Eliogabalo o l'anarchico incoronato

Editore: Adelphi (Gli Adelphi, 19)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 205 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8845907953 | Isbn-13: 9788845907951 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Curatore: Albino Galvano

Disponibile anche come: Altri

Genere: Biography , Fiction & Literature , History

Ti piace Eliogabalo o l'anarchico incoronato?

Imperatore-dio a quattordici anni, ucciso e gettato nelle fogne a diciotto, sacerdote e depravato, amministratore consapevole della disgregazione e dell’anarchia in seno all’ordine politico più grandioso che il mondo classico abbia creato, tutto ciò che sappiamo della vita di Eliogabalo si presenta già di per sé sotto il segno della esasperazione di tutti i contrasti, come se soltanto Antonin Artaud potesse essere eletto a scrivere la sua biografia, fatta solo di eccessi. Eliogabalo apparve nel 1934.

Incipit

Se intorno al cadavere di Eliogabalo, morto senza tomba, e sgozzato dalla sua polizia nelle latrine del proprio palazzo, vi è un'intensa circolazione di sangue e di escrementi, intorno alla sua culla vi è un'intensa circolazione di sperma. Eliogabalo è nato in un'epoca in cui tutti fornicavano con tutti; né si saprà mai dove e da chi fu realmente fecondata sua madre. Per un principe siriano, quale egli fu, la filiazione avviene attraverso le madri; - e, in fatto di madri, vi è intorno a questo figlio di cocchiere, appena nato, una pleiade di Giulie; - e ch'esse influiscano o no su un trono, tutte queste Giulie sono delle fiere puttane.
    Il loro padre comune, la fonte femminile di questo fiume di stupri e d'infamie, doveva, prima di essere sacerdote, esser stato cocchiere di vettura pubblica, senza di che non si capirebbe l'accanimento che mise Eliogabalo salito al trono a farsi inculare dai cocchieri.

E' nelle mie corde, ma non lo consiglio particolarmente a chi cerca una semplice biografia e a chi non gradisce alchimia ed esoterismo. Mi sarebbe piaciuto che A.A. argomentasse di più la sua tesi e fosse più speculativo in alcuni punti. Gli anni di regno di Elagabalus mi aspettavo fossero descritti più approfonditamente e maggiormente alla luce delle premesse ideali. Comunque consigliato. Essenziale per chi vuole leggere o ha letto Laborintus di Sanguineti

L'imperatore ed i suoi due mariti

E' la storia del giovanissimo rappresentante della famiglia dei Bassiani, di origine Siriana, che regnò come imperatore a Roma col nome di Marco Aurelio Antonino, dal 218 al 222 d.c.

Artaud dissemina il libro di riferimenti esoterici, che non so e non voglio cogliere. In ogni caso secondo me la vicenda ha molto a che fare col potere e con la decadenza, ma pochissimo o nulla con l'anarchia.

caos alle porte

la fine di un impero coincide con la fine del potere, con l'inizio del caos che si maschera bene di politica, la lussuria e l'oggetivazione del corpo un segno del decadimento ulteriore.

la dissoluzione del maschile nel femminile e mai viceversa, una depravazione dei costumi senza ombre di coniugalità, finalità dissolutoria.
    eliogabalo-artaud, prova afrenare quest'argine di irrazionale presente cercando di mutare questa condotta in sovversione alle regole, una sorta di anarchia responsabile. ma quelle scelleratezze sono diventate regole, ed è difficile.
    artaud parla di sè attraverso eliogabalo, della sua venerazione dei riti e delle magie che appartendono ad un indefinito e personale primitivo. L'imperatore romano nel suo tentativo di istaurare la sua anarchia erotica in una viscerale e superba vitalità si ritrova a combattere contro quella prostituzione che essenzialmente è alla base del potere.
    artaud mette in scena un teatro-rito in questo componimento, e cerca il suo doppio in questo imperatore, cerca di dialogare con il cielo una volta che la religione ha disposto che è affar suo.
    ma suprattutto è l'inquietudine dell 'autore che ci fa respirare aria putrida dei suoi tempi vissuti interamente sul suo corpo-territorio metastorico, identificarsi con la molteplicità umana base della sua profonda e fatale missione poetica.
    eliogabalo-artaud è un anarchico nato, che mal sopporta la corona e l'ordine, ma prima di tutto è anarchico verso se stesso e contro se stesso.
    eliogabalo-artaud è sacrilego ed ha un insaziabile febbre dello spirito e un'anima assetata di emozioni tanto che sotto il suo regno non c'é stata nessuna guerra.
    finisce senza tomba la vita di eliogabalo-artaud come la storia delle ribellioni purtoppo sempre più necessarie.

...

Se avete coraggio, (stomaco) e abbastanza fantasia per sopportare Artaud, potrebbe capitarvi quello che è capitato a me, cioè di innamorarvene completamente. Una storia allucinata con attimi di estrema chiarezza (e perversione) filosofica sulle antiche religioni e su quel vecchio-giovane-pazzo-bambino del figlio del Sole, il grande Incompreso, El Gabal.

SEXTUS VARIUS AVITUS BAKUNINUS

Giulia Mesa, Giulia Soemia, Giulia Mamea, Giulia Domna: quattro Giulie per le quali tutto è possibile. E' possibile, ad esempio, confezionare un imperatore capace di demolire l'autorità di Roma con uno sterminato corteo di saltimbanchi, funamboli ed elefanti che, percorrendo la via Egnatia, allietano e sconcertano ogni essere vivente tra Emesa e la capitale dell'impero. Fantastico! Letto e riletto.