Elizabeth

Editore: Sperling & Kupfer (Varia)

4.3

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 492 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Ceco

Isbn-10: 8820044242 | Isbn-13: 9788820044244 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Claudia Converso

Genere: Biografia , Intrattenimento , Famiglia, Sesso & Relazioni

Ti piace Elizabeth?

Per oltre sei decenni Elizabeth Taylor ha fatto parlare di sé. Più di sessanta successi cinematografici, due Oscar, sette mariti, otto matrimoni (ha sposato due volte Richard Burton) e innumerevoli scandali e sofferenze: la vita della ragazza dagli occhi viola non è mai stata facile. MaJ. Randy Taraborrelli non si ferma alle apparenze, indaga oltre i gossip e ne scopre il lato nascosto, quello di una donna sensibile e fragile, vittima delle dipendenze, che non ha mai abbandonato gli amici più cari come Michael Jackson, che ha passato gli ultimi anni della sua vita lontano dai riflettori e dal mondo. In questa biografia aggiornata fino ai nostri giorni dalla Prefazione di Giancarlo Zappoli e con oltre sessanta foto, l'autore racconta la storia intima e segreta dell'ultima grande diva di Hollywood. Spinta da una madre maniaca del controllo, compare sulla scena negli anni Quaranta, a soli dieci anni, in "Torna a casa, Lassie!" Il feeling con le macchine da presa è magico e immediato, come quello con il pubblico, che da allora l'ha seguita con adorazione. Con il successo, Elizabeth diventa regina del set, delle prime pagine dei giornali e della storia del cinema non solo grazie ai film, ma soprattutto per la sua impetuosa e tormentata vita matrimoniale. Tra battaglie pubbliche, devastanti malattie, retroscena e gesti eclatanti, l'autore svela la vera anima di Elizabeth Taylor.

Un'altra bella biografia scritta da John Randy Taraborrelli

Questa biografia a differenza di quella di Michael Jackson l'ho trovata in Italiano.
    Ottima lettura, per gli amanti delle biografie.
    Taraborelli si legge sempre con piacere, storia della star Hollywoo ...continua

Ottima lettura, per gli amanti delle biografie.
    Taraborelli si legge sempre con piacere, storia della star Hollywoodiana approfondita ma senza mai avere un taglio giornalistico troppo pesante.
    Se si vuole sapere chi era la mitica Liz i suoi amori, i suoi gioielli e tutto quello che ha creato il mito intorno a questa bellissima diva, questo libro è per voi.

She / May be the beauty or the beast / May be the famine or the feast / May turn each day into heaven or a hell

Biografia molto bella e, anche se non sono la massima esperta della vita della Taylor, mi sembra anche molto completa. C'è un buon numero di foto, che in una biografia secondo me è fondamentale ed e anche scritta davvero bene, si legge come un romanzo. Ovviamente,la parte più bella è quella della storia con Burton :D

l'incredibile vita di Elizabeth Taylor, con i suoi films, i suoi amori, i suoi Oscars, le innumerevoli malattie e la sua voglia di vivere pienamente. Scritto quando era ancora in vita, sulla scorta di molte testimonianze di gente che la conobbe da vicino o che si trovò incidentalmente ad attraversare il suo cammino.

Penso che su certi aspetti della vita della Taylor sia stato un po' superficiale... mentre altri sono interessanti. Resta comunque un doveroso omaggio ad una personalità complessa ed affascinante. ...continua

Sulla diva dagli occhi viola e sul lavoro di Elizabeth Taylor è stato scritto moltissimo, è stata una donna chiacchierata, un personaggio che nell’immaginario collettivo è diventato un mito e molto è stato detto anche sulla sua vita movimentata. Personalmente trovo che le biografie postume portino con sé un velo di malinconia, ma questa, scritta dal noto biografo Randy Taraborrelli, è di una accuratezza quasi assoluta, è probabilmente l’unica completa attualmente pubblicata in italiano. L’autore infatti narra con spirito critico e con una obbiettività degna di nota non solo la vita artistica dell’attrice ma anche il lato intimo e umano, quella parte nascosta e profonda che l’ha resa l’ultima grande diva di Hollywood. La narrazione ci accompagna attraverso la vita della diva, facendoci conoscere la persona Liz, come un racconto ci svela retroscena e leggende che la riguardano e ci fa comprendere a fondo il mondo di questa donna così poco conosciuta ma di cui tanto si è parlato. Il libro è riccamente documentato da testimonianze in prima persona dell’attrice, ma anche di racconti e dettagli riportati dai familiari e dagli amici. Una biografia ben scritta, che si legge come fosse un romanzo e che nonostante la mole piuttosto importante, risulta scorrevole e mai noiosa. Piccola nota è che data la trama fitta della vita della diva, a volte alcune vicende vengono ripetute più volte, soprattutto per quel che riguarda la vita privata della donna. Il libro è inoltre arricchito ulteriormente da un bellissimo e intenso l’inserto centrale di foto, alcune famose altre decisamente inedite che ripercorrono alla perfezione lo spirito e l’intento di questa biografia assolutamente da consigliare o anche da regalare agli appassionati dell’attrice.

Una biografia ben scritta, ricca di dettagli e aneddoti, con tante testimonianze dell’attrice e dei familiari. Non troppo indulgente con la star, ma pronto a lasciar da parte anche facili critiche e cinismo, l’autore riesce a far rivivere la maglia del mito raccontandone la storia, le leggende e i retroscena in modo da far capire, oltre che conoscere, la vita della diva. Forse un po’ ripetitivo in alcuni punti, soprattutto in alcuni resoconti di episodi della vita privata, è comunque un libro che si legge tutto d’un fiato. Intensi anche gli scatti dell’inserto centrale.