Elogio delle donne mature

By Stephen Vizinczey

Like Elogio delle donne mature ?

*** This comment contains spoilers! ***

"Tentare di fare l'amore con chi è inesperto quanto lo siamo noi mi sembra altrettanto sensato che avventurarsi in acque profonde senza saper nuotare con una persona che non sa nuotare. Se si ha la fortuna di non annegare, sarà comunque un'esperienza terrificante."

È la storia, forse autobiografica, di un ungherese, Andràs Vajda, che fin da ragazzino prova un'attrazione fatale per le donne molto più grandi di lui, mentre le sue coetanee lo lasciano indifferente o, peggio, gli provocano irritazione e frustrazione.
    Andràs inizia la sua carriera di amante, o aspirante amante, di signore mature a tredici anni, quando alla fine della guerra si trova a fare da interprete fra i soldati americani e le donne che per necessità sono costrette a prostituirsi.
    Poi, tornato a casa, seduce (o viene sedotto) una signora colta e raffinata, sua vicina di casa, da cui si reca per farsi prestare dei libri da leggere. Il marito sembra non accorgersi della tresca, anche perché a sua volta ha un'altra storia. La donna si rivela un'ottima insegnante e con lei il ragazzo apprende tutto quello che gli serve per passare subito dopo, trionfante, da una conquista all'altra.
    La sua "educazione sentimentale" è raccontata con leggerenza, ironia e divertimento.
    Si diverte lui, si divertono le sue amanti, si diverte (forse) il lettore.
    Dopo la rivolta del 1956, Andràs è costretto a fuggire dall'Ungheria e si rifugia prima a Roma, dove riesce a "guarire" una donna frigida, poi in Canada.
    Qui però una donna imprevedibile e fuori dagli schemi umilia Andràs e lo costringe a guardare in faccia la realtà: la sua giovinezza ormai è finita e "le avventure di un uomo di mezza età sono un’altra storia”.

Daisy (in perpetuo volo) said on Nov 10, 2013 | 4 feedbacks

Letto in pochi giorni. A tratti perverso, intimo, specchio della società.Mi è piaciuto.

Moiratibi said on Jul 26, 2012 | Add your feedback

Sconsigliato

Stile piatto, storia banalissima che più banale non si può, e per giunta ripetitiva. Per tutto il libro - una gran perdita di tempo - si ripetono più o meno identiche le avventure di un giovane erotomane che abborda quante più donne possibile. Non c'è nessuna eleganza e nessuna novità. Alcuni punti sono poi particolarmente fastidiosi (il giovane, ad un certo punto, dice a una donna che "vorrebbe violentarla" e lei si inorgoglisce per il bel complimento ricevuto... non credo sia necessario commentare l'insulsaggine e il cattivo gusto). Più che un elogio delle donne, che spesso sono presentate come delle creature tristi e insoddisfatte ma comunque sempre pronte a concedersi all'affascinante protagonista, direi che il libro avrebbe potuto intitolarsi "Elogio di me stesso". A me ha fatto lo stesso effetto di una noiosa lista della spesa.

Viola said on Apr 27, 2012 | 2 feedbacks

Ironico, leggero ma non superficiale. Più che un Elogio delle donne mature è un elogio della donna a prescindere dagli aspetti più canonici della bellezza, che comunemente sono i primi a risentire del trascorrere degli anni. Lo scrittore, che parla in prima persona, redige una semi-autobiografia e mette in luce il ruolo dei particolari e degli atteggiamenti nell'immaginario maschile(per chi ancora lo utilizza e non si è abituato a ricevere solo stimoli in modo passivo). In quest'ottica già "la luce negli occhi di una donna" può essere un forte richiamo sessuale. Che poi questi tratti vengano rinvenuti nelle donne mature (e mature sono quelle più grandi di lui di 10-15 o 20 anni) è perché queste ultime hanno meno barriere e insicurezze delle adolescenti o delle giovani donne. Insomma è un elogio della bellezza del particolare, della sublimazione, non "lato A/lato B" come ci insegnano i principali media oggi.
    Il tutto è condito con alcune digressioni storiche: finalmente dei contenuti storici-sociali che caratterizzano con elementi distintivi il popolo ungherese.

Grimilde said on Apr 25, 2012 | Add your feedback

Interessante la parte che riguarda la storia dell'Ungheria.
    Per il resto...non lo so...
    L'unica cosa positiva che posso dire è che senza dubbio per i suoi tempi è stato un libro molto importante.

Rosella said on Nov 21, 2011 | Add your feedback

L'Elogiatore di donne mature, tra sé e sé:
    Ma quanto sarò furbo?!?

Maghina said on Nov 19, 2011 | Add your feedback