Elliott Erwitt

By Elliott Erwitt

Like Elliott Erwitt ?

Poeta dell'immagine, membro dell'agenzia Magnum, americano d'adozione, Elliott Erwitt, nato nel 1928, è un fotografo dallo spiccato senso dell'umorismo, "dallo sguardo mai ottimista, ma sempre elegante". La coincidenza, l'incontro fortuito di oggetti Continue

Poeta dell'immagine, membro dell'agenzia Magnum, americano d'adozione, Elliott Erwitt, nato nel 1928, è un fotografo dallo spiccato senso dell'umorismo, "dallo sguardo mai ottimista, ma sempre elegante". La coincidenza, l'incontro fortuito di oggetti e di avvenimenti, sono il suo modo ammiccante di puntare il dito verso il ridicolo e il buffo. Il cane è il suo bersaglio preferito, amichevole metafora delle stramberie umane. Attraverso le sue immagini, Erwitt lancia le sue allegre provocazioni che colpiscono come pungenti aforismi.

"Far ridere la gente è uno dei più grandi successi che si possano ottenere. Farla ridere e piangere, alternativamente, come Chaplin sapeva fare, è poi il successo più grande di tutti. Non so se questo è il mio obiettivo, ma lo riconosco come fine sup ...(continue)

"Far ridere la gente è uno dei più grandi successi che si possano ottenere. Farla ridere e piangere, alternativamente, come Chaplin sapeva fare, è poi il successo più grande di tutti. Non so se questo è il mio obiettivo, ma lo riconosco come fine supremo."

"Il più grande complimento che abbia mai ricevuto è che nelle mie fotografie ci fosse grazia. Se le mie fotografie possono aiutare qualcuno a vedere le cose in un certo modo, è probabilmente a guardare le cose con leggerezza. Tutto è serio. Niente è serio."

"Le fotografie di cani funzionano a due livelli. I cani sono buffi quando li cogli in certe situazioni, e alle persone piacciono le mie foto semplicemente perché amano i cani. Ma i cani hanno qualità umane e io penso che le mie fotografie abbiano un interesse antropomorfico. Di fatto, non hanno niente a che vedere con i cani... Voglio dire, spero che parlino della condizione umana. Ma la gente può vederle come vuole.
    Preferisco fotografare i cani francesi. ..."

Anche la finale biografia è leggera e insieme seria.
    "1981. Si fa beccare diverse volte per eccesso di velocità.
    ...
    1988 - 1994. La maggior parte del tempo Elliott sta alla larga dai guai. Cerca di viaggiare meno, ma invano. [...] Guarda con costernazione alla fotografia fredda e volgare che va di moda e che ha soppiantato l'approccio semplice e diretto, basato sull'osservazione e sul cuore. Osserva lo sviluppo insidioso delle nuove tecniche di manipolazione delle immagini che, grazie al loro fascino, inquinano la pagina stampata e uccidono la fotografia che lui ama tanto... a meno che, per reazione, questa non ne esca ancora più forte."

Secondo me la biografia se l'è scritta lui. E sì, speriamo che la fotografia ne esca fortificata.
    Ho visto una sua mostra a Venezia, e mi è piaciuto che, accanto alla foto in bianconero - presente anche in questo libricino - di due lavabi destinati uno ai bianchi, uno ai neri (North Carolina, 1950), ci fosse la foto a colori dell'elezione di Obama.
    Le cose cambiano, sicuramente anche la fotografia saprà seguire la strada che tu hai indicato, maestro Erwitt!

angiolina said on Oct 2, 2013 | Add your feedback

le immagini di un fotografo dotato di grande sensibilità e sottile ironia. però le foto dal vivo sono tutta un'altra cosa!

mariolinamay said on Feb 16, 2008 | Add your feedback

• Publisher: Contrasto