Eminenza

Editore: Sperling & Kupfer

3.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 368 | Formato: Altri

Isbn-10: 882002733X | Isbn-13: 9788820027339 | Data di pubblicazione:

Traduttore: De Angelis L.

Genere: Fiction & Literature , Political , Religion & Spirituality

Ti piace Eminenza?

Può un uomo essere perdutamente innamorato e nello stesso tempo coltivare dentro di sè la vocazione religiosa più profonda, mantenendo intatta la propria statura morale? E può legittimamente aspirare al ruolo di papa, conservando integri i propri principi e la propria libertà spirituale, vincendo le meschinità e gli intrighi del Vaticano e conquistando la fiducia di individui assetati di potere e invidiosi della sua indiscutibile autorevolezza? E' la scommessa che ha percorso un'intera esistenza, quella del cardinale Luca Rossini. E' un uomo strano, Luca, misterioso e di poche parole, vagamente sfuggente eppure sempre disponibile, che, come un lupo solitario, con un ricordo terribile nel cuore e un segreto che non può condividere con nessuno, ha alimentato dentro di sè l'amore, sublimando le sofferenze del passato in una fede saldissima. Una donna, la dolce, coraggiosa Isabel, è il filo invisibile destinato a guidare la sua vita che la sorte ha duramente messo alla prova. E ora, dopo venticinque anni di illustre esilio da un'Argentina sconvolta dall'oppressione militare, Luca è a Roma, benvoluto dal pontefice - un papa molto simile a Giovanni Paolo II - e stimato dai confratelli, e ha ottenuto diverse promozioni fino al rango curiale. Ma all'improvviso, alla soglia di un nuovo, cruciale conclave, qualcosa arriva a turbare un già difficile equilibrio...

Eminence mi ha ricordato da vicino un altro libro che si muove nelle medesime stanze del Vaticano, ossia "Il cardinale".

Anche in questo caso abbiamo un principe della Chiesa in crisi personale, in fine almeno in parte superata. Manca, rispetto all'altro, tutto lo sfondo storico che ne faceva un romanzo più completo.
    A mio modesto parere non vale un commento più approfondito, e ne sconsiglio la lettura: si tratta di unas perdita di tempo

Quando Morris West parla di Chiesa mi piace sempre. Questa è la storia di un prete particolare, fuggito da un regime dittatoriale dopo aver subito anche la tortura ed essere stato aiutato da una donna, si trova in Vaticano al momento dell'elezione del nuovo papa. Gli sviluppi sono interessanti e abbastanza profetici