Els jocs de la fam

Per

Editor: Estrella Polar

4.3

Language:Català | Number of Pàgines: 399 | Format: Softcover and Stapled | En altres llengües: (altres llengües) English , Spanish , Chi traditional , Italian , German , Chi simplified , Portuguese , Swedish , Dutch , Basque , French , Finnish , Korean , Danish , Polish , Turkish , Czech , Greek , Russian

Isbn-10: 8492671211 | Isbn-13: 9788492671212 | Data publicació:  | Edition 1

Translator: Armand Carabén

També disponible com: Others , Paperback

Category: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy , Teens

Do you like Els jocs de la fam ?

Registra't gratis
Descripció del llibre
Podries sobreviure tot sol, en un món salvatge, on tothom farà el possible perquè no tornis a veure la llum del dia?Vint-i-quatre adolescents forçats a jugar.Només un guanyador.Els Jocs de la Fam han començat...

"Una novel.la que manté un suspens constant i que provocarà molta controvèrsia. No he pogut parar de llegir-la". Stephen King

"Estava tan obsessionada amb el llibre que me l'havia d'emportar quan sortia a sopar i amagar-lo sota la taula per no parar de llegir. La història em va mantenir desperta unes quantes nits seguides, perquè fins i tot després d'haverla acabat, em quedava estirada al llit donant-li voltes. L'he recomanat a tots els que llegeixen el meu web. "Els Jocs de la Fam" és un llibre meravellós". Stephanie Meyer

• *** Aquest comentari conté spoilers! ***

早就看過電影,前幾天到圖書館時才決定借小說來看看。出乎意料地,小說很淺白容易閱讀,電影幾乎90%呈現小說內容,而小說讓電影中一些難以仔細交代的細節更清楚,二者互補之下對整個故事有更完整的建構。

但先看電影的缺點是,對於角色的印象已經在電影中被植入腦海中,在看小說時很難再將這些角色想像成其他人,算是有些可惜的地方,也缺少了一些先看小說會有的想像力。

故事上,與日本大逃殺很類似,都是被挑選出來後集中到 ...continua

但先看電影的缺點是,對於角色的印象已經在電影中被植入腦海中,在看小說時很難再將這些角色想像成其他人,算是有些可惜的地方,也缺少了一些先看小說會有的想像力。

故事上,與日本大逃殺很類似,都是被挑選出來後集中到某個地區互相殘殺到剩下一人的故事架構,但故事背景與後續的發展還是有所差異,故事層次上感覺比大逃殺豐富些,而且有很多值得思考的點...

比如說都城的人享受著12區的資源貢獻,過著奢靡的生活,完全沒有想過這些東西怎麼生產出來,以及其他12區的人到底過著怎樣的生活,所以也不懂得珍惜,這與我們的現實生活又有何不同呢?我們生活在都市中,從未真正了解食物或物品生產的過程,對於食物也毫不珍惜,餐廳的廚餘桶常常滿滿好幾桶,我們逛街消費吃大餐買科技產品,然後卻什麼都不知道...

比如說都城的人看著貢品被挑選出來互相殘殺如同看戲,不就跟現實中我們看著新聞或其他國家的災情卻悲嘆一聲然後置身事外一樣嗎?小說中的社會結構,我認為可以讓我們對自己的生活提供一些反思...

dit a

Non ho letto molti dispotici, quindi non posso fare un paragone. E i pochi che ho letto non reggono il confronto. Per questo Hunger Games mi è piaciuto moltissimo.
    Prima di leggerlo, avevo visto il fi ...continua

Prima di leggerlo, avevo visto il film quando era uscito quindi sapevo cosa aspettarmi. Devo ammettere che il negli ultimi anni è il film meglio riuscito tratto da un libro. È riuscito a rispecchiarlo perfettamente.
    La storia ti tiene incollata fino alla fine, prende moltissimo perché non vedi l’ora di capire cosa succede, di scoprire come va a finire.
    Katiniss mi è piaciuta molto, è diversa dai molti personaggi femminile di cui leggo di solito. È forte, coraggiosa, ha carattere. Quello che mi è piaciuto più di lei è il fatto che sia pronta a tutto per proteggere la sua famiglia. Non si arrende mai.
    Mi è piaciuto molto il legame forte e di rispetto che si instaura fin da subito con Cinna e quello di odio e amore con Haymitch, che ho adorato profondamente. Anche se ammetto che le sue pene si vedono maggiormente nel film.
    Mi sono piaciuti anche i personaggi secondari, ben definiti.
    Per quanto riguarda i personaggi maschili, non ho ancora le idee chiare.
    Quando ho visto il film Gale mi piaceva molto. Anche perché nei triangoli d’amore di solito tifo per il migliore amico. Mentre Peeta mi ha convinta strada facendo. Ma ha fatto tanto Josh Hutcherson, l’attore che lo ha interpretato . L’ho trovato perfetto per la parte, un po’ come tutti gli altri.
    Nel libro non ho avuto una reazione tanto diversa. Gale mi ha conquistata con i suoi discorsi a inizio storia e mi dispiace molto che abbia avuto poco spazio. Dimostra di essere la voce fuori dal coro fin da subito, ha idee precise riguardo a Panem e sembra già pronto a una guerra per ottenere libertà.
    Quello che mi ha sorpreso di più è stato Peeta che, se nel film mi ha conquistata lentamente, nel libro invece l’ho adorato fin da subito. È astuto, protettivo, leale al suo cuore. Ho trovato molto tenera la parte nella grotta e il fatto che non si lasci scoraggiare da Katniss nei momenti in cui lei sembra fingere di amarlo.
    È un libro che coinvolge e che sono contenta di aver finalmente letto.

dit a

Libro leggero e scorrevole. Un po'diverso da quelli letti in precedenza da me e l'idea mi è sembrata innovativa. Buon inizio per una trilogia che mira a grandi aspettative.

dit a

Hunger Games: lettura leggera, senza pretese, ma non male.

Interessante inizio della trilogia di Hunger Games. Lo stile non è eccelso e per chi è abituato a leggere "seriamente", risulterà assai leggero. Sono presenti degli ottimi spaccati psicologici, ma un lettore troppo giovane potrebbe non coglierli del tutto (Haymitch Abernathy è un personaggio fantastico, ma senza un po' di 'esperienza personale', risulta semplicemente antipatico e perde quella finezza che contraddistingue la sua caratterizzazione), di contro, le elucubrazioni confuse di Katniss sul genere maschile sono tipicamente adolescenziali (comunque non sono fuori luogo dal momento che la protagonista ha 16 anni e vive in un mondo senza grandi aspettative per il futuro) ma potrebbero risultare noiose per un adulto.
    Hunger Games è una trilogia che poteva osare molto di più, ma ha voluto rinunciarvi per potere abbracciare una maggiore fetta di pubblico. Con questa premessa, lo consiglio come lettura leggera, che lancia delle ottime idee e che si distingue comunque qualitativamente rispetto agli altri corrispettivi casi editoriali sul mercato. Consiglio anche di vedere i film: anche se non fedelissimi, non sono affatto male.
    Solo un ultimo appunto: nei vari titoloni che accompagnano il volume, uno in particolare recita che possiede la ricchezza di dettagli di Harry Potter. Questa, mi dispiace, è una bestemmia. Per quanto il mondo di Hunger Games possa essere abbastanza nitido, non possiede neanche un baleno della vividezza dell'universo di Harry Potter.

Un distopico avvincente

Sì, si capisce che il tema della distopia sia sicuramente nelle mie corde, ma, è difficile che un romanzo, o una saga, di questo genere mi sorprenda e mi smorzi il fiato. Insomma, riesco a prevedere lo svolgimento, il susseguirsi di vicende e la trama per me non è che un puzzle per bambini.
    Diverso questo discorso per Hunger Games. Certo, non è tutto imprevedibile o accurato, alcune pagine appaiono buttate lì senza sviluppo e accorgimenti, ma nel complesso risulta avvincente, a tratti anche emozionante. Il lavoro dell’autrice esiste, si nota nei colpi di scena, nella creazione di alcuni (pochi devo dire) profili psicologici spessi, vedi Katniss, Peeta, Haymitch. Il suo stile ci accompagna intrigando i nostri occhi, attraverso colpi di scena e romanticherie, non da quattro soldi, in un ambient distopico, quasi steampunk.
    Consiglio la lettura, veloce e avvincente.

dit a

Cronache di povertà letteraria.

L'idea è buona, anzi, poteva essere grandiosa (non originalissima, ma ottima se fosse stata sviluppata in un certo modo), ma la semplicità della scrittura, di una povertà stilistica e letteraria deprimente, quasi fa vedere scrittori di Young Adult come la Meyer, migliori.
    La cosa che più ho trovato deludente è che in un contesto che invita all'azione, all'avventura, ci si concentra sulle scene statiche, c'è immobilità quasi, quanto il conflitto più grande sembra essere quello sentimentale. Inoltre, comprendo che il titolo voglia dare importanza alla tematica della fame, ma ci sono pagine su pagine di pagine sul cibo, e poi in una o due pagine vengono narrate scene d'azione che avrebbero meritato approfondimento.
    Devo dire che inizialmente ero curiosa, storcevo tantissimo il naso per lo stile, ma la preparazione ai giochi, la lentezza a cui ci si avvicinava alla competizione facendo risaltare le frivolezze dello show, era davvero affascinante, creava un'atmosfera invitante e che suggeriva grandi aspettative e... proprio per questo il gioco in se ne esce svilente, noioso, deludente.
    So che la mia è un'opinione impopolare, tuttavia la parte letteraria è qui morta, seppellita dalla banalità; è concatenamento di fatti, una cronaca povera che non può avere la giustificazione del "è uno young adult" e per questo non mi ha trasmesso nulla, se non delusione.

Coinvolgente!

Cat deve cacciare per sopravvivere. Deve mantenere la sua famiglia perché il padre è morto.
    E come se non bastasse la caccia a minacciare la sua vita ogni giorno, arriveranno gli Hunger Games.
    Ogni an ...continua

Ogni anno due ragazzi di ogni distretto vengono selezionati e successivamente portati a Capitol City dove dovranno lottare per la sopravvivenza.
    Prim è la sorella minore di Cat e viene casualmente estratta.
    Ovviamente non può sopportare di vedere sua sorella uccisa in che modo barbaro, così Cat si offrirà volontaria per partecipare al suo posto e dovrà uccidere per tornare a casa e dare una vita decente a sua madre e alla sorella.

Letto in due giorni. Anzi, bevuto. Sono stata sveglia per sapere come finiva il primo libro e non essendoci riuscita l'ho finito questa mattina cominciando subito il secondo.
    Assurdo.
    Questo è quello che chiamo un libro che ti prende e ti trasporta altrove. QUESTO!
    Altro che Half Bad o altre cavolate simili.
    Non avevo aspettative... Sarà forse per questo?
    Avevo un vago ricordo che coloro intorno a me che lo avevano letto, avessero detto che faceva letteralmente schifo. Sarà stato forse questo?
    Non ne ho la più pallida idea.
    Mi ha ricordato 1984 di Orwell e anche Il signore delle mosche.
    Ovviamente non è stato scritto con la stessa maestria perché oltre ad avere uno stile semplice e scorrevole non è auto conclusivo come gli altri.
    Al giorno d'oggi nessuno è in grado di dire ciò che deve dire con un solo libro.
    Comunque i temi trattati danno fastidio ed è un libro distopico a tutti gli effetti.
    Sta notte l'ho sognato e mi sono svegliata con il male alle cervicali ad indicare che una reazione nell'inconscio me l'ha creata.
    Possibile che va sempre a finire che siamo noi i cretini? Mai una volta che ne usciamo vincitori.
    Ma vincitori sul serio.
    Che inquietante.
    In effetti mi ricorda molto i telegiornali. Fanno notizia solo quelle cose in cui scappa il morto, lo stupro o il suicidio.
    Guardiamo queste cose dalla nostra cucina mentre mangiamo un pasto caldo, convinti che anche per quel giorno abbiamo avuto salva la vita. Che è successo ad altri e noi possiamo dormire notti tranquille. O quasi.
    Non vedo l'ora di vedere come finirà. sperando vivamente che il secondo libro non sia annacquato.

Rebecca

Un libro per adolescenti

E' una storia per ragazzini/e però è scritta bene ed è molto coinvolgente. Quel tipico libro che non tratta niente di particolarmente originale ma che non riesci a smettere di leggere.