Elogio della follia

EPUB con Adobe DRM

Editore: Mondadori

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 87 | Formato: eBook | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Portoghese , Tedesco , Spagnolo , Olandese , Francese , Esperanto , Catalano , Polacco , Cinese

Isbn-10: 885201084X | Isbn-13: 9788852010842 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Altri , Paperback , Tascabile economico , Cofanetto , Copertina rigida , Copertina morbida e spillati

Genere: Narrativa & Letteratura , Umorismo , Filosofia

Ti piace Elogio della follia?

L'opera più celebre del grande umanista di Rotterdam (1469-1536), una corrosiva satira allegorica sugli errori della filosofia scolastica, in cui egli esprime il paradossale assioma della follia "come elemento essenziale dell'uomo".

Meglio tardi che mai

Ho letto questo libro con non poca fatica. Le numerose citazioni da testi greci o cattolici mi hanno rallentato parecchio. A parte questo ho trovato il testo interessante e comunque da leggere. ...continua

Idea grandiosa e ben sfruttata, anche se alcune parti sono più noiose di altre.
    Alcuni spunti sono formidabili, in generale l'elogio è chiaro ed anche piuttosto convincente.

Voto: 7,5/10 ...continua

Idea grandiosa e ben sfruttata, anche se alcune parti sono più noiose di altre.

Voto: 7,5/10

L’Elogio della follia (1509) è un breve saggio composto da Erasmo mentre si trovava in Inghilterra ospite del suo amico Tommaso Moro, cui l’opera è dedicata. È un’opera composta velocemente nel giro di una sola settimana, dopo un periodo di malattia ed ozio forzato. La protagonista è la follia, che prende la parola per elogiare sé stessa, e ricordare agli uomini il proprio valore. Si tratta di una satira verso la società dell’epoca, verso studiosi, dotti, sapienti, e prelati, giocata sulla connessione fra saggezza e follia. La follia secondo Erasmo permea ogni frangente della vita, è il vero motore dell’esistenza ed è ciò che dà senso a tutto il resto. Una tesi sul filo del paradosso, portata avanti con tono ironico e scherzoso, dietro cui si nascondono delle riflessioni profonde. L’Elogio è ormai un classico: ebbe uno straordinario successo all’epoca, ed è giustamente rimasto fino ad oggi nel canone delle grandi opere occidentali.

A volte mi chiedo se esista una qualche ostinazione intellettuale a considerare come illuminante un libro che di fatto mi sembra sfiorare con superficialità e sconsideratezza, e allo stesso tempo estrema ridondanza e pesantezza, concetti banali e sterilmente provocatori.

Perla prima volta ho provato a leggere un saggio filosofico. Bello e offre molti punti di riflessione. Ma non ho le basi per comprenderlo appieno, faccio molta fatica a leggerlo. A malincuore l'ho dovuto abbandonare! Ci riproverò un giorno...