Elantris

4.3

Language: Polski | Number of Pages: 682 | Format: Others | In other languages: (other languages) English , Spanish , Chi traditional , German , Czech , Chi simplified , French , Hungarian , Italian

Isbn-10: 8374800569 | Isbn-13: 9788374800563 | Publish date:

Category: Fiction & Literature , Religion & Spirituality , Science Fiction & Fantasy

Do you like Elantris ?

la luminosa e putrescente Elantris

Ma che gran cosa i libri di Sanderson! Dopo aver letto la saga Mistborn e Steelheart, trovo in Elantris proprio una bella conferma.

Da quello che ho potuto vedere finora, all'autore il tema del popolo oppresso e della scalata alla liberazione piace tanto.
    La storia parte abbastanza velocemente facendoci conoscere gli Elantriani maledetti e gli altri due narratori, una principessa e una sorta di prete guerriero. Le caratteristiche di tutti i personaggi sono ben delineate, la storia è interessante e Elantris è spettacolare quanto inquietante dopo la caduta in disgrazia avvenuta dieci anni prima degli eventi narrati.
    Se proprio devo trovare un difetto, posso dire che gli eventi finali sono troppo accennati per trattarsi di un unico volume. Speravo in qualche spiegazione in più, insomma. Avrei letto volentieri altre 300 pagine se avesse allungato un po' per i dettagli.
    Anche trattandosi della sua prima opera, sono comunque certa che, anche se l'avessi letta prima di Mistborn, avrei continuato a seguirlo ad occhi chiusi. Evviva i libri fantasy e chi sa scriverli!

我是布蘭登的忠實讀者,看過迷霧之子、王者之路、陣學師,都非常喜愛,但這本書的前半部讓我看得昏昏欲睡頭痛欲裂。不知是翻譯很差還是原文就是這麼乏味,把這本書搞成了一個三流奇幻作品,幾個角色的描繪讓人想翻白眼,對白讀來也令人頭昏拗口,實在非常失望!

Acerbo

In questo romanzo d'esordio Sanderson lascia intuire alcune delle idee — qui ancora acerbe e prive di reale personalità — che verranno sviluppate meglio nei romanzi successivi, dando vita a una storia piacevole e scorrevole ma carente di quella fascinazione fantastica che l'autore saprà convogliare con più perizia in altre sue opere.

Elantris è un buon libro: racconta una storia originale, con dei personaggi molto ben caratterizzati e un'ambientazione particolarmente suggestiva. Chi mi segue sa che ho impiegato parecchio tempo per leggerlo ma, nonostante questo, posso affermare di essere soddisfatta.
    La più grande difficoltà l'ho avuta nella prima parte del libro in quanto l'ho trovata molto lenta: la storia, infatti, impiega tempo ad ingranare con il risultato di essere non soltanto poco scorrevole ma anche un pò ripetitiva. Al tempo stesso può, però anche considerarsi positivo poiché l'autore si concentra molto nel caratterizzare i tre personaggi principali e nel contestualizzare le varie situazioni. Sicuramente abbiamo così un quadro molto chiaro.
    Superata questa prima parte la lettura è poi risultata molto piacevole. Ho apprezzato il mondo creato da Sanderson, il sistema magico che pian piano si viene a scoprire, ho adorato i Seon (sfere di luce che fanno da consiglieri alle persone e sono dolcissimi); mi sono piaciuti i personaggi, hanno un grande carattere, tutti hanno qualcosa da dire - chi nel bene, chi nel male. Sono tanti ma pian piano si riesce a memorizzarli tutti.
    La storia si concentra molto sul piano strategico - politico - religioso, ma ogni tanto arriva qualche bel colpo di scena che riesce a sorprenderti e, soprattutto nell'ultima parte, si rimane col fiato sospeso.
    Il libro è autoconclusivo ma ci potrebbe benissimo essere un seguito per spiegare meglio alcune cose (tra l'altro pare che, prima o poi, ci sarà).
    In conclusione Elantris mi è piaciuto, è vero che ho impiegato molto tempo per terminarlo ma sono contenta di non essermi arresa e di aver continuato la lettura.

No es para adultos

Como lo había visto en diversas listas de mejores libros de fantasía, junto a otros que eran para adultos, pensé que Elantris también lo sería. Pero es claramente juvenil: los diálogos me hacen pensar en una comedia de adolescentes americana cualquiera. Aunque los personajes estén en grave peligro siempre tienen un sentido del humor tontorrón. Además la personalidad de cada personaje es muy estática.

El planteamiento de Elantris me parece muy bueno y original, aunque he visto muchos signos de inmadurez. Los personajes de la corte de Arelon son superficiales y sus soluciones simples y monocromas. Los seones son un recurso infantil, una especie de comodín inexplicable. Y además hay capítulos que me han parecido un poco de relleno, el intento del autor por darle más chicha al libro. Pero la historia coge ritmo a partir de la mitad y las piezas empiezan a encajar vertiginosamente. El desenlace es estupendo, también un poco atropellado, pero entretenido.

Bel libro, scritto veramente bene e con una bella trama. Tre personaggi e tre storie si alternano in modo efficace, ben fatti e coinvolgenti i personaggi, ben condotta la trama. Non perfetta la fine un po' veloce e dove alcune cose restano poco chiare. Una buona lettura