Emma

Like Emma ?

Introduzione di Ornella De Zordo
Traduzione di Pietro Meneghelli
Edizione integrale

Ereditiera bella e un po’ viziata, giovane e sola, narcisista e intelligente, Emma Woodhouse, pur ritenendo di non doversi sposare, trascorre il suo t Continue

Introduzione di Ornella De Zordo
Traduzione di Pietro Meneghelli
Edizione integrale

Ereditiera bella e un po’ viziata, giovane e sola, narcisista e intelligente, Emma Woodhouse, pur ritenendo di non doversi sposare, trascorre il suo tempo cercando di combinare matrimoni tra amici e conoscenti. In questo scenario, solo apparentemente tradizionale, si innesta una serie di fraintendimenti tra la protagonista e gli altri personaggi, quasi una “commedia degli equivoci” che costituisce il motore principale dell’intreccio. L’eroina austeniana scambia la realtà con la propria immaginazione manifestando, quasi fosse un don Chisciotte al femminile, una difficoltà comunicativa del tutto moderna. Alla fine, Emma si rivela una satira divertente e spietata di ogni pretesa di razionalità assoluta.
«Emma Woodhouse, bella, intelligente e ricca, con una casa confortevole e un carattere allegro, sembrava riunire in sé il meglio che la vita può offrire, e aveva quasi raggiunto i ventun’anni senza subire alcun dolore o grave dispiacere.»

*** This comment contains spoilers! ***

Emma è un romanzo della scrittrice inglese Jane Austen, pubblicato per la prima volta anonimo nel 1815. Tema fondamentale del romanzo è il fraintendimento in amore. La protagonista Emma Woodhouse è descritta nel paragrafo di apertura del libro come bella, intelligente e ricca. Prima di iniziare a scrivere il libro, la Austen scriverà: "Sto per descrivere un'eroina che non potrà piacere a nessuno, fuorché a me stessa".
    Emma è una giovane donna dell'Inghilterra della Reggenza. Orfana di madre, vive con suo padre Mr. Woodhouse, un ipocondriaco che si occupa principalmente della propria salute e della propria sicurezza e di quella di chi ama. Amico di Emma e suo critico è Mr Knightley, suo vicino e cognato, in quanto fratello maggiore del marito di Isabella, sorella di Emma. Il romanzo si apre con le nozze della signorina Taylor, governante di Emma, sua amica e confidente. Emma, che ha presentato la signorina Taylor al suo futuro marito, Mr Weston, ritiene di avere il merito della loro unione e ha tutte le intenzioni di combinare un altro matrimonio appena ne capiterà l'occasione.
    Nonostante il deciso parere contrario di Mr Knightley, Emma tenta di combinare l'unione fra la sua nuova amica, Harriet Smith (una dolce ragazza di diciassette anni, descritta come la figlia naturale di qualcuno) con Mr Elton, il vicario del villaggio. Per combinare questo matrimonio indurrà Harriet a rifiutare la proposta di matrimonio di Mr Martin, un rispettabile giovane agricoltore. Il suo piano salta quando scopre che Mr Elton, che in fondo è un arrampicatore sociale, vuole sposare Emma e non, come entrambe avevano sperato, la povera e socialmente inferiore Harriet. Dopo che Emma rifiuta la sua proposta di matrimonio, Mr Elton parte per Bath. Harriet si immagina triste e sconsolata dopo aver scoperto quanto accaduto, nonostante Emma faccia del suo meglio per convincerla che Mr Elton (che nel corso della storia si scoprirà essere molto arrogante e pomposo) sia inferiore ad entrambe, proprio a causa della sua arroganza.
    Uno sviluppo interessante per Emma, che le fa temporaneamente dimenticare i suoi errori, è l'arrivo ad Highbury di Frank Churchill, figliastro della signora Weston, che non ha mai conosciuto finora, ma per il quale ha un vago interesse, instillato anche dai coniugi Weston, i quali spererebbero in una loro unione. Mr Elton ritorna al villaggio portando con sé la moglie, una donna volgare e arrivista che cerca di entrare in tutti i modi nella cerchia sociale cui Emma appartiene, nonostante le due donne si detestino a vicenda. Ritorna al villaggio in questo periodo anche Jane Fairfax, bella e riservata nipote di Miss Bates, una donna decaduta ed estremamente loquace.
    Mr Woodhouse, Mr Knightley ed Emma Jane, che ha un grande talento musicale, è l'orgoglio e la gioia di Miss Bates. Emma invidia a Jane questo suo talento musicale, e poiché spesso viene anche paragonata a lei, ha un senso di insofferenza nei suoi confronti. Jane ha vissuto con Miss Bates fino all'età di nove anni, quando il Colonnello Campbell, vecchio amico del padre di Jane, l'accoglie in casa sua. Jane diventa molto amica della figlia del Colonnello e grazie a lui riceve un'elevata educazione, che le sarebbe stata negata se avesse continuato a vivere con Miss Bates, viste le ristrette condizioni economiche della zia. A seguito del matrimonio della figlia del Colonnello, Jane ritorna dai suoi parenti per riposarsi prima di iniziare a cercare lavoro come governante.
    Nel suo entusiasmo per trovare un difetto nella perfezione di Jane, ma anche per trovare qualcosa che la diverta e la distragga, Emma indulge nella fantasia, instillata anche da Frank Churchill, che Jane sia innamorata del marito della figlia del Colonnello Campbell, Mr Dixon, e per questa ragione lei sia tornata da Miss Bates, invece di andare a trovare la coppia appena sposata in Irlanda. Questo sospetto viene notevolmente ingigantito quando Jane riceve in dono un nuovo pianoforte da un anonimo e misterioso benefattore.
    La situazione inizia a complicarsi quando Emma si sforza di innamorarsi di Frank Churchill, semplicemente perché molte persone dicono che insieme sono una coppia perfetta. Successivamente, quando capisce che non può e non riesce ad amarlo, Emma decide di far sì che Frank si fidanzi con Harriet, visto anche che Frank ha salvato Harriet da una banda di zingari accampati nelle vicinanze del villaggio. Contemporaneamente Mrs Weston confida ad Emma di avere la sensazione che Mr Knightley sia infatuato di Jane. Emma dichiara immediatamente che non vuole che Mr Knightley si sposi, e cercando di dare una spiegazione, afferma che non vuole che si sposi perché così sarebbe il nipote Henry ad ereditare i beni della famiglia Knightley. Quando Mr Knightley, durante la gita a Box Hill rimprovera Emma per un insulto sconveniente a Miss Bates, Emma inizia a rendersi conto di alcuni errori commessi finora e cerca di porre rimedio a quanto fatto. All'improvviso si scopre che Jane e Frank erano segretamente fidanzati da circa un anno ed Emma rimane scossa e sorpresa da tale notizia, non perché sia sentimentalmente coinvolta da Frank, ma solo per il suo orgoglio ferito e per la sua fiducia nei confronti di Frank. La presa di coscienza più grande per Emma avviene quando Harriet le confida di essere innamorata di Mr Knightley e pensa di essere ricambiata. La gelosia apre finalmente gli occhi ad Emma e la fa rendere conto di una cosa: è innamorata di Mr Knightley e lo vuole per sé. Poco dopo questi avvenimenti e dopo aver temporaneamente allontanato Harriet, Emma riceve la proposta di matrimonio da parte di Mr Knightley, il quale non si era ancora deciso a questo passo perché convinto che Emma fosse innamorata di Frank. Harriet, invece, allontanatasi da Emma e dai progetti matrimoniali che aveva per lei, si riconcilia con Mr Martin e ne accetta la proposta di matrimonio.
    Bella l’evoluzione della figura di Emma nel corso della narrazione, anche se la Austen resta non tra le mie scrittrici preferiti, seppur piacevole da leggere.

Jack said on Oct 3, 2014 | Add your feedback

A slow book and not too interesting. This story started with the marriage of the Westons and finishes with three marriages, including the main character Emma Woodhouse. Without giving too much away, Emma at the beginning seems to find a way to involve herself in peoples lives and works to arrange relationships with varying levels of success. There are a few couples in the story and the arc of the book concerns their relationships and the connections of the small town of Highbury.

On another tangent, all through the story I couldn't help but think how boring life must have been 200 years ago with no TV, internet and smartphones,

Stcin10 said on Sep 18, 2014 | Add your feedback

Il libro è stato scritto duecento anni fa. Da una donna. Inevitabilmente Il ritmo risente del tempo e e gli argomenti del genere. Ma è scritto molto bene, ci da uno spaccato della borghesia benestante inglese dell’epoca e viene considerato dalla critica il capolavoro di Jane Austen. Io l’ho trovato a tratti noioso e gli ho preferito “Orgoglio e pregiudizio” - tre e mezzo

Alegna said on Sep 17, 2014 | Add your feedback

ehm...

sarà che, essendo un maschio, la Austen può piacermi fino a un certo punto, però pur non potendone negare le abilità narrative e di scrittura - soprattutto nei dialoghi - k ha lasciato abbastanza freddo. A mio modesto e 'ignorante' parere, più importante che bello.

Chierico Del Valhalla said on Sep 14, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

insomma....

Ho letto molti anni fa "orgoglio e pregiudizio" e quando mi è capitato questo èbook l'ho scaricato volentieri, ma le sensazioni ricevute non sono state le stesse. Emma, una giovane e ricca signorina che appartiene alla buona società di campagna, ha la presunzione di comprendere e capire l'aninmo unmano e il suo principale passatempo è nel combinare matrimoni. Il libro inizia subito dopo lo sposalizio della ex governante di Emma con proprietario terriero; Emma ha appena deciso di non sposarsi per rimanere accanto all'anziano padre la cui occupazione principale è parlare dei propri e altrui malanni e delle relative cure. Le energie di Emma si concentrano quindi su una giovane di classe sociale inferiore: Harriet. L'intento è quello di elevare la ragazza e farle concludere un adeguato matrimonio. La regazza è carina e ha subito un pretendente che Emma le fa rifiutare adducendo la motivazione di inferiorità sociale. Successivamente, la dirige verso un altro pretendente che snobba la ragazza ritenendola troppo inferiore socialmente e, infine, quando la ragazza dichiara il proprio interesse verso un amico comune, Emma ha la folgorazione: interessa anche a lei!!! Allora cosa fare se non allontanare per un mese la ragazza con la scusa di farle fare delle cure e fidanzarsi lei stessa con il tipo? Ovviamente Emma non si sente molto in colpa, anzi come può Harriett ambire all'amico comune? Nonostante il comportamento non proprio corretto la fortuna è dalla parte di Emma, il primo pretendente rifiutato da Harriet (che evidentemente lontano da Emma recupera un po' di buon senso) la richiede in moglie (e questa volta Harriett, lontano da Emma che non le mette idee strane in testa, accetta). Emma che nel frattempo si è ufficialmente fidanzata non ha più quel minimo di disagio per la situazione, tanto più che in futuro non si frequenteranno poi molto, vista la disparità sociale.

Un affresco di un'epoca, un immergersi in atmosfere e mentalità per fortuna superate.

wiwi said on Sep 12, 2014 | Add your feedback