niente e che appesantiscono soltanto). Consiglio questo libro come prima opera da leggere di Sanderson, dato che ho potuto riscontrare la delusione solo in persone che avevano già letto opere più mature di questo bravissimo autore.

la luminosa e putrescente Elantris

Ma che gran cosa i libri di Sanderson! Dopo aver letto la saga Mistborn e Steelheart, trovo in Elantris proprio una bella conferma.

Da quello che ho potuto vedere finora, all'autore il tema del popolo oppresso e della scalata alla liberazione piace tanto.
    La storia parte abbastanza velocemente facendoci conoscere gli Elantriani maledetti e gli altri due narratori, una principessa e una sorta di prete guerriero. Le caratteristiche di tutti i personaggi sono ben delineate, la storia è interessante e Elantris è spettacolare quanto inquietante dopo la caduta in disgrazia avvenuta dieci anni prima degli eventi narrati.
    Se proprio devo trovare un difetto, posso dire che gli eventi finali sono troppo accennati per trattarsi di un unico volume. Speravo in qualche spiegazione in più, insomma. Avrei letto volentieri altre 300 pagine se avesse allungato un po' per i dettagli.
    Anche trattandosi della sua prima opera, sono comunque certa che, anche se l'avessi letta prima di Mistborn, avrei continuato a seguirlo ad occhi chiusi. Evviva i libri fantasy e chi sa scriverli!

我是布蘭登的忠實讀者,看過迷霧之子、王者之路、陣學師,都非常喜愛,但這本書的前半部讓我看得昏昏欲睡頭痛欲裂。不知是翻譯很差還是原文就是這麼乏味,把這本書搞成了一個三流奇幻作品,幾個角色的描繪讓人想翻白眼,對白讀來也令人頭昏拗口,實在非常失望!

Acerbo

In questo romanzo d'esordio Sanderson lascia intuire alcune delle idee — qui ancora acerbe e prive di reale personalità — che verranno sviluppate meglio nei romanzi successivi, dando vita a una storia piacevole e scorrevole ma carente di quella fascinazione fantastica che l'autore saprà convogliare con più perizia in altre sue opere.

Elantris è un buon libro: racconta una storia originale, con dei personaggi molto ben caratterizzati e un'ambientazione particolarmente suggestiva. Chi mi segue sa che ho impiegato parecchio tempo per leggerlo ma, nonostante questo, posso affermare di essere soddisfatta.
    La più grande difficoltà l'ho avuta nella prima parte del libro in quanto l'ho trovata molto lenta: la storia, infatti, impiega tempo ad ingranare con il risultato di essere non soltanto poco scorrevole ma anche un pò ripetitiva. Al tempo stesso può, però anche considerarsi positivo poiché l'autore si concentra molto nel caratterizzare i tre personaggi principali e nel contestualizzare le varie situazioni. Sicuramente abbiamo così un quadro molto chiaro.
    Superata questa prima parte la lettura è poi risultata molto piacevole. Ho apprezzato il mondo creato da Sanderson, il sistema magico che pian piano si viene a scoprire, ho adorato i Seon (sfere di luce che fanno da consiglieri alle persone e sono dolcissimi); mi sono piaciuti i personaggi, hanno un grande carattere, tutti hanno qualcosa da dire - chi nel bene, chi nel male. Sono tanti ma pian piano si riesce a memorizzarli tutti.
    La storia si concentra molto sul piano strategico - politico - religioso, ma ogni tanto arriva qualche bel colpo di scena che riesce a sorprenderti e, soprattutto nell'ultima parte, si rimane col fiato sospeso.
    Il libro è autoconclusivo ma ci potrebbe benissimo essere un seguito per spiegare meglio alcune cose (tra l'altro pare che, prima o poi, ci sarà).
    In conclusione Elantris mi è piaciuto, è vero che ho impiegato molto tempo per terminarlo ma sono contenta di non essermi arresa e di aver continuato la lettura.

No es para adultos

Como lo había visto en diversas listas de mejores libros de fantasía, junto a otros que eran para adultos, pensé que Elantris también lo sería. Pero es claramente juvenil: los diálogos me hacen pensar en una comedia de adolescentes americana cualquiera. Aunque los personajes estén en grave peligro siempre tienen un sentido del humor tontorrón. Además la personalidad de cada personaje es muy estática.

El planteamiento de Elantris me parece muy bueno y original, aunque he visto muchos signos de inmadurez. Los personajes de la corte de Arelon son superficiales y sus soluciones simples y monocromas. Los seones son un recurso infantil, una especie de comodín inexplicable. Y además hay capítulos que me han parecido un poco de relleno, el intento del autor por darle más chicha al libro. Pero la historia coge ritmo a partir de la mitad y las piezas empiezan a encajar vertiginosamente. El desenlace es estupendo, también un poco atropellado, pero entretenido.