Elogio da Loucura

Por

Editor: Martins Fontes

Language:Português | Number of Páginas: | Format: Paperback | Em outros idiomas: (outros idiomas) English , Italian , German , Spanish , Dutch , French , Esperanto , Catalan , Polish , Chinese

Isbn-10: 8533607733 | Isbn-13: 9788533607736 | Data de publicação:

Também disponível como: Mass Market Paperback

Category: Fiction & Literature , Humor , Philosophy

Do you like Elogio da Loucura ?

Registe-se gratuitamente
Descrição do livro

Temevo di sentire la lontananza di queste pagine con la modernità. Mi sbagliavo: è semplicemente un libro di 'oggi', in qualsiasi epoca venga letto.

dito em

Come si sarà capito dal titolo, in questo libro Erasmo impersona la follia che fa l'elogio di se stessa. Si tratta di un libro che risulta a tratti divertente (d'altronde nasce come satira) ma che dà anche spunti di riflessione. Ho trovato particolarmente attuale la parte dedicata agli uomini di chiesa, assolutamente da leggere!

dito em

Il saggio è suddiviso in 69 capitoli in cui è la Follia a parlare.
    In ogni capitolo la Follia parla di sé, di come essa è ovunque e in tutti.

Il saggio è suddiviso in 69 capitoli in cui è la Follia a parlare.
    In ogni capitolo la Follia parla di sé, di come essa è ovunque e in tutti.
    E' un saggio che vuole aprire gli occhi di fronte alla realtà, non vuole colpire o aggredire nessuno ma la sua grandezza sta nel modo con cui spiega, in modo pacato e a volte umoristico, quanto la follia faccia parte della nostra quotidianità, e di quanto essa ci rappresenti.
    Inizia subito parlando delle sue origini, di come è nata e di come è divenuta comune nella vita degli uomini. Poi passa alle sue caratteristiche e arriva a spingersi fino alla Chiesa e come essa faccia parte di quel mondo.
    Un saggio che mi ha tenuta impegnata, semplice ma di grande significato. Ideale per sorridere un pò e utilissimo per allargare la mente.
    Numerosi sono i riferimenti ad altri grandi filosofi e alle Sacre Scritture stesse, ma tutto al puro scopo di dimostrare quanto la follia sia ovunque.
    Un'opera sublime, fine e impossibile da non leggere.

dito em

La cultura classica e delicata di Erasmo è il medium perfetto per questo messaggio di libertà, laicità, modernità.

Se vi sentite marinai della Narrenshiff, o se vi sentite assolutamente estranei al mondo, questo può essere un testo guida, tra gli altri.
    Accorrete al banchetto della V ...continuar

Accorrete al banchetto della Vita, dunque.