Elogio della pazzia

By Erasmo da Rotterdam

Like Elogio della pazzia ?

"Tutta la vita umana non è altro se non un gioco della follia"

Lettura piacevole ed interessante.

(P)ila said on Oct 22, 2014 | Add your feedback

Il saggio è suddiviso in 69 capitoli in cui è la Follia a parlare.
    In ogni capitolo la Follia parla di sé, di come essa è ovunque e in tutti.

Il saggio è suddiviso in 69 capitoli in cui è la Follia a parlare.
    In ogni capitolo la Follia parla di sé, di come essa è ovunque e in tutti.
    E' un saggio che vuole aprire gli occhi di fronte alla realtà, non vuole colpire o aggredire nessuno ma la sua grandezza sta nel modo con cui spiega, in modo pacato e a volte umoristico, quanto la follia faccia parte della nostra quotidianità, e di quanto essa ci rappresenti.
    Inizia subito parlando delle sue origini, di come è nata e di come è divenuta comune nella vita degli uomini. Poi passa alle sue caratteristiche e arriva a spingersi fino alla Chiesa e come essa faccia parte di quel mondo.
    Un saggio che mi ha tenuta impegnata, semplice ma di grande significato. Ideale per sorridere un pò e utilissimo per allargare la mente.
    Numerosi sono i riferimenti ad altri grandi filosofi e alle Sacre Scritture stesse, ma tutto al puro scopo di dimostrare quanto la follia sia ovunque.
    Un'opera sublime, fine e impossibile da non leggere.

Toglietemi tutto, ma non i miei libri said on Sep 25, 2014 | Add your feedback

La cultura classica e delicata di Erasmo è il medium perfetto per questo messaggio di libertà, laicità, modernità.

Se vi sentite marinai della Narrenshiff, o se vi sentite assolutamente estranei al mondo, questo può essere un testo guida, tra gli al ...(continue)

Se vi sentite marinai della Narrenshiff, o se vi sentite assolutamente estranei al mondo, questo può essere un testo guida, tra gli altri.
    Accorrete al banchetto della Vita, dunque.

Lacus Somniorum said on Sep 18, 2014 | Add your feedback

La folies!

Una faccenda talmente presente nei giorni nostri che leggo una pagina al giorno manco fosse una mela.
    Eppur mi perplime.

Miss Sunflower said on Sep 17, 2014 | Add your feedback

Elogio della Follia - Erasmo da Rotterdam

Le riflessioni più attente e convincenti sono sulla teologia e sul mondo ecclesiastico in generale. E' un testo molto moderno eppure è stato scritto solo nel 1511. Si sente tutto lo spirito della Riforma Protestante, almeno per quel che riguarda la critica al malcostume delle istituzioni ecclesiastiche e bisogna anche dire che Erasmo fu molto coraggioso visti i tempi e i rischi di eresia. Va detto che lo stesso Erasmo continuò sempre a restare cattolico e, nonostante le pressanti sollecitazioni anche da parte dello stesso Lutero, non aderì mai alla nuova confessione luterana, della quale condivideva molti ragionamenti e critiche, ma di cui non accettava l'abolizione del concetto di "libero arbitrio", punto cardine della riforma. Questo atteggiamento gli valse la critica da parte dei protestanti ma, nello stesso tempo, incominciò ad essere malvisto negli ambienti cattolici, reo di essere stato uno dei fomentatori della rivolta religiosa e sociale grazie ai suoi scritti, sebbene lui non si fosse mai ritenuto anticlericale ma avesse sempre perseguito l'idea di una riforma della Chiesa Cattolica interna senza scismi o rotture. La sua posizione moderata non fu apprezzata da entrambi gli schieramenti. Tornando alla Follia, si scorge in alcune pagine una figura della donna un pò troppo primitiva, ma non si può dimenticare che qualsiasi riflessione, quand'anche derivante dalla mente più acuta e sveglia, deve fare i conti con il retaggio culturale della propria epoca, quindi nulla da rimproverare all'autore. Lettura scorrevole nonostante i contenuti non semplicissimi; Bella e stravagante l'idea di far parlare la Follia in prima persona. Piena simpatia per Erasmo.

Damiano Franco said on Sep 14, 2014 | Add your feedback

Nessun uomo può vivere felice se non è iniziato nei miei misteri

Nessun uomo può vivere felice se non è iniziato nei miei misteri

Tutti, nessuno escluso di quelli che compongono la società del '500, non solo a livello ecclesiale ma anche statuale, sfilano dinanzi ai nostri occhi. Ciascuno nella commedia del mondo recita secondo copione e con professionalità la parte che occupa agli infimi come agli alti gradi della società.
    La Pazzia, "dea" beffarda, toglie loro la maschera, li denuda con sottile ironia, sarcasmo,derisione.
    Prova un "sano" gusto, si diverte...in fondo con amarezza, e al contempo fa riflettere.
    Il bello è che ancora oggi essa con al seguito fedeli compagne come Misoponia, Colachia, Idoni, Ania, può andare orgogliosa di avere seguaci che le devono gratitudine.
    Quindi vale sempre il suo augurio...state sani, applaudite, vivete, bevete, o celeberrimi iniziati ai misteri della Pazzia.

Maria said on Sep 12, 2014 | 1 feedback