Els homes que no estimaven les dones

Per

Editor: Columna

4.2

Language: Català | Number of Pàgines: 625 | Format: Mass Market Paperback | En altres llengües: (altres llengües) Swedish , German , Norwegian , French , Italian , English , Spanish , Chi traditional , Portuguese , Dutch , Czech , Danish , Finnish , Chi simplified , Turkish , Hungarian , Polish , Greek

Isbn-10: 8466409246 | Isbn-13: 9788466409247 | Data publicació:  | Edition 1

Translator: Alexandre Gombau Arnau , Núria Vives

També disponible com: eBook

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like Els homes que no estimaven les dones ?

Registra't gratis
Descripció del llibre
En Mikael Blomkvist, periodista i fundador de la prestigiosa revista econòmica sueca Millennium, és acusat i condemnat per difamació pels tribunals d’Estocolm. El seu delicte ha estat fer públiques una sèrie de greus acusacions contra un dels empresaris més importants del país. Abans d’entrar a la presó, però, rep una curiosa trucada: en Henrik Vanger, patriarca d’una altra de les sagues escandinaves més poderoses, li demana que investigui la desaparició quaranta anys enrere de la seva neboda Harriet. Amb l’inestimable ajut de Lisbeth Salander, una jove pertorbadora i socialment inadaptada, carregada de tatuatges i pírcings, i amb memòria fotogràfica i unes habilitats com a hacker insuperables, formarà un tàndem perfecte i junts es veuran arrossegats dins una espiral de secrets i mentides que no s’haurien imaginat mai.Corrupció política, espionatge industrial, intrigues familiars, protagonistes inquietants, amor al límit... tots aquests són només alguns dels ingredients que fan que aquesta apassionant obra hagi estat batejada per mitjans de tot el món com la novel·la negra de la dècada i que més de quatre milions de persones ja hagin devorat les seves pàgines.

racconta la verità,troppo spesso scomoda

Questo libro racconta la vicenda di Mikael Blomkvist,capo redattore e comproprietario di Millenium,giornale che cerca di scovare il marcio e il malaffare del mondo industriale svedese. Dopo essere stato condannato per diffamazione abbandona per un certo periodo la sua carriera giornalistica. Durante questa pausa sarà coinvolto in una vicenda che in qualche modo segnerà la sua esistenza. Viene ingaggiato da un potente industriale svedese per far luce riguardo alla scomparsa di sua nipote. Partito con più che magre speranze di risolvere l'enigma, col passare del tempo scoprirà cose orribili su quella misteriosa famiglia grazie anche all'aiuto di un'acuta ragazza di nome Lisbeth.
    Questo libro,pieno di colpi di scena e condito da una suspense continua almeno nella seconda parte, fa capire pienamente come l'apparenza inganni.Premetto di non essere assolutamente una persona amante della lettura ma consiglio vivamente di leggere questo romanzo perchè,secondo il mio parere,ti fa aprire gli occhi riguardo ad un argomento spesso ignorato quale la violenza sulle donne e ti coinvolge tanto da farti cambiare la visione del mondo facendoti capire quanta gente falsa esista e soprattutto quanto sia mascherata bene.

dit a

Uomini che odiano le donne

Il romanzo tratta le vicende di Mikael Blomkvist il quale viene processato e accusato per calunnia nei confronti di uno dei giganti della finanza. Sta per abbandonare la sua carriera giornalistica, quando viene contattato da Henrik Vanger, uomo ultra ottantenne ed ex personaggio grosso della finanza. Circa quarant'anni prima sua nipote, Harriet Vanger, sparì e Mikael servirà proprio per fare luce su questo oscuro avvenimento.La cosa più strana però riguarda un regalo che Harriet faceva a Henrik quando ancora era al suo fianco, ovvero un fiore essicato in una cornice che Henrik continuerà a ricevere anche dopo la sua sparizione. Benchè Mikael abbia fatto molte scoperte chiederà aiuto all' abilissima hacker, ribelle e, a volte, un po' nevrotica Lisbeth Salander. I due faranno scoperte terribili sulla famiglia, ma riusciranno a scoprire che fine ha fatto Harriet?
    Personalmente ritengo che sia un libro molto accattivante, a volte un po' prolisso, ma comunque con uno dei finali più affascinanti che abbia mai letto ( se non la pensate così sappiate che ho 17 anni,quindi fate i vostri conti e scoprirete che ho ancora molto da leggere).

dit a

Che scoperta questo romanziere svedese! Stile asciutto di scrittura, realismo senza troppa fantasia, trama articolata che non lascia intravedere il seguito molto facilmente. Mi sono innamorato di Lisbeth Salander. Un vero piacere.

Trilogia Millenium 1

Era tanto che un thriller non mi prendeva così.

Era tanto che un thriller non mi prendeva così.
    Aiutato da una brillante traduzione in tedesco non ho avuto pace fino a qundo non l'ho finito... e fine è solo una parola relativa, dato che quando l'ho letto sapevo di avere ancora 2 volumi piuttosto corposi.
    Atmosfere nordiche, personaggi inquietanti ma straordinari, come la hacker Lisbeth. Colpi di scena magistrali, ma soprattutto la scrittura (e, di nuovo, la traduzione) è qualcosa di nuovo. Nessun eroe è eroe fino in fondo per Larsson, grande esploratore del lato oscuro dell'animo umano. Darei 6 stelle se potessi.

• *** Aquest comentari conté spoilers! ***

Ottimo libro,ricco di personaggi descritti in maniera tale da sembrare di conoscerli,temi importanti e purtroppo molto attuali e una narrazione scorrevole e avvincente. Credo andrò avanti nella saga " ...continua

Ottimo libro,ricco di personaggi descritti in maniera tale da sembrare di conoscerli,temi importanti e purtroppo molto attuali e una narrazione scorrevole e avvincente. Credo andrò avanti nella saga "millenium"

dit a

Era davvero tanto tempo che desideravo leggere Uomini che odiano le donne. A farmi desistere, fino ad ora, la mole del libro. Poi ho trovato la versione digitale, scontata, sul Kindle Store , e l’ho scaricato senza esitazione. Contrariamente a quello che pensavo, la lunghezza non è stata un problema. Certo le prime 50-100 pagine sono veramente dure da mandare giù, e non tutti gli avvenimenti della Parte Prima e della Parte Seconda sono fondamentali. Superato questo scoglio, però, il libro scivola via che è una meraviglia. Io non sono un lettore velocissimo, eppure ho letto Uomini che odiano le donne in 2 settimane. E’ decisamente un punto a favore: non leggevo un romanzo che mi prendesse così tanto da molto tempo.
    Tuttavia non l’ho trovato un capolavoro. Stieg Larsson era un abile narratore, ma, a giudicare da questo primo romanzo della saga Millennium, non un così bravo scrittore. Per carità, è una lettura scorrevole, ma diversi passaggi mi hanno fatto storcere il naso: alcuni infodump, flashback che potevano benissimo essere evitati, alcune situazioni gestite frettolosamente, dialoghi a tratti banali. Non è solo un problema di scrittura, è anche un problema di editing.
    Non mi è piaciuto il personaggio di Lisbeth Salander. Lisbeth è un’alternativa problematica e ogni dettaglio serve a rimarcarlo: è magra, è pallida, ha i capelli tinti di nero, ha tanti tatuaggi, ha i piercing, ascolta musica metal, ha rapporti omosessuali, ha difficoltà a socializzare, ha problemi con la giustizia, ha la madre malata, è un genio del computer… Tanti ritengono che sia un personaggio straordinario, secondo me è abbastanza banale.
    La storia, come già detto, è avvincente e abbastanza ben costruita. Da un lato abbiamo l’indagine, dall’altro le vicende del giornale Millennium. L’indagine comprende la parte più corposa del romanzo ed è anche quella più riuscita.
    Concludendo, consiglierei Uomini che odiano le donne a chi magari non è avvezzo al genere. Io, ad esempio, me lo sono goduto, ma non posso non notare alcuni innegabili difetti. Altro punto a favore, è autoconclusivo. Se non volete leggere gli altri 2 (+1) capitoli della saga, potete benissimo fermarvi qui, come credo farò io.

dit a

Lo dividerei in tre parti. Considerato che il libro è abbastanza lungo, le prime 150 pagine le trovo superflue, vorrebbero essere la presentazione di personaggi e situazioni ma si dilunga troppo.
    Una ...continua

Una lunga parte centrale che rappresenta il cuore del libro, comunque interessante ben scritta, ma nuovamente un'ultima parte - circa altre 150 pagine, lunga e superflua.
    vedremo il prossimo...

dit a

Ho aspettato tanto prima di iniziare a leggere questa saga, tra ritardi tecnici (mia madre si era persa il libro) ed altro, finalmente ce l'ho fatta! L'attesa è stata premiata.
    Pur avendo già, ahimé, ...continua

Pur avendo già, ahimé, visto il film (non so resistere al fascino di Daniel Craig, sorry), la storia mi ha appassionato tantissimo, incollandomi alle pagine e togliendomi il sonno. Il merito è sicuramente di Stieg Larsson, il quale si è rivelato un'ottimo narratore con uno stile impeccabile, crudo, ma al contempo estremamente delicato. Così 676 pagine volano via senza rendersene conto.
    Appena riesco a ritrovare anche gli altri volumi, sicuramente li leggerò!

dit a

Nonostante l'eco mediatico legato ai film realizzati e al numero enorme di copie vendute, non si tratta del più commerciale dei romanzi ma di un'opera tutto sommato molto ben fatta e adatta ad un lettore non proprio basico. In sostanza è un libro capace di tenerti incollato nonostante la mole consistente di pagine e questo già non è poco. Qua e là volendo ci sono delle imperfezioni nella trama... ma piccolissime cose funzionali al disegno. Comunque si fa leggere ed è capace di suscitare ansia a sazietà. Davvero un gran bel libro.