Em busca do carneiro selvagem

Por

Editor: Casa das Letras

Language:Português | Number of Páginas: 369 | Format: Paperback | Em outros idiomas: (outros idiomas) English , Chi simplified , Chi traditional , Spanish , Japanese , French , German , Italian , Russian , Dutch , Finnish , Latvian , Slovenian , Polish

Isbn-10: 9724617157 | Isbn-13: 9789724617152 | Data de publicação:  | Edition 2

Do you like Em busca do carneiro selvagem ?

Registe-se gratuitamente
Descrição do livro

Tornando al primo Murakami Haruki, dopo 1Q84 riprendo a colmare le lacune che ancora ho nella sua produzione - stimolato in ciò dal capitolo sulle distopie nipponiche nel bel saggio sul fantastico nella letteratura moderna giapponese - con Nel segno della pecora. Ottima lettura, surreale e credibile, reale e magica insieme, impeccabile nello stile e nell'arte narrativa, avvincente e semplicissima.

「或許我們可以在更明朗而溫暖的地方見面也說不定。」(p.313)

尾聲我是伴著Raised By Swans於2011年發行的專輯《no ghostless place》的樂聲中讀完的。《no ghostless place》的專輯封面老實說和小說中的下雪的場景很相似啊,而且曲風也很適合在讀這部小說的後半部聽。

因為是看完《舞·舞·舞》之後知道其中的角色有出現在其他的小說才找來讀的,所以早已知道老 ...continuar

「或許我們可以在更明朗而溫暖的地方見面也說不定。」(p.313)

因為是看完《舞·舞·舞》之後知道其中的角色有出現在其他的小說才找來讀的,所以早已知道老鼠已死去。可是,當真的讀到那一段的時候還是覺得傷感,還有寂寞。

忍不住就沉浸其中了。

dito em

non c'è il solito murakami, anche se l'impianto del romanzo è il suo caratteristico... secondo a tutti gli altri, ma comunque un libro piacevole

dito em

Un Murakami giovane, quasi impacciato, che in queste pagine, però, sa nascondere tutti i suoi migliori stratagemmi che saranno la base di quei meravigliosi libri che scriverà nei decenni successivi. ...continuar

dito em

Il fascino di sentire che ti sta sfuggendo qualcosa... Murakami è un genio, appena finiscono le pagine viene voglia di rileggerlo da capo "per capire meglio", ma la follia non è mai del tutto comprensibile. Chapeau.

dito em

Ho sentito così tanta gente parlare di Murakami, che quando finalmente mi si è presentato questo libro fra le mani ho pensato "finalmente, a noi due!" Ma l'entusiasmo e la curiosità son durate poco, di certo le mie aspettative hanno influenzato il mio giudizio su questo libro, che però non reputo schifoso, anzi, in alcuni punti mi è piaciuto, ma in altri ero sul punto di abbandonarlo.

dito em

“Un amico con cui ammazzare il tempo è il più bell'investimento”

Una scrittura fluida ed accattivante , oltre che estremamente piacevole , personaggi ben definiti ed una trama coinvolgente (il cui sviluppo racchiude però probabilmente un messaggio che non credo di essere riuscito a cogliere ) non sono stati sufficienti neanche in questo mio secondo tentativo (dopo Norvegian Wood) a modificare il mio parere su questo celebratissimo scrittore che evidentemente non riesce a “prendermi” sino in fondo.
    Ne servirà quindi almeno un altro prima di arrivare a concludere che si possa trattare proprio di mancanza di sintonia magari anche dovuta a ragioni anagrafiche.

dito em

“Il punto chiave è la debolezza. […] La debolezza è qualcosa che imputridisce dentro di noi, come una catena. Io la sentivo quando ero adolescente. Per questo ero irritato. Riesci a capire cosa significhi sentire che dentro di te qualcosa sta progressivamente marcendo? Nel tuo corpo? […] E’ come una malattia ereditaria: sai che ce l’hai, ma non puoi fare nulla per guarirne. […] E’ una debolezza dell’esistenza stessa”.
    “Sotto il segno della pecora” è il terzo romanzo di Haruki Murakami. Lo pubblica nel 1982 ed è quello che gli dà notorietà e successo. Gli frutta anche un premio importante: il Noma Literary Award. In pochi giorni vende 150.000 copie solo in Giappone. Lo scrittore, all’epoca trentatreenne, lo intitola “Hitsuji o meguru boken”.. Un animale quindi da trovare ed eliminare con ogni mezzo per salvarsi dall’incubo della follia quotidiana.
    L’io narrante è il pubblicitario che in gioventù era amico del Ratto e della sua ragazza e di un altro personaggio ora gestore di un bar. Il pubblicitario, separato dalla moglie, ha pure un socio alcolizzato dalle capacità più limitate delle sue, e una ragazza con orecchie bellissime che le danno a volte poteri paranormali. Altri personaggi sono l’autista del boss, il professore delle pecore con il figlio gestore dell’albergo del Delfino e l’uomo-pecora.
    L’opera è soggetta all’archetipo dello shishosetsu: un romanzo che si dipana in un breve arco temporale, in parte autobiografico, narrato sempre in prima persona in cui succede un evento improvviso che conduce ad una presa di coscienza.
    La lettura è coinvolgente perché il protagonista è impegnato in un’ardua ricerca dai tempi ristretti seppure con mezzi economici illimitati, in cui gli è fianco la sua ragazza, volutamente non ben delineata e quindi con un alone d’ambiguità che tende a depistare il lettore.
    “La pecora che entra nel corpo di una persona, si ritiene che sia immortale. E la stessa cosa vale per la persona che la ospita, riceve in dono l’immortalità. Ma se viene abbandonata, questo dono lo perde. Quindi tutto dipende dalla pecora. […] Chi viene lasciato di solito lo si chiama “senzapecora”. Ed è quello che sono diventato io”.
    “Ma lo scopo della pecora, qual era?[…] Un progetto immane di cambiare gli esseri umani e il loro mondo”.
    I temi cari a Haruki Murakami ci sono tutti anche se molti saranno sviluppati più ampliamente nei romanzi successivi: l’importanza dei piccoli e grandi piaceri della vita che, in giuste dosi, fanno sentire meglio nei momenti critici: il fumo, l’alcool, il cibo, i gatti, il gioco, la musica, lo sport, il sesso.
    La difficoltà ad instaurare un rapporto duraturo e coinvolgente con la propria donna.
    L’impossibilità di realizzarsi in un lavoro gratificante.
    La presenza frequente del suicidio, della depressione o della solitudine nelle persone che conosce l’io narrante.
    “Si può dire che noi esseri umani vaghiamo senza meta sul continente della casualità, come i semi alati di qualche specie vegetale portati da una capricciosa brezza primaverile. Tuttavia si può anche sostenere che la causalità non esiste. Ciò che è accaduto, senza se e senza ma, e ciò che è di là da venire, è di là da venire”.
    La corruzione della classe politica e imprenditoriale giapponese che la mafia riesce a condizionare e manipolare ad ogni livello.
    “Il mondo è mediocre. Su questo non ci sono dubbi. Ma è sempre stato mediocre, fin dalle origini? No. All’inizio c’era il caos, e il caos non è mediocre. La mediocrità è iniziata quando gli esseri umani hanno separato la vita quotidiana dai mezzi di produzione”.
    Il senso di colpa per il passato imperialista e sanguinario del Giappone specie nell’invasione della Cina.
    La nostalgia per gli amori e gli ideali puri della giovinezza: l’amicizia, l’altruismo, la pace.