Elogio da Loucura

Por

Editor: Martins Fontes

Language: Português | Number of Páginas: | Format: Paperback | Em outros idiomas: (outros idiomas) English , Italian , German , Spanish , Dutch , French , Esperanto , Catalan , Polish , Chinese

Isbn-10: 8533607733 | Isbn-13: 9788533607736 | Data de publicação:

Também disponível como: Mass Market Paperback

Category: Fiction & Literature , Humor , Philosophy

Do you like Elogio da Loucura ?

Registe-se gratuitamente
Descrição do livro

Ai cervelli squinternati.

Innanzitutto, un parere personalissimo e indissolubilmente legato a me stessa: questo è il mio libro-spirito guida. Lo scrivo qua, su questo sito lanciato nel vuoto, più per orgoglio che non per ricordarlo. Chiarito ciò, procedo con una recensione, almeno ci provo perché scriverei soltanto: "lo dovete leggere e basta" ma se scrivessi così, non sarei anche io pungolata dalla parte più femminea che è in me e cioè quella folle? Non starei pensando con noiosissima saccenteria che la mia opinione possa veramente interessarvi? Non vorrei promulgare, nell'errore umano più becero, il mio ego? Non mi starei adulando come una vecchia baldracca allo specchio considerando come utile la mia recensione? E cosa penserebbe di me Gesù che di orpelli aveva solo i sandali ai piedi? E non è forse una follia la vostra pensare che io sia stupida leggendo solamente queste parole? ECCO, ERASMO, ECCO COSA HAI FATTO DI ME.

A poco a poco essi si liberano dalle pene che li opprimono e tornano sereni

dito em

La pazzia è in mezzo a noi

La prima nota di merito che bisogna riconoscere a questo libro è l'originalità dell'idea: dimostrare che in ogni ambito della vita umana (e divina) viva una buona dose di pazzia.
    Tra l'altro è proprio ...continuar

Tra l'altro è proprio questa ad essere la voce narrante, impersonata da una figura femminile, a rafforzare certe idee un po' maschiliste di qualche secolo fa.
    L'autore cerca di dimostrare come la follia governi ogni cosa, ma l'opera riesce anche ad essere una critica piccata dei comportamenti di alcune classi sociali (porporati e aristocratici, su tutti), che risulta ancora oggi, a distanza di secoli, di un'attualità disarmante.
    Si legge con una facilità estrema, poiché la scrittura è totalmente basata su una sottile linea ironica.
    Soprattutto, non è un mattone, come qualcuno l'ha definito in alcune recensioni di questa pagina. Chissà di Proust cosa avrebbero detto, questi fini commentatori, che lasciamo alla più "nobile" lettura dei quotidiani sportivi.
    Un classico che non può mancare su alcuno scaffale.

dito em

Attualissimo! Non si riesce a credere che sia stato scritto oltre cinquecento anni fa. Divertente, ironico, satirico, si burla di atteggiamenti umani, nostri, reali. Ma attenti, che ogni frase richiede una riflessione!

dito em

Premetto che la ragione per cui avevo questo libro nella lista dei libri da leggere è un po' atipica (ma si giunge ai libri nei modi più svariati ed è proprio questo il bello, no?): parecchio tempo fa c'era una bellissima pubblicità dell'Alfa Romeo che citava frasi da questo classico. La pubblicità forse non ha avuto l'effetto voluto, visto che non ho comprato l'auto, ma ho pensato a comprare il libro. Avevo grandi aspettative, che sono state totalmente deluse. Ci sono un paio di parti carine, alcune divertenti, e se si pensa a quando è stato scritto, in quale contesto storico, allora sì che merita di essere tra i classici. Ma resta un mattone e non ce l'ho fatta a finirlo.

Meglio tardi che mai

Ho letto questo libro con non poca fatica. Le numerose citazioni da testi greci o cattolici mi hanno rallentato parecchio. A parte questo ho trovato il testo interessante e comunque da leggere. ...continuar

dito em

Idea grandiosa e ben sfruttata, anche se alcune parti sono più noiose di altre.
    Alcuni spunti sono formidabili, in generale l'elogio è chiaro ed anche piuttosto convincente.

Voto: 7,5/10 ...continuar

Idea grandiosa e ben sfruttata, anche se alcune parti sono più noiose di altre.

Voto: 7,5/10

dito em

L’Elogio della follia (1509) è un breve saggio composto da Erasmo mentre si trovava in Inghilterra ospite del suo amico Tommaso Moro, cui l’opera è dedicata. È un’opera composta velocemente nel giro di una sola settimana, dopo un periodo di malattia ed ozio forzato. La protagonista è la follia, che prende la parola per elogiare sé stessa, e ricordare agli uomini il proprio valore. Si tratta di una satira verso la società dell’epoca, verso studiosi, dotti, sapienti, e prelati, giocata sulla connessione fra saggezza e follia. La follia secondo Erasmo permea ogni frangente della vita, è il vero motore dell’esistenza ed è ciò che dà senso a tutto il resto. Una tesi sul filo del paradosso, portata avanti con tono ironico e scherzoso, dietro cui si nascondono delle riflessioni profonde. L’Elogio è ormai un classico: ebbe uno straordinario successo all’epoca, ed è giustamente rimasto fino ad oggi nel canone delle grandi opere occidentali.

dito em

A volte mi chiedo se esista una qualche ostinazione intellettuale a considerare come illuminante un libro che di fatto mi sembra sfiorare con superficialità e sconsideratezza, e allo stesso tempo estrema ridondanza e pesantezza, concetti banali e sterilmente provocatori.