Elementi di tenebra

3.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 192 | Formato: Paperback

Isbn-10: A000011915 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Altri

Ti piace Elementi di tenebra?

Ottimo come manuale di lettura, la prima parte è una rassegna di generi e sottogeneri del giallo e del noir, dei loro scrittori e dei protagonisti dei romanzi; è un'ottima "antologia" di titoli, autori, citazioni e topos.

La seconda metà del libro è discreta e si dedica alla pratica della scrittura parlando di personaggi, trame, suspense, punto di vista e anche di un paio di argomenti poco trattati nei manuali. Questa parte è meno approfondita della prima ma presenta alcuni pareri dei più illustri scrittori gialli e noir.
    Chiudono il volumetto due articoli: uno di Cappi sulla storia del giallo italiano e l'altro di Lucarelli sull'influenza di Scerbanenco.

lettura molto interessante, più che un "manuale dello scrittore" (anche se qualche consiglio pratico lo da), è un saggio che analizza dettagliatamente le carattistiche e le differenze di romanzi gialli e noir e di tutti i sottogeneri che contengono "elementi di tenebra".<br />Unica pecca è che è pieno di opinioni e suggerimenti dei migliori scrittori del genere...morale a fine libro mi ritrovo con una lista di autori alquanto sostanziosa (quasi tutti querlli citati...) di cui vorrei leggere qualcosa...

Un saggio che non ti spiega passo passo come scrivere un romanzo noir, ma fa di +.
    Ti porta a conoscere questo mondo, segnalandoti libri da leggere, autori da conoscere e nella maniera + sottile ti induce a non fare errori durante la stesura di un eventuale romanzo proprio..
    semplicemen ...continua

semplicemente da avere per chi vuole lanciarsi in un avventura letteraria.

www.corpifreddi.blogspot.com

Più che un manuale di scrittura (come suggerisce il sottotitolo), direi un vero e proprio lavoro di ricerca sulla scrittura thriller, arricchita con interventi dei maggiori autori del genere. Cappi esplora il thriller nelle sue varie tipologie, indaga sui personaggi principali, gli investigatori, ma anche sugli antagonisti, sulla struttura del racconto, ma si interroga anche sul perché scrivere gialli.
    Nell'insieme un testo molto interessante.

Mannaggia a Agatha Christie

Più che un manuale di scrittura thriller è un saggio che ricostruisce in modo estremamente interessante la storia dei vari filoni del giallo-noir e analizza trame, strutture e personaggi tipici. Rende chiarissimo il fatto che ormai si sono scritti gialli di ogni tipo e che le brillanti idee originali che pensavamo di utilizzare prima o poi, in realtà sono già state poste in essere da un pezzo (e quasi tutte da una delle prime, ovvero Agatha Christie, mannaggia a lei). La lettura del libro di Cappi può quindi essere poco confortante per chi aspiri a scrivere un giallo-noir originale, ma, d’altronde, come diceva qualcuno, è solo conoscendo la storia passata che possiamo progettare il futuro. È quindi questo un saggio di grande utilità.